|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Batteria nuova che non si carica.
Ciao ragazzi, ho un pc portatile IBM Thinkpad T20
Il proprietario quando me lo ha venduto, ha detto che la batteria era esaurita, infatti, anche facendola caricare qualche ora, il pc non partiva solo a batteria. Ora ho acquistato una nuova batteria, ho provato ad accenderlo utilizzandolo però sempre con l'alimentatore attaccato. XP e Aida 64 mi davano carica batteria 2%. L'ho lasciata sotto carica tutta la notte, ma stamattina quando ho provato ad accenderlo solo a batteria il pc non partiva Ho controllato la carica via software e stavolta Aida e XP mi danno carica 13%. È normale che dopo una notte sotto carica la batteria ancora non sia pronta?? PS: Una cosa che ho notato è che Aida mi segnala un voltaggio batteria di 3,5V invece dovrebbe essere di 10,8V Ciao a tutti, spero di non aver buttato 60 Euri... Ultima modifica di abzin : 10-06-2011 alle 22:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Pisa
|
un voltaggio più basso indica, in genere, che si sono guastate delle celle della batteria
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao, grazie per aver risposto... quindi tu credi che la batteria nuova sia difettosa... visto che è in garanzia provvederò a farla cambiare
Ma per quanto riguarda il fatto che Aida e XP dicono che la batteria si sta caricando?? Dopo due giorni è arrivata al 17%... Comunque il led del pc che indica lo stato di carica è verde, quindi la batteria dovrebbe essere carica, ma il pc non ne vuole sapere di accendersi solo a batteria, probabilmente perchè il voltaggio è troppo basso Se non fosse la batteria difettosa cosa potrebbe essere? Mi consigliate di continuare a tenerla sotto carica o di staccare tutto e di farmela cambiare??
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
E' inutile che la tieni ancora sotto carica. Ma la batteria è originale???Può anche essere il chip charger battery difettoso anche se considera che il voltaggio non può essere così basso....dividi il voltaggio per il numero di celle della batterie e vedi ciascuna che valore ha.
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ciao, la batteria purtoppo non è originale, è difficile trovarne una per pc non proprio "recenti". Comunque, l'ho acquistata da un venditore con parecchi feedback positivi...
La batteria eroga 10,8V. Dovrebbe avere 6 celle quindi ogni cella dovrebbe avere un valore di 1,8V. Adesso la carica è salita al 19% e il voltaggio che mi indica Aida è: 4,018V Il bios del PC l'ho aggiornto all'ultima versione quindi non dovrebbe avere problemi di gestione della batteria... Non so cosa pensare
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Lascialo attaccato, pare che stia salendo anche se questo è molto strano.....la gestione della carica è affidata a un chip che può danneggiarsi oppure è la parte logica della batteria che ha problemi...lascialo ancora sotto carica e vedi se riesci a raggiungere il voltaggio 10,8
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Dopo un'altra nottata di carica stamattina il pc magicamente si è acceso a batteria
Però nonostatnte fosse nuova, è durata solo una decina di munuti, quindi inizio a pensare che abbia qualche problema... Magari cercherò di trovarne una nuova originale |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.