Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-06-2011, 18:30   #1
Fry4President
Member

L'Avatar di Fry4President

Iscritto dal: Nov 2009
Overclock Athlon 64 3500+?

Allora ragazzi, innanzitutto buonasera.
Premetto che oggi pomeriggio non avevo niente di meglio da fare, e allora ho riesumato il mio vecchio PC composto da
AMD Athlon 64 3500+ (Newcastle)
Gigabyte GA-K8N-SLI (nForce 4 SLI) , versione bios F2
2 GB RAM Corsair XMS Pro CMX512-3200XLPRO (4 x 512)
Asus EN8600GT
cercando di dilettermi un pochino nell'overclock; sono riuscito a spingere dal BIOS la frequenza del fsb fino a 218 mhz (se provo a spingerla oltre, anche abbassando il moltiplicatore, il computer si riavvia appena dopo la scansione del bios) e ho impostato il voltaggio a 1.650, lasciando invariati gli altri valori
Da Windows sono riuscito a spingere stabilmente l'fsb a 230 con Cpu Cool, oltre però il computer non vuole saperne di andare... Appena aumento la frequenza anche di 2 mhz, si blocca istantaneamente.. Le ram di default sono a 166 mhz, e l'HT link a 850... Ora quello che vi chiedo è: c'è un modo per provare a spingermi oltre, oppure questo processore oltre i 2,5 Ghz non vuole saperne di andare? Grazie a tutti per l'eventuale tempo che mi dedicherete
Fry4President è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 22:38   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Aumentando l'fsb aumenti anche la frequenza delle ram ,che tollerano poco l'OC.

Per provare a salire oltre dovresti abbassare la frequenza ram dal bios.

E controlla con cpu-z nella scheda memory che no superi i 200 mhz.

Poi non sarebbe male fare un test di stabilità :

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...84&postcount=2

Fai 60 minuti , cerca di non superare 75° ,se coretemp non ti legge la temperature cpu controllala da HWmonitor.

Ultima modifica di System Shock : 10-06-2011 alle 11:43.
System Shock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2011, 20:04   #3
Fry4President
Member

Innanzitutto grazie per aver risposto
Ho già provato ad abbassare la frequenza della Ram da 166 a 133 via software con A64Tweaker (tramite bios non me lo permette, ho una versione troppo vecchia), ma freeza tutto lo stesso non appena supero i 230 mhz di fsb... Adesso seguendo il consiglio proverò a fare i vari test di stabilità e ti farò sapere..
Old 10-06-2011, 07:55   #4
predator frag
Senior Member

L'Avatar di predator frag

Iscritto dal: Dec 2001
Città: S.Vito Chietino
Prima cosa le modifiche falle via bios,seconda cosa prova prima con dei timing delle ram molto lenti tipo 3-4-4-8-2t e vedi dove arrivi...poi magari provi ad abbassarli...
|Cooler Master STACKER STC-T01 | CORSAIR AX860 |AMD FX 8350 @ 4.800Mhz 1.47 Vcore |ASUS CROSSHAIR V FORMULA Z| 2x8 GB Corsair VENGERANCE 1866 CL 9 |ASUS GTX 780-DC2 | SAMSUNG SSD 500 EVO |Cooling by YBRIS-ONE |
predator frag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 23:18   #5
maffi91
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
guarda il mio 3500+ sta tranquillo sui 2700 mhz adesso, l'importante è concentrarsi solo sul processore e escludere tutte le altre possibili cause di instabilità... pensa che con un solo banco di ram da 1 gb che ho provato ultimamente, e impostandolo a (266 mhz invece di 400 mhz) sono riuscito a salire fino a quota 267 di bus con moltiplicatore a 10.5 (e sostituendo la geforce 8800gt con una 7300gt, senno non ce la facevo con l'alimentatore da 35 euro)

ma visto che preferisco la 8800 adesso l'ho abbassato nuovamente a 2700 e ho 2 gb di ram con 4 moduli da 512 miei...

ciò che mi ha permesso tale overclock è un semplice dissipatore da 15 euro della thermaltake, lappato bene (dopo aver rimosso una stupida piastra di rame avvitata sopra per fare scena) con una ventola da 8cm, e con l'eliminazione dell ihs del processore, poi è stato necessario "piallare" il supporto in plastica dove si aggancia il dissipatore(senno non toccava) e per recuperare quegli 8 millimetri di ihs e piastra di rame ho usato un bastoncino di legno sotto il meccanismo a molla per l'aggancio del dissipatore
Old 21-06-2011, 15:57   #6
rafpro
Senior Member

L'Avatar di rafpro

Iscritto dal: Jun 2001
Città: napoli
Quote:
Originariamente inviato da predator frag Guarda i messaggi
Prima cosa le modifiche falle via bios,seconda cosa prova prima con dei timing delle ram molto lenti tipo 3-4-4-8-2t e vedi dove arrivi...poi magari provi ad abbassarli...
quoto fai tutto da bios e piano piano vedi dove arrivi
rafpro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 17:55   #7
Fry4President
Member

Ragazzi scusate per l'assenza ma ho avuto (molto) da fare a causa degli esami per l'università
Comunque ho provato di tutto, dall'abbassare il moltiplicatore al ridurre la frequenza delle ram, ma il computer non ne vuole sapere di salire oltre 2500 Mhz; se solo provo a salire di frequenza, il tutto si freeza e sono costretto a premere il tasto reset. Credo proprio di aver un processore abbastanza sfortunato nell'overclock....
Un'ultima cosa... un mio amico ha un fx-53 che non gli serve più... Se lo montassi al posto del mio 3500+, noterei delle differenze in termini di prestazioni (soprattutto nei giochi)?
Old 27-06-2011, 19:39   #8
maffi91
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
porca miseria!! è uno spettacolo di processore! une dei migliori 939!!!

però ti serve anche un buon dissipatore

ad avercelo!!!!
 Rispondi

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Robot aspirapolvere ECOVACS in offerta: ...
22.000Pa e si pulisce da solo per 75 gio...
Samsung prepara i nuovi Galaxy Tab S12: ...
Virtual C-Suite: gli agenti IA di Master...
WINDTRE alza i prezzi: nuova rimodulazio...
Resident Evil Requiem non si ferma pi&ug...
Pokémon Go: 30 miliardi di foto u...
Samsung Galaxy Z TriFold è gi&agr...
Accessori auto da non perdere su Amazon:...
Robot tagliaerba senza filo perimetrale ...
Blink ancora in forte sconto su Amazon: ...
NVIDIA Vera Rubin è una piattafor...
Nokia al MWC 2026: l'IA entra nella rete...
Troppe violazioni di copyright: sospeso ...
Ancora una rimodulazione da TIM: questa ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian