|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: milano
|
sata I o sata II?
ciao ragazzi,
si sono ignorante, perdonatemi inoltre se io volessi prendere un hd nuovo e questo fosse sata I non ho problemi? cioè se non sbaglio dovrei guardare la scheda madre più che l'hd che ho già, giusto? ma come faccio a sapere se la mia scheda madre (che è una asus P5K-se) supporta un sata II (sempre nel caso il mio sia un sata I). grazie mille come al solito |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
non ho mai maneggiato un disco che non sia retrocompatibile, al limite lo rendi tale jumperandolo.
In sostanza non farti grossi problemi in quanto la tua scheda non avrà difficoltà a gestire sia il sataI che il sataII. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ok, intanto grazie mille per avermi risposto.
dal lato pratico ho capito. ti faccio qualche ulteriore domanda già che sono così almeno capisco la teoria che ci sta dietro cosa significa jumperare un disco? e per la storia per sapere se è un sata I o un sata II tu sai come si fa? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
leggi le schede tecniche dei dischi e delle schede medri, ci troverai scritto sicuramente che tipo di interfaccia sata usano.
jumperare i dischi significa cortocircuitare degli appositi pin che si trovano sugli hard disk e servono per regolare la velocità dell'interfaccia o altre funzioni.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda quella della scheda madre ci sono scritti solo i tipi di connettori, non se supportano o meno un determinato hd, o no? grazie intanto per la spiegazione del jumperaggio Ultima modifica di misfitsmisfits : 16-06-2011 alle 15:01. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
nessuna risposta?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
mmm effettivamente sul trovare l'hard disk hai ragione, il fatto è che io lo cercavo sia col nome del modello, sia con la marca, cioè maxtor, ed essendo stata comprata dalla seagate, questo risultato non mi veniva fuori. grazie mille
però non capisco ancora una cosa (scusami la lentezza ma ho proprio dei buchi in alcune cose): da cosa capisco che è un sataII? perchè da nessuna parte c'è scritto sata II... forse è il 3 gb/s che me lo deve far capire? per quanto riguarda la scheda madre, ero già andato a vedere lì ma anche lì non capisco dove posso vede che supporta i sata II, a meno che sia lo stesso discorso di prima (sul 3 gb/s) e quindi ho capito dove posso vederlo... grazie mille intanto per la tua risp |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Esatto:
SATA 1 -> 1.5 Gb/s SATA 2 -> 3 Gb/s SATA 3 -> 6 Gb/s Dai un'occhiata qui per i dettagli -> http://en.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA#Revisions |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
1,5 gb/s è sata I 3 gb/s è sata II 6 gb/s è sata III |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
grazie ragazzi, siete sempre i migliori!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.