|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
mobo e controllo velocità fan
mi deve arrivare una asrock z68 extreme e come case un corsair graphite 600t, che ha una manopola per comandare le velocità delle ventole... però guardando sul manuale della mobo vedo che solo 1 connettore supporta la velocità di rotazione (4 pin) gli altri sono a 3 pin.... quindi come faccio a gar gestire la velocità di 3 ventole tramite la manopola del case?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: ferrara
|
dunque...se hai una manopola nel case la velocità delle ventole la controlli diciamo in analogico perchè immagino sia un potenziometro standard...e comunque anche nelle ventole a 3 pin si controlla la velocità via softwere tipo speedfan o automaticamente se il bios lo permette...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ma io vorrei comandare tutte le ventole del case tramite manopola, e lasciare fisse quelle della cpu.. come devo collegare i cavi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
intanto quale regolatore di velocità hai??
quali sono le tue ventole?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
il regolatore di velocità è quello del case corsair graphite 600t, le ventole sono 2 noctua da 120mm e uno xigmatech da 200mm che andranno a sostituire quelle presenti nel case
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
compra un regolatore esterno sono ottimi8 gli zalman
Ryzen 9 5900X@Lian Li pc-o11d-rog@Asrock X570 Taichi@Noctua NHU-12S SE-AM4 @Trident Z Neo DDR4-3600 C14@RTX 3070 SUPRIM X 8G@EVGA SuperNOVA 750 G3@SSD SAMSUNG 980 Pro 1000gb @WD Red 2tb x3@Monitor Asus PG348Q trattative positive: toxstoxs,DAVIBA,vincenzoprignan,dejan_465,Luka83,folken,maximosi,fiox,xbax88,ToO_SeXy,enzobond,franzgranata,rvrmarco |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si conferno...un buon regolatore esterno anche economico funzionerà benissimo..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ma perchè quello del case non va bene?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
può controllare però una sola ventola o più di una connessa in cascata...ma quella della cpu attaccala direttamente alla mobo..
per le altre ventole volendo puoi connetterle tutte li ma il controllo non sarà per ogni singola ventola... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
a me va bene che una manopola mi controlli tutte le ventole del case, vorrei appunto che quella mi controllasse le ventole del case in egual modo, e quelle della cpu invece voglio che vadano per i fatti loro, a reggime fisso...
come dovrei quindi collegare le 2 ventole della cpu e quelle del case? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
allora...le ventole del dissi direttamente sulla mobo...quelle del case al regolatore...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
quindi quelli del dissi alla mobo sui pin a 3 contatti giusto? e invece devo attaccare le 3 del case al regolatore del case e il case ai pin con 4 contatti sulla mobo?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
la ventola del processore dovrebbe essere a 4 contatti se non è vecchiotta...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
per la cpu è il noctua 12 up se2. ma quelle io voglio collegarle con lna e farle girare a velocità fissa
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:52.