Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-06-2011, 07:59   #1
metalfox89
Member

L'Avatar di metalfox89

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Napoli
Sostituzione ventole x Noctua Nh-D14

Salve a tutti ragazzi , non so se ho azzeccato sezione ma non sno riuscito a trovare altro sul raffreddamento ... volevo porvi una domanda , o meglio chiedere un consiglio , varrebbe la pena sostituire le ventole del mio noctua NH-D14 con 2 enermax MAGMA enermax magma 120mm ?
Ho notato che hanno una portata di 69 CFM contro i 54/63 CFM delle noctua inoltre il tutto a soli 18db contro i 19 delle noctua .

Altro fattore è l estetica essendo ideali al mio case... ma per prima cosa mi interessano le prestazioni , insomma non vorrei andare a peggiorare sostituendo quelle originali del dissi ... voi cosa dite ? mi consigliate ? GRAZIE mille anticipatamente
metalfox89 è offline  
Old 10-06-2011, 09:23   #2
Yasha

Quote:
Originariamente inviato da metalfox89 Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi , non so se ho azzeccato sezione ma non sno riuscito a trovare altro sul raffreddamento ... volevo porvi una domanda , o meglio chiedere un consiglio , varrebbe la pena sostituire le ventole del mio noctua NH-D14 con 2 enermax MAGMA enermax magma 120mm ?
Ho notato che hanno una portata di 69 CFM contro i 54/63 CFM delle noctua inoltre il tutto a soli 18db contro i 19 delle noctua .

Altro fattore è l estetica essendo ideali al mio case... ma per prima cosa mi interessano le prestazioni , insomma non vorrei andare a peggiorare sostituendo quelle originali del dissi ... voi cosa dite ? mi consigliate ? GRAZIE mille anticipatamente
Non vale assolutamente la pena fare il cambio. Tieniti le ventole che hai, che sono ottime.
Oltretutto vuoi cambiare le Noctua con delle ventole di qualità inferiore. I dati dichiarati delle magma, non sono reali. Lo confermano le recensioni e il parere di molti utenti che le reputano abbastanza rumorose e per non sentirle troppo devono downvoltarle sui 1100Rpm.

Old 10-06-2011, 10:00   #3
scrat1702
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Cambiare le ventole del D14 con altre e semplicemente LOL Non troverai niente di meglio in giro, al max (anche se dubito fortemente) puoi pareggiare!
scrat1702 è offline  
Old 10-06-2011, 11:12   #4
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Beh un attimo...dipende cosi si intende per meglio....Se si cercano le prestazioni di "raffreddamento" e non di "selenziosità" c'è ne di ventole molto migliori rispetto alle Noctua sotto il punto di vista delle prestazioni.
In questo specifico caso il cambio da Noctua a Enermax magma sotto il punto di vista prestazionale ovviamente non conviene.
Le Enermax magma sono più ventole da case e non da dissipatore poichè non hanno una pressione statica eccellente.
Old 10-06-2011, 11:20   #5
scrat1702
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
Beh un attimo...dipende cosi si intende per meglio....Se si cercano le prestazioni di "raffreddamento" e non di "selenziosità" c'è ne di ventole molto migliori rispetto alle Noctua sotto il punto di vista delle prestazioni.
In questo specifico caso il cambio da Noctua a Enermax magma sotto il punto di vista prestazionale ovviamente non conviene.
Le Enermax magma sono più ventole da case e non da dissipatore poichè non hanno una pressione statica eccellente.
Beh con le ventole da 14 noctua dubito si possa fare meglio anche come raffreddamento. Se si dammi un consiglio che io del silenzio me ne frego
scrat1702 è offline  
Old 10-06-2011, 18:21   #6
naumakos
Bannato

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

Come gia ti ho detto in pvt tieniti le ventole originali, da premettere se dovessi comprarle costano 20€ cadauna
naumakos è offline  
Old 10-06-2011, 22:05   #7
metalfox89
Member

L'Avatar di metalfox89

Ottimo , grazie mille ragazzi , e soprattutto grazie particolarmente a naumakos per l intervento

A qst punto ne approfitto per chiedere un altra cosa ... dato che voglio mettere un ulteriore ventola sul pannello posteriore del case ( in traiettoria con quelle del noctua per intenderci) quale mi consigliate ?

1) Noctua NF-S12B-FLX 120x120 ( proprio adatta per case)
2) Noctua NF-P12 1300 Ultra Low Noise 120x120 (uguale a quella del dissi)
3) Noctua NF-P14 FLX 140x140 ( uguale a quella del dissi)

Ovviamente vorrei rimanesse il silenzio .
Ho notato che quella da 140 sul dissi (nonostante sia da 19db come la 120 ) diventa rumorosa se la tengo a pieno regime , e si ammutolisce se la porto a 900/1000 rpm ... è normale ?
Mobo: Asus RAMPAGE II GENE - CPU: Intel® Core™ i7 920 @ 4GHz - VGA: SLI Nvidia GeForce GTX 560 Ti Twin-Frozr II / OC - Ram: OCZ Triple Channel 1600Mhz CL7-7-7-21-1T (2Gb x 3) - HDD: 3x Maxtor DinamondMaxPlus 23 SATAII 16Mb 500GB (RAID 0) - Ali: Cooler master UCP 1100W -Dissi: Noctua Nh-D14- Case: Cooler Master HAF 932 IN-MOD - Monitor:LGFlatron W2253v FULL-HD 1080p
metalfox89 è offline  
Old 10-06-2011, 22:16   #8
Wolfhang
Senior Member

L'Avatar di Wolfhang

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Venezia
Quote:
Ottimo , grazie mille ragazzi , e soprattutto grazie particolarmente a naumakos per l intervento

A qst punto ne approfitto per chiedere un altra cosa ... dato che voglio mettere un ulteriore ventola sul pannello posteriore del case ( in traiettoria con quelle del noctua per intenderci) quale mi consigliate ?

1) Noctua NF-S12B-FLX 120x120 ( proprio adatta per case)
2) Noctua NF-P12 1300 Ultra Low Noise 120x120 (uguale a quella del dissi)
3) Noctua NF-P14 FLX 140x140 ( uguale a quella del dissi)

Ovviamente vorrei rimanesse il silenzio .
Ho notato che quella da 140 sul dissi (nonostante sia da 19db come la 120 ) diventa rumorosa se la tengo a pieno regime , e si ammutolisce se la porto a 900/1000 rpm ... è normale ?
si, in effetti la 140 è abbastanza rumorosa a pieno regime, anch'io la tengo sui 900 giri...
Cooler Master CM 690 - Asrock Z77 Extreme6 - Intel i7 2600K@4600 - Noctua NH-D14 - Corsair HX850 - 4*2GB G.Skill 1866 Cl8 Eco - HD 7950 OC - Creative X-Fi XtremeGamer - SSD Samsung 840 EVO 500GB + 2*Samsung 320GB Raid0 - LG M2752D + Samsung XL2370
Wolfhang è offline  
Old 10-06-2011, 22:21   #9
metalfox89
Member

L'Avatar di metalfox89

Quote:
Originariamente inviato da Wolfhang Guarda i messaggi
si, in effetti la 140 è abbastanza rumorosa a pieno regime, anch'io la tengo sui 900 giri...
Perfetto , allora è confermato, grazie mille !

Per quando tiguarda la ventola per il retro-dissi ? Qualcuno ha qualche consiglio ?
Mobo: Asus RAMPAGE II GENE - CPU: Intel® Core™ i7 920 @ 4GHz - VGA: SLI Nvidia GeForce GTX 560 Ti Twin-Frozr II / OC - Ram: OCZ Triple Channel 1600Mhz CL7-7-7-21-1T (2Gb x 3) - HDD: 3x Maxtor DinamondMaxPlus 23 SATAII 16Mb 500GB (RAID 0) - Ali: Cooler master UCP 1100W -Dissi: Noctua Nh-D14- Case: Cooler Master HAF 932 IN-MOD - Monitor:LGFlatron W2253v FULL-HD 1080p
metalfox89 è offline  
Old 11-06-2011, 09:53   #10
Vash_85
Senior Member

L'Avatar di Vash_85

Iscritto dal: Jan 2002
sezione errata
Vash_85 è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian