|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Overclock Athlon 64 3500+?
Allora ragazzi, innanzitutto buonasera.
Premetto che oggi pomeriggio non avevo niente di meglio da fare, e allora ho riesumato il mio vecchio PC composto da AMD Athlon 64 3500+ (Newcastle) Gigabyte GA-K8N-SLI (nForce 4 SLI) , versione bios F2 2 GB RAM Corsair XMS Pro CMX512-3200XLPRO (4 x 512) Asus EN8600GT cercando di dilettermi un pochino nell'overclock; sono riuscito a spingere dal BIOS la frequenza del fsb fino a 218 mhz (se provo a spingerla oltre, anche abbassando il moltiplicatore, il computer si riavvia appena dopo la scansione del bios) e ho impostato il voltaggio a 1.650, lasciando invariati gli altri valori Da Windows sono riuscito a spingere stabilmente l'fsb a 230 con Cpu Cool, oltre però il computer non vuole saperne di andare... Appena aumento la frequenza anche di 2 mhz, si blocca istantaneamente.. Le ram di default sono a 166 mhz, e l'HT link a 850... Ora quello che vi chiedo è: c'è un modo per provare a spingermi oltre, oppure questo processore oltre i 2,5 Ghz non vuole saperne di andare? Grazie a tutti per l'eventuale tempo che mi dedicherete |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
|
Aumentando l'fsb aumenti anche la frequenza delle ram ,che tollerano poco l'OC.
Per provare a salire oltre dovresti abbassare la frequenza ram dal bios. E controlla con cpu-z nella scheda memory che no superi i 200 mhz. Poi non sarebbe male fare un test di stabilità : http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...84&postcount=2 Fai 60 minuti , cerca di non superare 75° ,se coretemp non ti legge la temperature cpu controllala da HWmonitor.
CPU: Intel i7 3930K @ 4,50 Ghz * WB: HeatKiller 3.0 360mm * MOBO: ASUS Rampage IV Extreme * VGA:Sapphire Radeon R9 290@X 4 Gb RAM: DDR3 16 Gb G.Skill Trident-X 2400 Mhz CL 9·11·11 * Masterizzatori: LG BH10LS30 LG GH22NS30 * SSD: Samsung 830 256 Gb < < < < < < VENDO : Scanner : Ventole : Tastiera : Box 2.5" : Fotocamera 12MP > > > > >
Ultima modifica di System Shock : 10-06-2011 alle 11:43. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Innanzitutto grazie per aver risposto
Ho già provato ad abbassare la frequenza della Ram da 166 a 133 via software con A64Tweaker (tramite bios non me lo permette, ho una versione troppo vecchia), ma freeza tutto lo stesso non appena supero i 230 mhz di fsb... Adesso seguendo il consiglio proverò a fare i vari test di stabilità e ti farò sapere.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: S.Vito Chietino
|
Prima cosa le modifiche falle via bios,seconda cosa prova prima con dei timing delle ram molto lenti tipo 3-4-4-8-2t e vedi dove arrivi...poi magari provi ad abbassarli...
|Cooler Master STACKER STC-T01 | CORSAIR AX860 |AMD FX 8350 @ 4.800Mhz 1.47 Vcore |ASUS CROSSHAIR V FORMULA Z| 2x8 GB Corsair VENGERANCE 1866 CL 9 |ASUS GTX 780-DC2 | SAMSUNG SSD 500 EVO |Cooling by YBRIS-ONE |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
guarda il mio 3500+ sta tranquillo sui 2700 mhz adesso, l'importante è concentrarsi solo sul processore e escludere tutte le altre possibili cause di instabilità... pensa che con un solo banco di ram da 1 gb che ho provato ultimamente, e impostandolo a (266 mhz invece di 400 mhz) sono riuscito a salire fino a quota 267 di bus con moltiplicatore a 10.5 (e sostituendo la geforce 8800gt con una 7300gt, senno non ce la facevo con l'alimentatore da 35 euro)
ma visto che preferisco la 8800 adesso l'ho abbassato nuovamente a 2700 e ho 2 gb di ram con 4 moduli da 512 miei... ciò che mi ha permesso tale overclock è un semplice dissipatore da 15 euro della thermaltake, lappato bene (dopo aver rimosso una stupida piastra di rame avvitata sopra per fare scena) con una ventola da 8cm, e con l'eliminazione dell ihs del processore, poi è stato necessario "piallare" il supporto in plastica dove si aggancia il dissipatore(senno non toccava) e per recuperare quegli 8 millimetri di ihs e piastra di rame ho usato un bastoncino di legno sotto il meccanismo a molla per l'aggancio del dissipatore |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ragazzi scusate per l'assenza ma ho avuto (molto) da fare a causa degli esami per l'università
Comunque ho provato di tutto, dall'abbassare il moltiplicatore al ridurre la frequenza delle ram, ma il computer non ne vuole sapere di salire oltre 2500 Mhz; se solo provo a salire di frequenza, il tutto si freeza e sono costretto a premere il tasto reset. Credo proprio di aver un processore abbastanza sfortunato nell'overclock.... Un'ultima cosa... un mio amico ha un fx-53 che non gli serve più... Se lo montassi al posto del mio 3500+, noterei delle differenze in termini di prestazioni (soprattutto nei giochi)? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
porca miseria!! è uno spettacolo di processore! une dei migliori 939!!!
però ti serve anche un buon dissipatore ad avercelo!!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.

|ASUS CROSSHAIR V FORMULA Z| 2x8 GB Corsair VENGERANCE 1866 CL 9 |ASUS GTX 780-DC2
| SAMSUNG SSD 500 EVO |Cooling by YBRIS-ONE |