Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2011, 18:00   #1
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Treviso
Consiglio SSD + Hard disk

Ciao a tutti Il mio hard disk sta piano piano cedendo, e per l'occasione volevo un consiglio per sostituirlo con un SSD (preferibile sui 150 GB) più un Hard disk normale sui 500 Gb. Per il budget non c'è problema Le uniche perplessità sono:

- Il mio pc in firma va bene o dovrei cambiare qualcosa per sfruttare al meglio l'SSD?
- E' facile installarlo?
- Qual è la durata media di un SSD se installo solo il SO + qualche programma d uso normale? Grazie mille a tutti
niko717 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2011, 18:28   #2
falconfab
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Allora, provo a risponderti io
Gli ssd sono scesi un sacco proprio in questi gg,
Puoi prendere un grandioso vertex 3 da 120gb con un paio di centinaia di € su e-chiave
Oppure spendere sui 160€ per un ottimo m4 120gb.
Secondo me, al momento è questo il taglio (la dimensione) più conveniente, se ti serve più spazio ne prendi due e fai un bel raid 0 prestazioni da orlo!
La durata non è più un problema, in base al tuo uso medio, con il trim attivo, dovrebbe tranquillamente superare il decennio
spero di esserti stato utile
falconfab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2011, 19:13   #3
Crystall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da falconfab Guarda i messaggi
Allora, provo a risponderti io
Gli ssd sono scesi un sacco proprio in questi gg,
Puoi prendere un grandioso vertex 3 da 120gb con un paio di centinaia di € su e-chiave
Oppure spendere sui 160€ per un ottimo m4 120gb.
Secondo me, al momento è questo il taglio (la dimensione) più conveniente, se ti serve più spazio ne prendi due e fai un bel raid 0 prestazioni da orlo!
La durata non è più un problema, in base al tuo uso medio, con il trim attivo, dovrebbe tranquillamente superare il decennio
spero di esserti stato utile
quoto, come modello ti consiglio il c300 xchè non hai sata III p67 e quindi è quello più sfruttato x me in sata II contando il 4k maggiore che è il più importante dato, se vuoi far raid vai di m4 invece
Crystall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2011, 21:48   #4
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

Intanto grazie per le risposte Il raid non mi interessa, piuttosto mi interessa anche un hard disk normale da 500 gb. Quale mi consigliate?

Comunque, tra il...
- Vertex 3 Pro/EX (Quale tra i 2? )
- Crucial M4 128GB
- Crucial C300

... il migliore per me sarebbe il C300? Il vertex 3, non l'ho sfrutterei appieno?
Old 08-06-2011, 22:05   #5
Crystall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da niko717 Guarda i messaggi
Intanto grazie per le risposte Il raid non mi interessa, piuttosto mi interessa anche un hard disk normale da 500 gb. Quale mi consigliate?

Comunque, tra il...
- Vertex 3 Pro/EX (Quale tra i 2? )
- Crucial M4 128GB
- Crucial C300

... il migliore per me sarebbe il C300? Il vertex 3, non l'ho sfrutterei appieno?
il vertex 3 lo sfrutteresti poco, risparmia e goditi l'ssd, è il passaggio da hd a ssd che è una ottima cosa, quale ssd non cambia molto, sul tuo sistema poi ci sarebbero differenze praticamente impercettibili, vai tranquillo con il c300
Crystall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2011, 22:12   #6
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
il vertex 3 lo sfrutteresti poco, risparmia e goditi l'ssd, è il passaggio da hd a ssd che è una ottima cosa, quale ssd non cambia molto, sul tuo sistema poi ci sarebbero differenze praticamente impercettibili, vai tranquillo con il c300
Grazie mille
E come hard disk normale cosa prendo? Non voglio ripetere la brutta esperienza che ho avuto con Seagate che dopo nemmeno 2 anni di utilizzo sta partendo...
Old 09-06-2011, 02:08   #7
JanXP
Senior Member

L'Avatar di JanXP

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da niko717 Guarda i messaggi
Grazie mille
E come hard disk normale cosa prendo? Non voglio ripetere la brutta esperienza che ho avuto con Seagate che dopo nemmeno 2 anni di utilizzo sta partendo...
Samsung Spinpoint F3
Old 09-06-2011, 12:39   #8
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

Quote:
Originariamente inviato da JanXP Guarda i messaggi
Samsung Spinpoint F3
Grazie mille a tutti, seguiro i vostri consigli e stasera ordinerò il Crucial C300 insieme al Samsung Spinpoint F3 Un'ultima cosa: E' facile installare un SSD? Mi serve altro per collegare il Samsung? Scusate le mie domande stupide, ma fino ad adesso ho cambiato solo un paio di hard disk, e non ho mai lavorato con 2 hard disk collegati insieme. Non vorrei che servisse qualcos'altro da collegare con la scheda madre... Il pc in firma me lo sono fatto assemblare, e l'ho aperto solo una volta per darli una pulita. Questa volta volevo fare il lavoro da solo
Old 11-06-2011, 19:53   #9
cthulu
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
mi intrufolo per chiedere lo stesso quesito ma in capienza....
Ovvero ora ho un Hd Meccanico Seagate monopiatto da 250Gb (il più veloce per allora...) con il S.O. e qualche gioco (ora è 122gb disponibili su 232gb totali):

mi frullava per la testa un SSD per il S.O. più cosette varie, e il 250Gb retrocesso per installazione Giochi e programmi pesanti; Che capienza del SSD è sufficiente?
Cercherei di spendere il meno possibile !!!!
Un Crucial C300 (oppure M4) 64Gb è stretto? Un 80Gb non conviene come prezzi (vedo in giro) poichè spendendo una briciola in più prenderei già il Corsair F115 (lo so lo so che un 25nm!!!) o un OCZ Vertex 120 2E (lo so che anche lui è un 25nm e che la sua capienza è meno dei 120 dichiarati..)
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
cthulu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2011, 21:31   #10
falconfab
Senior Member

Allora fai così:

Monta l'ssd in un adattatore 2,5/3,5",
Apri il pc,
Tocca una parte dello chassis non verniciata,
Stacca la presa elettrica (in realtà con il sata non sarebbe necessario ma le vecchie abitudini..),
Stacca i due cavi dell'hd,
Inserisci l'ssd in uno slot da 3,5",
Inserisci i due connettori che hai staccato dall'hd,
Riattacca il cavo elettrico,
Accendi il pc con un cd/dvd di windows/linux nel dvd rom,
Entra nel bios e imposta l'ssd come boot primario,
Imposta il lettore/masterizzatore come boot alternativo,
Salva il bios ed esci,
Installa windows (preferibilmente 7 con supporto trim),
Spegni e stacca la spina,
Riattacca l'hd
Riaccendi e controlla che l'hd non sia nel boot order del bios,
Finito
Old 16-06-2011, 21:15   #11
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

Grazie a tutti per i consigli Oggi mi sono arrivati sia l'SSD, sia l'hardisk... che dire.... FANTASTICI Veramente prestazioni stellari E non ho avuto nemmeno molta difficoltà a installarli Un'ultima domanda (stupida): ho duvuto scollegare il lettore dvd per collegare il secondo harddisk... ora ovviamente mi serve un'altro cavo SATA e un'altro cavo di alimentazione. I cavi di alimentazione SATA, sono tutti uguali, o esistono diverse versioni per i vari alimentatori?
Old 17-06-2011, 14:36   #12
falconfab
Senior Member

Intendi dire l'adattatore molex-sata standard? Si
Ma sei sicuro di non averne liberi sull'ali? Quelli hanno il brutto vizio di nascondersi
Esiste anche un'altro standard ma è meno comune e non si trova facilmente e quindi non puoi sbagliare.

I cavi sata dati NON pagarli più di 5€ (ke è giá un furto). In alcuni negozi di elettronica costano fino a 18€!!! Pazzesco!!!
Ma prima di fare qualsiasi cosa, va in cantina e guarda dentro la scatola della mobo, probabilmente li dentro trovi tutto.

Congratulazioni per i tuoi nuovi giocattoli
Old 17-06-2011, 17:43   #13
niko717
Senior Member

L'Avatar di niko717

Quote:
Originariamente inviato da falconfab Guarda i messaggi
Intendi dire l'adattatore molex-sata standard? Si
Ma sei sicuro di non averne liberi sull'ali? Quelli hanno il brutto vizio di nascondersi
Esiste anche un'altro standard ma è meno comune e non si trova facilmente e quindi non puoi sbagliare.

I cavi sata dati NON pagarli più di 5€ (ke è giá un furto). In alcuni negozi di elettronica costano fino a 18€!!! Pazzesco!!!
Ma prima di fare qualsiasi cosa, va in cantina e guarda dentro la scatola della mobo, probabilmente li dentro trovi tutto.

Congratulazioni per i tuoi nuovi giocattoli
Grazie, domani darò un'occhiata
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian