|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Confusione su nuova rete + consigli
Salve a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio\delucidazioni sulla mia rete. Al momento è così configurata: - router adsl usr robotics 9107 usato per connettersi all'adsl e niente piu - router wifi (no modem) smc (non ricordo modello) ma wifi 54g con pc connessi a seguito Stavo pensando di fare un upgrade di tutto alla gigabit (con relativi cavi cat5e o 6) e cambiare il wifi in N dato che ad esempio il mio ipad tiene la connessione, mentre il portatile a volte tende a perderla perchè il posto da cui si connettono è lontano. Il dubbio che mi sorge, forse comune a molti, ma è meglio tenersi il router adsl che ho da 10/100 e prendere semplicemente un router con la gigabit + wifi N o le prestazioni si equivalgono a un modem+router? Un esempio è: il modem\router wag320n (di cui alcuni parlan bene altri male) è peggio di un "solo" router e2000 (cito 2 modelli della stessa casa per esempio) come prestazioni? Eventualmente che modelli mi consigliate? Spesa massima intorno ai 70! Grazie a tutti per le risposte e consigli! Marco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
nessuno?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Caltanissetta
|
Dipende da quant'è la spesa.
Comunque entrambi le soluzioni vanno bene. Importante che tutto è collegato allo switch di un dispositivo gigabit. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Ciao, grazie della risp
![]() Eventuali consigli su dispositivi ![]() Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per l'adsl e la relativa navigazione internet è ininfluente la rete gigabit. Puoi lasciare anche quel modem-router a 10/100 e collegare al seguito uno switch gigabit.
Questo perchè per la rete lan il discorso è diverso. Per avere link a 10/100/1000 devi avere tutti i dispositivi muniti di scheda di rete gigabit e collegati tutti ad uno switch gigabit (integrato o no su un router). |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ok, verificherò le porte anche sulle motherboard, ma cio che mi chiedevo è se un apparecchio adibito solo a router regga meglio le connessioni di uno modem+router (parlando sempre di hw casalingo) altrimenti tanto vale che spenda 10 euro in piu per averlo con modem integrato capisci?
![]() intanto verificherò le porte sulla scheda madre e vedremo ![]() Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
verificato le porte, son gigabit (credo ormai lo siano tutte le integrate) ad ogni modo resta la mia domanda di sopra, meglio un router o un modem\router come prestazioni? c'è una reale differenza? eventuali consigli su entrambe le tipologie, considerando che punto su gigabit + wifi n per una migliore copertura!
Grazie Marco |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Per i consigli sugli acquisti vai sulla discussione ufficiale che trovi in sezione.
A parità di prezzo prendi router con modem adsl integrato. Meglio ancora se con wi-fi con protocollo N. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.