Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2011, 20:49   #1
pare93
Member

L'Avatar di pare93

Iscritto dal: Jul 2009
Creare un server FTP domestico

Salve a tutti,
è possibile creare un server FTP domestico con un indirizzo IP dinamico e connessione ALICE WI-FI ?
Ho provato a mappare le porte del router ma niente ...
Poi ho provato a creare un DNS dinamico nel sito www.dyndns.com ma non so come utilizzarlo.
Ho inserito il mio hostname del DNS dinamico nell' host che richiede FileZilla ma niente non si connette.
Ecco volevo sapere se era possibile creare un server FTP in queste condizioni che funzioni con ADSL.
pare93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2011, 09:50   #2
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Sì, si può.

Il DNS dinamico serve per avere un riferimento sempre uguale, nonostante l'IP cambi. Alcuni router gestiscono direttamente il DNS dinamico, altri invece no ed è necessario installare un piccolo client sul PC. Se il router gestisce il DNS dinamico è meglio farlo fare a lui.

Sul router deve essere aperta innanzitutto la porta su cui avvengono le connessioni al server FTP e deve essere reindirizzata verso l'IP di rete LAN del PC su cui gira il server. Es. supponiamo che il server FTP sia in ascolto sulla porta 1234 e il PC su cui gira abbia l'IP 192.168.0.1 allora sul router bisogna reindirizzare le connessioni alla porta 1234 verso l'IP 192.168.0.1.

Visto che il server FTP sta dietro a un router, che funge da NAT, la modalità da scegliere per la connessione FTP è quella passiva (PASV), ovvero è necessario aprire almeno un'altra porta (di solito si apre un range ristretto di porte) affinché il client possa collegarsi al server FTP per l'effettivo trasferimento dei dati (il protocollo FTP richiede una connessione per il controllo e una per il trasferimento dei dati). Tali porte devono essere sempre aperte e reindirizzate sul router, nonché ovviamente configurate in Filezilla.

Ciao.
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2011, 19:29   #3
pare93
Member

L'Avatar di pare93

Ok il prima possibile provo e vi tengo aggiornati. Grazie.
Old 17-06-2011, 11:26   #4
Alfonso78
Senior Member

L'Avatar di Alfonso78

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
Ottimo Filezilla.

Versione server e client insostituibili.

Ma come sempre quando metto su un FTP temo sempre sul lato sicurezza.
Alfonso78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2011, 19:13   #5
pare93
Member

L'Avatar di pare93

Scusa la mia ignoranza , ho alice 2 PLUS, qual' è il mio DNS dinamico ?
O se la telecom non me lo fornisce con che servizio posso crearlo ?
Old 19-06-2011, 10:20   #6
pare93
Member

L'Avatar di pare93

Allora vi spiego la procedura che ho seguito.

Ho creato un account su no-ip dove ho registrato un mio host con estensione no-ip.info .

Ho aperto la porta 21 in entrata e in uscita nel mio router alice gate 2 plus abbinata all' indirizzo statico e publico ( il mio è 192.168.1.1 ) .

Ho assegnato un indirizzo IP statico di rete locale alla mia macchina ( ad esempio 192.168.100.1 ) .

Ho inoltre attivato il DNS creato su no-ip sul router, come mostro nell' immagine seguente.

Avvio il programmino di no-ip.
E su FileZilla come server Address inserisco il mio host e la porta 21.
Ma a questo punto il programma non mi crea il server nel mio computer.
Old 19-06-2011, 11:46   #7
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Cosa vuol dire che il programma non ti crea il server?

Mi sembra, comunque, che tu abbia fatto un po' di confusione con gli indirizzi IP. L'IP destinazione del virtual server deve essere quello locale del PC su cui gira il server FTP.

Ciao.
Old 19-06-2011, 13:13   #8
pare93
Member

L'Avatar di pare93

Si ho sicuramente un po di confusione

Cmq il router non mi accetta il mio indirizzo IP, accetta solamente quello pubblico.
Old 20-06-2011, 09:29   #9
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Dove? Nei virtual server ci deve andare il tuo indirizzo IP privato nella destinazione.

Ciao.
Old 20-06-2011, 10:42   #10
pare93
Member

L'Avatar di pare93

Se inserisco il mio indirizzo di locale mi esce questo errore :

Old 20-06-2011, 20:02   #11
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

L'indirizzo che stai cercando di inserire è 192.168.100.1?
Se così fosse cambialo e scegli un indirizzo che sia 192.168.1.x, dove x è diverso dall'ultima cifra dell'indirizzo IP del router.

Ciao.
Old 20-06-2011, 20:57   #12
pare93
Member

L'Avatar di pare93

Ok ho aperto nel router l' indirizzo 192.168.1.103 nella porta 4916 ma non si connette ...
Old 21-06-2011, 11:28   #13
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

A questo punto immagino che 192.168.1.103 sia l'indirizzo IP del PC su cui è attivo il server FTP e che tale server sia in ascolto sulla porta 4916. Corretto?

Non si connette proprio oppure la connessione si blocca a un certo punto?

Da dove stai facendo le prove? Farle da un PC della rete locale cercando però di connettersi al DNS dinamico non credo sia possibile (se non ricordo male ci avevo provato e non funzionava).

Ciao.
Old 21-06-2011, 21:37   #14
pare93
Member

L'Avatar di pare93

Non si connette proprio utilizzando FileZilla al limite domani provo a fare una prova in rete locale utilizzando il DNS creato.
Grazie di tutto di tengo aggiornato ...
Old 22-06-2011, 07:08   #15
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Quote:
Originariamente inviato da pare93 Guarda i messaggi
Non si connette proprio utilizzando FileZilla al limite domani provo a fare una prova in rete locale utilizzando il DNS creato.
Grazie di tutto di tengo aggiornato ...
Come dicevo sopra quella prova lasciala perdere.
Dovresti provare da un PC che non sia nella tua rete e che abbia un accesso senza restrizioni a internet (ovvero possa uscire su internet verso una porta qualsiasi).

Ciao.
Old 22-06-2011, 10:50   #16
pare93
Member

L'Avatar di pare93

Ok al limite provo a casa di un mio amico che ha una macchina collegata ad un modem ADSL, sicuramente meno restrittivo di un router.
Old 23-06-2011, 09:04   #17
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Sì.
Ma tipicamente i router domestici sono configurati per non aver restrizioni in uscita e visto che utilizzando la modalità passiva è sempre il client che si connette al server non ci dovrebbero essere problemi neppure se provi da casa di qualcuno che ha un router.

Ciao
Old 23-06-2011, 10:18   #18
pare93
Member

L'Avatar di pare93

Niente non mi attiva il server FileZilla.
Se non ti dispiace vorrei fare il punto della situazione, anche per mettere un pò di ordine.

Questa è la mia configurazione "NAT" del router.

Dove //192.168.1.101/ è l' indirizzo IP della mia macchina in locale

Mentra questa è la mia configurazione DNS all' interno del router :

Mi sono registrato a no-ip per ottenere un DNS dinamico gratuito. Ad ogni modo il link funziona correttamente.

Ecco all' avvio di FileZilla come indirizzo IP gli dò quello della mia macchina, quindi //192.168.1.101/ mentre come porta gli dò 21.
Ma non mi attiva il server.

Riesci a dirmi dove sbaglio ?
Gazie.
Old 23-06-2011, 21:05   #19
eahm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:
Originariamente inviato da Alfonso78 Guarda i messaggi
Ottimo Filezilla.

Versione server e client insostituibili.
??

FileZilla Client e' scadente, WinSCP funziona tanto meglio, e' piu' stabile e sicuro.

Di FTPd migliori di FileZilla Server ce ne sono almeno 100.

@Pare93
1) Cosa sono quelle porte? 50001? 50002? 4916?
2) L'ip pubblico lo trovi qui http://myip.dk
3) Su No-Ip devi impostare l'IP pubblico e non quello interno del router (DynDNS funziona meglio comunque).
4) 192.168.1.1 e' l'IP del router.
5) Hai veramente impostato ed attivato FileZilla Server che ascolta la 21 o hai scritto 21 durante l'installazione? Quella e' la porta per la console di amministrazione. La porta dell'FTPd la trovi nelle impostazioni.
6) FileZilla Server ha problemi se non si usa la 21
7) FileZilla Server ha problemi se si usa modalita' passiva, usare modalita' attiva.
8) Prova a connetterti con un altro client o con un browser all'indirizzo ftp://NOME:PASSWORD@IP:PORTA o all'indirizzo ftp://serverluca.no-ip.info e vedi cosa dice.

Ultima modifica di eahm : 24-06-2011 alle 03:23.
eahm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 10:56   #20
pare93
Member

L'Avatar di pare93

Le porte 50001 e 50002 dovrebbero essere le porte nelle quali si collegano i client e sono dirette verso la mia macchina.

Mentre ho creato un host su DynDNS ma non è attivo, ho provato anche a cancellarlo e a ripetere la procedura ma non sono riuscito a trovare un opzione che mi permetta di cancellarlo.

Ad ogni modo per FileZilla si, ho impostato la porta 21 all' installazione del programma.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
SpaceX acquisisce xAI: integrazione tra ...
Portatili Dell in forte sconto: Intel Co...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
GWM ha creato un font specifico per i di...
Oro rosa e charm Les Néréi...
La XPeng P7+ è salpata in direzio...
Quali sono i componenti più affid...
Amazon Haul raddoppia lo sconto: -30% su...
Germania e Danimarca accelerano sull'eol...
Azienda cinese che chiede aiuto ad una a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian