Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2011, 13:46   #1
fardox
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Un problema mooolto strano: --Riavvii Continui--

Buongiorno!!!
Innanzitutto voglio fare i miei personali complimenti a questo fantastico forum.
Ho assemblato il mio nuovo pc:
Asus P7P55D
Intel i5 760
8 Gb Ram Kingston KVR1333D3N9/4G(due banchi da 4 GB)
Hard Disk Western Digital da 500GB Caviar Green
L'alimentatore è da 500W della Cooler Master
Scheda video Asus en8400gs

Installo 7 ed è tutto ok, noto che appena la CPU viene messa sotto sforzo il pc si Riavvia di botto senza alcun preavviso, ho già controllato il dissipatore(di serie della INTEL) ed è ok sia come è messo che la pasta, temperature: circa 55/60 C° per un pc che in estate si trova in mansarda con 33C° di temperatura ambiente.
Praticamente installando il programma di benchmark BurnIn Test e avviandolo dopo massimo un minuto il pc si riavvia.
Cambio alimentatore prendendone uno da 500W ma niente...
La Pasta termica è ok
La Ram è ok
l'hdd è ok
Ho fatto anche il Memtest e non mi da alcun errore
Gli unici sospetti mi ricadono sulla Cpu e relativa temperatura, quindi dissipatore. Adesso la CPU non facendo niente mi raggiunge i 50/55 C° e il dissipatore(originale intel) non mi supera i 2008 Giri.

La cosa buffa è che con BurnInTest avviando il test sulla Scheda video, Ram, HDD ecc mi parte e dopo 15 minuti di test mi da l'ok...
ma quando seleziono CPU TEST dopo massimo 1/2 minuti(quando va bene) il pc si riavvia.
Non riesco a trovare una soluzione a questo riavvio.
Di sicuro non è un BSOD o errori software vari, secondo me è più che altro un errore Hardware che manda in protezione il sistema riavviandolo per evitare altri problemi.
Ormai è appurato che è un problema di tipo Hardware.
Sembra che il pc vada in protezione, questa protezione non si sa però a cosa è dovuta, ormai che ho sostituito quasi tutto gli unici sospetti mi ricadono sulla:

1.) Scheda Madre
2.) CPU
3.) Dissipatore CPU

1.)La scheda madre tenderei ad escluderla( è nuova)
2.)Spero proprio che non sia la CPU perchè mandarla in RMA sarebbe un problema(in quanto acquistata in un negozio online di cui cito solo le iniziali: Pro**o)(Parentesi 2: consiglio vivamente di non comprare in quel negozio su 7 ordini 4 avevano come minimo un oggetto difettato e mandarlo in RMA è stato un vero e proprio CALVARIO)
3.) Terzo ed ultimo punto: un dissipatore che gira a massimo 2010 giri al minuto con circa 55/60 C°

AIUTOOOOOO
fardox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2011, 23:16   #2
VanniX_LinuX
Senior Member

L'Avatar di VanniX_LinuX

Iscritto dal: Jun 2010
Da quello che dici a me pare piu' un problema di alimentazione.. Anche perche io ho un 550w (phenom x4 955, 1hdd, 2dvd, engts450, 2ram) e a volte ho problemi di spegnimenti quando tutti i core vanno alla frequenza massima. Mettendoci un 750w risolverei il problema (ce ne ho provato uno), ma ora non ho fondi per comprarlo.

Fai qualche altra prova con l'alimentatore e guarda quanto è il minimo consigliato per i tuoi componenti (ci sono dei siti per calcolarlo).

Mi pare strano che il problema sia la temperatura, alla fine 50 gradi non sono molti.. E poi se il dissipatore è quello originale non dovrebbe dare problemi cosi grossi. Se puoi prova ad abbassare la frequenza ed il voltaggio, e guarda se i riavvi continuano, in questo modo possiamo escludere la temperatura.

P.S: Dai anche un'occhiata ai condensatori della scheda madre.. In genere la causa puo' essere quella, anche se nel tuo caso è difficile, visto che è nuova.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Portatili Dell 16 in offerta su Amazon: ...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Per aumentare la competitività ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP