|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
hard disk che carica sempre
Ho un HP dv61280el con 4gb di ram, p8700, hd da 500giga e con installato win 7 prof 32bit. Non uso riavviare spesso il sistema, bensì di fare l'ibernazione. Sfortunatamente noto che dopo un po' di utilizzo, il sistema fà un utilizzo intensivo dell'hard disk, anche se ho della memoria disponibile e se ho pochi processi. E' una cosa che può capitare, perchè il sistema non libera delle risorse o è solo che il sistema operativo si è sputttanato?
![]() |
#2 |
Senior Member
|
preciso che non è una prima installazione, quindi l'indicizzazione dei file dovrebbe essere già stata fatta, ed inoltre tutto finisce semplicemente riavviando il sistema
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
|
una volta ho dovuto ripristinare l'immagine del so uscendo dall'iberna... avevo win7
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Usare l'ibernazione è come usare un HardFile, un sistema racchiuso in un file, ogni cosa dovrà essere cercata in quel file, io sconsiglio l'uso di questa pratica, oltre ai problemi di corruzione dato da spegnimenti blocchi etcc.., stressa notevolmente gli Hardisk, aspettare qualche momento per caricare un sistema da zero, non è poi la fine del mondo.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
perchè ogni volta che iberni, il sistema copia tutti i file/programmi in uso in quel momento in un'unico file sull'hard disk. E dato che gli hd sono meccanici (a parte chi ha un ssd) ogni volta che c'è un ciclo di scrittura su di esso, specie se di notevoli dimensioni, comporta un'usura dell'hard disk stesso (stress)
ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
beh se io all'avvio poi faccio partire tutti i programmi di cui ho bisogno, non è uguale? Carico in ogni modo tanta roba in un colpo solo.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() vengo dal velocyraptors e so che la diferenza c'è e si vede ed è moolto tangibile sopratutto all'uscita di winzoz reboot e acesso lon-gin nel so e caricamento dei programmi che a parer mi se in quest'ultima fase i programmi son tanti un ssd (saro noioso ma so quanto affermo) è un MUST ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
O.T. @ HacNet
no, la compressione volume non è affatto simile all'ibernazione, sono proprio cose diverse questa è la procedura per vista/7: http://support.microsoft.com/kb/944248/it con spiegazione dettagliata I.T. @ serbring sì alla fin fine l'hd si usura lo stesso, certo che a copiarci ogni giorno mettiamo 3gb di file/programmi in sospeso aiuta a consumarsi un po' prima. Non che significhi che ti duri meno dato i tempi di vita dichiarati (MTBF che poi non significa vita ma vabbeh) ed il fatto che spesso hd con un decennio di servizio attivo continuano imperterriti a funzionare a dovere senza problemi. Sicuramente si usurerà di più ad utilizzarlo con programmi come emule e compagnia bella ![]() molti propendono per l'ibernazione (sarebbe meglio chiamarla sospensione ibrida se si tratta di un desktop), altri per il shut-off, de gusibus, aggiungo che l'ibernazione è uno stato avanzato di risparmio energetico, non uno spegnimento effettivo per cui in un portatile utilizzerà e consumerà anche la batteria nel mentre ![]() dal sito mricoroft: http://windows.microsoft.com/it-IT/w...sked-questions io nel mio utilizzo non utilizzo praticamente mai l'ibernazione in quanto viene usato (al momento) poco in mobilità e quando capita non c'è mai tutta sta fretta nel riaccenderlo tornando alla domanda iniziale direi che dipende dal risveglio della macchina quando deve riconvertire il file contenitore in programmi/documenti/file attivi e funzionanti, la ram sarà pure veloce ma l'hard disk no, specie nei portatili dove difficilmente si trovano hd da 7200rpm ma più spesso da 5400 (il tuo modello) o anche 4200 con connessioni sata1 (se va di lusso 2) per sicurezza ad ogni modo tieni monitorari i processi attivi e relativo utilizzo/consumo delle risorse del notebook, oltre allo strumento standard di windows puoi provare anche process explorer o strumenti terzi analoghi infine aggiungo che sto dando per scontato che non ci siano rootkit, virus o malware sulla macchina, perchè anche questi possono contribuire ad un uso smodato e anomalo dell'hd ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quanti hd hai nel pc?
Ultima modifica di chuchumela : 23-06-2011 alle 23:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Beh.. il discorso che ho fatto è sempre valido.. una partizione è rilevata al pari di un'hd dal sistema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ok....proverò ad usare il tuo consiglio
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza file di paging? ![]() io ce l'ho così.... http://imageshack.us/f/839/immaginecut.jpg/ è male?
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
L'impostazione del file di paging gestita dal sistema va benissimo. Non è il paging a creare quel problema, piuttosto potrebbe essere l'indicizzazione sui vari volumi, provate a disabilitare quella. Chiaramente non fosse nemmeno quello, dopo riabilitatela.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:03.