|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Faccio il salto al 24-70 sigma su apsc?..motivazioni grandangolari..
Attualmente ho il 17-85 e quello che dico è..
Ho notato che questi obiettivi spesso a 17-18mm hanno oltre che una forte distorsione anche notevoli aberrazioni cromatiche. Perciò un pò mi passa la voglia di scattare nel range 17-20mm.. Il sigma 24-70 ex dg macro sembra essere un obiettivo superbo..e non solo a leggere il parere entusiastico di photozone. Da molti viene paragonato all'eccellenza 24-70 di canon. Ora..considerazioni sull'apsc.. A 24mm è vero che non ho un 17mm, ma le mie esigenze grandangolari consentono di fare dei bei paesaggi anche a 24mm..insomma posso accontentarmi. Ergo prendo un 24-70 serio con cui faccio bene o male tutto..se proprio mi prendesse lo sghiribizzo che voglio il grandangolo ne prendo uno serio come il 10-22 o 10-20 o simili..che ne dite? Il 17-85 ha un'aberrazione cromatica evidente in alcuni casi..a questo punto non è meglio un grandangolo serio (se mi dovesse mancare) e risolvo la questione?.. Che mi dite?..
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Sto leggendo tanto su questo obiettivo in questi giorni..e sinceramente un pò mi sto preoccupando.
Da un lato c'è chi è completamente esaltato, dall'altro chi ha avuto problemi a tutto spiano con l'autofocus. La cosa curiosa è che le segnalazioni sono soprattutto negli anni scorsi..credo siano pochissime quelle recenti. Il discorso è che vorrei un obiettivo più nitido del 17-85, tale da potermi far dire, "oh la differenza si vede eccome".. Non mi importa di partire da 24, certo da 28 sarebbe un problema.. L'autofocus è secondario in questo momento..certo più è buono meglio è, ma ciò che mi interessa di più è: Nitidezza migliore possibile Ridotte aberrazioni cromatiche (lo so che si correggono in pp ma voglio un vetro senza grossi problemi in questo senso) Mi dite secondo voi qual è la scelta migliore?.. Per questioni di budget escludiamo il 24-70 canon ed il 17-55. Toh al massimo potrei rientrare per un 24-105, ma vorrei che mi deste l'indicazione per un vetro che magari sia più abbordabile. Fermo restando le due caratteristiche sopra. Questo sigma anche su photozone viene esaltato..ma ora ho paura..
Nikon d700 - qualche vecchia ottica + 50mm f1.8D.. Ultima modifica di dp85 : 11-06-2011 alle 10:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Il fatto e' che il 24mm portato su DX ha un angolo inquadrato piuttosto modesto, ovvero quello di un 36mm. Ottica... campo inquadrato che, personalmente, non mi piace per nulla.
Il Sigma e' un'ottima lente, se non si becca l'esemplare fallato (e Sigma e' famosa in questo), ma trovo quella lunghezza focale adattissima al FF e poco consona al formato ridotto, a meno di non avere un'ottica (fissa o grandangolare) wide/ultrawide. Conosco persone che hanno il Sigma, ma assieme hanno anche o il Sigma 10-20 o il Nikkor 10-24 o altre ottiche ultragrandangolari.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
In realtà ho notato che grossa parte degli scatti li faccio tra 24 e 70..della serie uso più il 70mm che il 17mm..lo so che è paradossale!.. Probabilmente poi prenderò un grandangolo a parte visto che nelle uscite privilegerei il 24-70.. In ogni caso ora si è fatto avanti un ulteriore dubbio.. Prendo questo 24-70 ex dg macro o il sigma 30mm f1.4?.. Il 30mm Sigma ha dalla sua la luminosià ed il motore hsm. Il 24-70 ha la versatilità dello zoom. In realtà ho paura ad avere solo un fisso in quel range. Però ho notato che spesso basta fare un passo avanti o indietro per trovarsi a 24 o a 70.. Però se sono in uno spazio stretto sono cavoli..buh?..
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
|
Quote:
Il Tamron lo uso per il 90% del tempo, il sigma per il 5%, il resto per il rimanente 5%. Io così son contento e non penso più da tempo ad acquistare ottiche nuove... ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Gasp!..il 24-70 non è più ordinabile!!!
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
valutare il 15-85?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Troppo poco luminoso..voglio una lente dalla quale posso ottenere la migliore qualità ovviamente in rapporto al budget.
Ho aperto un topic a parte visto che ormai questo sigma non è più tra i papabili..
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Personalmente sono un fanatico dei fissi, pero' sei tu a dover valutare cosa ti serve di piu'.
Io, per esempio, non esco mai senza portarmi dietro anche il Nikkor AF-S 16-85 VRII. Tieni conto che il 30mm e' si una buona ottica, ma ha anche alcuni palesi difetti. Una ragazza che conosco ha lo zoom, e ho visto alcuni suoi scatti. La mia reazione è stata: ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Tagliato la testa al toro..preso una 5d old usata + tamron 28-75..
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:18.