Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2011, 18:44   #1
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
hard disk che carica sempre

Ho un HP dv61280el con 4gb di ram, p8700, hd da 500giga e con installato win 7 prof 32bit. Non uso riavviare spesso il sistema, bensì di fare l'ibernazione. Sfortunatamente noto che dopo un po' di utilizzo, il sistema fà un utilizzo intensivo dell'hard disk, anche se ho della memoria disponibile e se ho pochi processi. E' una cosa che può capitare, perchè il sistema non libera delle risorse o è solo che il sistema operativo si è sputttanato?
Old 19-06-2011, 21:05   #2
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

preciso che non è una prima installazione, quindi l'indicizzazione dei file dovrebbe essere già stata fatta, ed inoltre tutto finisce semplicemente riavviando il sistema
Old 20-06-2011, 05:56   #3
HacNet
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Città: Arpanet
una volta ho dovuto ripristinare l'immagine del so uscendo dall'iberna... avevo win7
HacNet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 07:12   #4
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da serbring Guarda i messaggi
preciso che non è una prima installazione, quindi l'indicizzazione dei file dovrebbe essere già stata fatta, ed inoltre tutto finisce semplicemente riavviando il sistema
Usare l'ibernazione è come usare un HardFile, un sistema racchiuso in un file, ogni cosa dovrà essere cercata in quel file, io sconsiglio l'uso di questa pratica, oltre ai problemi di corruzione dato da spegnimenti blocchi etcc.., stressa notevolmente gli Hardisk, aspettare qualche momento per caricare un sistema da zero, non è poi la fine del mondo.

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 07:20   #5
HacNet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Usa aspettare qualche momento per caricare un sistema da zero, non è poi la fine del mondo.
puoi dirlo forte! il mio crucial 256 gb mi aiuta moltissimo in questa fase...
Old 20-06-2011, 11:26   #6
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Usare l'ibernazione è come usare un HardFile, un sistema racchiuso in un file, ogni cosa dovrà essere cercata in quel file, io sconsiglio l'uso di questa pratica, oltre ai problemi di corruzione dato da spegnimenti blocchi etcc.., stressa notevolmente gli Hardisk, aspettare qualche momento per caricare un sistema da zero, non è poi la fine del mondo.
come mai stressa notevolmente gli HD? Giusto per capire
Old 20-06-2011, 13:45   #7
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
perchè ogni volta che iberni, il sistema copia tutti i file/programmi in uso in quel momento in un'unico file sull'hard disk. E dato che gli hd sono meccanici (a parte chi ha un ssd) ogni volta che c'è un ciclo di scrittura su di esso, specie se di notevoli dimensioni, comporta un'usura dell'hard disk stesso (stress)

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 16:49   #8
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
perchè ogni volta che iberni, il sistema copia tutti i file/programmi in uso in quel momento in un'unico file sull'hard disk. E dato che gli hd sono meccanici (a parte chi ha un ssd) ogni volta che c'è un ciclo di scrittura su di esso, specie se di notevoli dimensioni, comporta un'usura dell'hard disk stesso (stress)

ciao ciao

beh se io all'avvio poi faccio partire tutti i programmi di cui ho bisogno, non è uguale? Carico in ogni modo tanta roba in un colpo solo.
Old 20-06-2011, 17:41   #9
HacNet
Senior Member

Quote:
beh se io all'avvio poi faccio partire tutti i programmi di cui ho bisogno, non è uguale? Carico in ogni modo tanta roba in un colpo solo.
SI MA ci vuole un buon hd se possibile un ssd anche di picolo taglio , che so 80/60 gb x fare quello che dici
vengo dal velocyraptors e so che la diferenza c'è e si vede ed è moolto tangibile sopratutto all'uscita di winzoz reboot e acesso lon-gin nel so e caricamento dei programmi che a parer mi se in quest'ultima fase i programmi son tanti un ssd (saro noioso ma so quanto affermo) è un MUST...indispensabile oserei dire.
Old 20-06-2011, 17:47   #10
HacNet
Senior Member

Quote:

ciao ciao
senti ma la compressione del volume crea problemmi in genere? è simile all'ibernazione ? te lo chiedo perchè una volta aplicai (per fare una prova visto che abilitavo e disabilitavo a tic propio l'indicizazione di win7 ) la compressione del volume e il computer non ne voleva sapere di partire, inzoma mi toco ripulirlo e reinstallarlo
Old 21-06-2011, 07:48   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
O.T. @ HacNet
no, la compressione volume non è affatto simile all'ibernazione, sono proprio cose diverse

questa è la procedura per vista/7: http://support.microsoft.com/kb/944248/it con spiegazione dettagliata

I.T. @ serbring

sì alla fin fine l'hd si usura lo stesso, certo che a copiarci ogni giorno mettiamo 3gb di file/programmi in sospeso aiuta a consumarsi un po' prima. Non che significhi che ti duri meno dato i tempi di vita dichiarati (MTBF che poi non significa vita ma vabbeh) ed il fatto che spesso hd con un decennio di servizio attivo continuano imperterriti a funzionare a dovere senza problemi. Sicuramente si usurerà di più ad utilizzarlo con programmi come emule e compagnia bella

molti propendono per l'ibernazione (sarebbe meglio chiamarla sospensione ibrida se si tratta di un desktop), altri per il shut-off, de gusibus, aggiungo che l'ibernazione è uno stato avanzato di risparmio energetico, non uno spegnimento effettivo per cui in un portatile utilizzerà e consumerà anche la batteria nel mentre

dal sito mricoroft: http://windows.microsoft.com/it-IT/w...sked-questions

io nel mio utilizzo non utilizzo praticamente mai l'ibernazione in quanto viene usato (al momento) poco in mobilità e quando capita non c'è mai tutta sta fretta nel riaccenderlo

tornando alla domanda iniziale direi che dipende dal risveglio della macchina quando deve riconvertire il file contenitore in programmi/documenti/file attivi e funzionanti, la ram sarà pure veloce ma l'hard disk no, specie nei portatili dove difficilmente si trovano hd da 7200rpm ma più spesso da 5400 (il tuo modello) o anche 4200 con connessioni sata1 (se va di lusso 2)

per sicurezza ad ogni modo tieni monitorari i processi attivi e relativo utilizzo/consumo delle risorse del notebook, oltre allo strumento standard di windows puoi provare anche process explorer o strumenti terzi analoghi

infine aggiungo che sto dando per scontato che non ci siano rootkit, virus o malware sulla macchina, perchè anche questi possono contribuire ad un uso smodato e anomalo dell'hd

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2011, 19:16   #12
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
O.T. @ HacNet
no, la compressione volume non è affatto simile all'ibernazione, sono proprio cose diverse

questa è la procedura per vista/7: http://support.microsoft.com/kb/944248/it con spiegazione dettagliata

I.T. @ serbring

sì alla fin fine l'hd si usura lo stesso, certo che a copiarci ogni giorno mettiamo 3gb di file/programmi in sospeso aiuta a consumarsi un po' prima. Non che significhi che ti duri meno dato i tempi di vita dichiarati (MTBF che poi non significa vita ma vabbeh) ed il fatto che spesso hd con un decennio di servizio attivo continuano imperterriti a funzionare a dovere senza problemi. Sicuramente si usurerà di più ad utilizzarlo con programmi come emule e compagnia bella

molti propendono per l'ibernazione (sarebbe meglio chiamarla sospensione ibrida se si tratta di un desktop), altri per il shut-off, de gusibus, aggiungo che l'ibernazione è uno stato avanzato di risparmio energetico, non uno spegnimento effettivo per cui in un portatile utilizzerà e consumerà anche la batteria nel mentre

dal sito mricoroft: http://windows.microsoft.com/it-IT/w...sked-questions

io nel mio utilizzo non utilizzo praticamente mai l'ibernazione in quanto viene usato (al momento) poco in mobilità e quando capita non c'è mai tutta sta fretta nel riaccenderlo

tornando alla domanda iniziale direi che dipende dal risveglio della macchina quando deve riconvertire il file contenitore in programmi/documenti/file attivi e funzionanti, la ram sarà pure veloce ma l'hard disk no, specie nei portatili dove difficilmente si trovano hd da 7200rpm ma più spesso da 5400 (il tuo modello) o anche 4200 con connessioni sata1 (se va di lusso 2)

per sicurezza ad ogni modo tieni monitorari i processi attivi e relativo utilizzo/consumo delle risorse del notebook, oltre allo strumento standard di windows puoi provare anche process explorer o strumenti terzi analoghi

infine aggiungo che sto dando per scontato che non ci siano rootkit, virus o malware sulla macchina, perchè anche questi possono contribuire ad un uso smodato e anomalo dell'hd

ciao ciao
Io controllo le risorse ed ad esempio il processo attivo più utilizzato ha un utilizzo inferiore al 10%...quindi non capisco che cosa carica...
Old 23-06-2011, 23:14   #13
chuchumela
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quanti hd hai nel pc?

Ultima modifica di chuchumela : 23-06-2011 alle 23:23.
chuchumela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2011, 23:20   #14
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da chuchumela Guarda i messaggi
Se hai più di un hd inseriti nel pc.. e carichi un programma .. e per sbaglio gli parcheggi o lui stesso va a parcheggiare dei file nell'hd sbagliato..(cosa molto probabile) e questi programmi hanno l'autorizzazione all'avvio in automatico.. il pc non farà altro che cercare i relativi file per far funzionare quel programma consumando un fracco di risorse.
Ti consiglio di disinstallare ad uno ad uno tutti i programmi... e di installarli con precisione sull'hd primario. L'altro hd lo puoi utilizzare per i documenti... come se fosse esterno.
ho un solo hd, ma diverse partizioni, non sò se è lo stesso. Ma non si riesce proprio a capire quale processo usa l'hd? Cmq secondo me è un servizio di windonws,
Old 24-06-2011, 17:47   #15
chuchumela
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
ho un solo hd, ma diverse partizioni, non sò se è lo stesso. Ma non si riesce proprio a capire quale processo usa l'hd? Cmq secondo me è un servizio di windonws,
Beh.. il discorso che ho fatto è sempre valido.. una partizione è rilevata al pari di un'hd dal sistema.
chuchumela è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2011, 18:05   #16
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da chuchumela Guarda i messaggi
Beh.. il discorso che ho fatto è sempre valido.. una partizione è rilevata al pari di un'hd dal sistema.
ok....proverò ad usare il tuo consiglio
Old 26-06-2011, 21:00   #17
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da flower79 Guarda i messaggi
come sei messo con il file di paginazione sulle partizioni ?

impostalo come da foto... e smetterà di grattare...

Senza file di paging?
io ce l'ho così....
http://imageshack.us/f/839/immaginecut.jpg/

è male?
Old 06-10-2011, 02:17   #18
HacNet
Senior Member

Quote:
Senza file di paging?
io ce l'ho così....
http://imageshack.us/f/839/immaginecut.jpg/

è male?
ma hai risolto poi? se si come
Old 16-10-2011, 22:32   #19
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Quote:
Originariamente inviato da HacNet Guarda i messaggi
ma hai risolto poi? se si come

non ho risolto
Old 17-10-2011, 06:35   #20
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
L'impostazione del file di paging gestita dal sistema va benissimo. Non è il paging a creare quel problema, piuttosto potrebbe essere l'indicizzazione sui vari volumi, provate a disabilitare quella. Chiaramente non fosse nemmeno quello, dopo riabilitatela.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian