Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-06-2011, 13:20   #1
aigh panzer
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Agliana (PT)
Problema boot

Salve a tutti,

Sono in possesso di due HDD Sata, corrispettivamente collegati alle porte Sata 1 e 2 sulla mobo.

Sul primo HDD (quello collegato sulla porta Sata1 e impostato dal bios come primario del gruppo HDD) ci sono due partizioni: una da 20GB circa che sarebbe quella di ripristino (sempre stata li da quando ho comprato il PC) e l'altra partizione da 180GB circa c'è Windows XP.

Sul secondo HDD (quello collegato alla porta Sata2 e impostato come secondario nel Bios) anch'esso ha due partizioni: una da 155GB contenente Dati (è una partizione di Estensione settata come Logico) e un altra partizione da 775GB contenente Windows 7.

Ho iniziato con formattare la partizione da 180GB e ho messo XP, all'avvio mi parte in automatico e fin qui tutto ok! Successivamente ho installato Windows 7 sulla partizione da 775GB sull'altro HDD e adesso all'avvio mi fa scegliere se avviare "Windows 7" oppure "Versione precedente di Windows" e fin qui funziona. Il problema sorge quando da XP vado a risorse del computer e vedo la partizione di Windows XP, quella Dati e quella di Windows 7.

Io non voglio che da Windows XP vedo la partizione di Win 7 ma solo la sua e quella Dati. Stessa cosa da Win 7, voglio che veda solo quella di Win 7 e Dati e non quella di XP.

Ho provato ad installare Master Booter (l'unico programma che conosco che poteva fare al mio caso), so che ha la funzione di nascondere o rendere visibili le partizioni e allo stesso tempo fa da boot loader. Con quello riesco ad avviare XP e da risorse del computer non c'è la partizione di Win 7 però se all'avvio scelgo Win 7 mi dice "Bootmgr missing, press Ctrl+Alt+Canc per riavviare". Perchè fa così? Win 7 aveva lui il bootloader e mettendo Master Booter ha preso quest'ultimo il suo posto, o forse mi sa che Master Booter si è piazzato sull'HDD dove c'è Win XP mettendo li il bootloader e quindi sull'altro HDD non lo trova più...

Ho letto sul web tante guide per sistemare questa faccenda, reinstallando win 7, usando easyBCD etc ma alla fine ritorno nuovamente al problema principale, ovvero continuo a vedere le partizioni dell'altro sistema operativo

Come posso fare? qualcuno mi può aiutare?

Mi interessa sapere solo come fare a vedere la partizione del sistema operativo in uso e la partizione "Dati", ma non quella del sistema operativo non in uso. E ovviamente che all'inizio mi faccia scegliere quale OS usare, va benissimo quello di Win 7 ma se si potrebbe fare con Master Booter meglio dato che ho la versione registrata di quel programma e finirei con tenerla inutilizzata ma quello è problema minore.

Grazie mille a tutti in anticipo! =)

PS: Qualcuno dice che se un giorno formatto un sistema operativo c'è il rischio che poi non parta nemmeno l'altro perchè viene cancellato anche il bootloader? È vero? se si c'è un modo/suggerimento o consiglio per ovviare a questo inconveniente? grazie.
aigh panzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2011, 19:49   #2
aigh panzer
Member

Proprio nessuno sa aiutarmi?
Old 09-06-2011, 09:05   #3
aigh panzer
Member

Sembra un caso impossibile il mio, che nemmeno esperti come voi sappiano risolvere! È possibile che nessuno si sia mai imbattuto in un problema del genere?
Old 09-06-2011, 09:17   #4
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
non so se puoi nascondere le partizioni, almeno, non ne conosco il modo, per quanto riguarda il dual boot, è vero che eliminando un sistema operativo la macchina non si avvierà.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
TV Mini LED e Neo QLED in offerta su Ama...
Via il gas russo, ma l'Europa è d...
Super sconti fai da te: accessori Bosch ...
Musk prepara la super-fusione: SpaceX, x...
Samsung va controcorrente? Galaxy S26 Ul...
Apple, boom di iPhone e Servizi: è...
Speciale TV economiche in offerta su Ama...
L'app di GeForce NOW per Linux è ...
Apple vuole integrare Direct-to-Cell di ...
Snap è stata accusata di aver usa...
Nothing non realizzerà un nuovo t...
Samsung spoilera una novità del f...
SpaceX sta provando le piastrelle isolan...
Il National Reconnaissance Office statun...
Volkswagen avvia la produzione su CEA: c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian