|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2011
|
[WINDOWS AZURE] ci sto pensando seriamente, c'è qualcuno che già lo usa ?
Ciao a tutti,
ho per le mani un progetto nuovo che stiamo per far partire che ha alcune caratteristiche che mi hanno fatto pensare molto seriamente di usare una soluzione "cloud". Mi sono documentato e, nonostante attualmente noi sviluppiamo in PHP, Windows Azure con la sua soluzione PAAS (Platform As A Service) mi sembra una scelta sensata (molto più di IAAS - Infrastructure As A Service). Quello che voglio chiedere è se qualcuno ha già esperienza con Azure in un sistema in produzione... l'idea scalabilità intesa come il poter disporre di istanze applicative aggiuntive "al bisogno" in date calde è esattamente quello che ci serve, MA vorrei sentire le esperienze di qualcuno che l'ha usato. Per il linguaggio usato, anche se usiamo PHP, possiamo benissimo cambiare per questo progetto e passare a .NET, quello è l'ultimo dei nostri problemi. Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno condividere la loro esperienza Filo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
un mio collega lo usa e ha provato anche la strada della certificazione (ergo suppongo lo conosca piuttosto bene
Se hai domande specifiche gliele posso girare. Io mi ricordo qualcosa vagamente in tema di deploy perché ricordo ne avessimo parlato... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
sapevo di questo progetto per usare php su azure ma, essendo io stesso uno sviluppatore .net, non me ne sono mai interessato.
http://phpazure.codeplex.com/ ps: é sotto l'egida di microsoft |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
Vale la pena di investire molto di più in questo ambito che, per esempio, in WP7. Per quanto riguarda il progetto PHPAzure onestamente non lo conosco, ma se presente in Codeplex e parte dell'Interoperability Commitment io un due lire gliele potrei dare. Tieni presente che sempre a proposito di interoperabilità/linguaggi dinamici i progetti di IronPython, IronRuby e Phalanger sono venuti e stanno progredendo piuttosto bene, quasi al pari dei linguaggi "principi" di .NET... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ciao Ragazzi,
dopo aver installato IIS 7 su seven ho scaricato anche il PHP Manager 1.1 for IIS7 a 64 bit. Non me lo registra però. Sto guardando la documentazione e mi dice di scaricare il PHP. Non ho capito.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
windows azure
Adesso ho capito!
Scusate. Certo si tratta appunto di un manager php per IIS 7 ma il php lo dovevo prima scaricare per poi poterlo registrare su IIS 7. Siccome lavoravo con wamp pensavo di poter usare quello. Uguale. Adesso lo scarico e provo il mio piccolo sito in php su IIS 7 visto che il mio piccolo sito è tutto scritto in PHP.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Sei obbligato ad usare windows? Lo chiedo perchè sul versante linux ci sono soluzioni imho più avanzate come Openstack ed Eucalyptus.
Tieni presente che il cloud computing necessita di un'infrastruttura di virtualizzazione robusta e performante e credo che xen, vmware, virtuozzo, openvz siano molto più affidabili di virtualpc. In particolare xen è imho il top delle soluzioni di virtualizzazione. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
con azure non hai necessitá alcuna di hosting. quello che ti serve é il codice da eseguire nei loro datacenter. senza doverti preoccupare di niente
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma penso che comunque l'uso dei loro datacenter si paga |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
WA invece ti permette di specificare il codice da eseguire, affiancando certi strumenti quali blob, table e bla bla bla. ovviamente non è gratuito |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Esatto,
mi appoggio al discorso di Kralizek. Io adesso però mi installo il tutto su una macchina virtuale VMware Workstation. Ci metto sopra Windows Server 2008, poi IIS, poi abilito il PHP con IIS. Dopo mi scarico l'express di Visual Studio 2010. Dopo tutto questo mi vado a cercare gli snippets su internet e cerco di realizzare qualcosa. La registrazione sul sito Microsoft è gratis. Ti danno 750 ore al mese per provare la piattaforma as a service PaaS e ci fai tutto quello che vuoi. Se sfiori paghi chiaro ma quanto ti costerebbe comprare tutto il necessario per creare questo a casa tua? On-Premises cioè quello che puoi toccare costa soldi tanti soldi a mio parere e loro te lo danno già configurato senza che hai speso niente. Una piattaforma virtuale dove trovi Windows Server 2008 preconfigurato, Windows Azure come Sistema Opertivo per il Cloud, SQL Azure per il database. Ti danno anche l'express di Visual Studio senza il quale non puoi creare niente a meno che non usi eclipse o qualche altro Framework per poter programmare. E allora che aspetto. Faccio un video con camstasia e ve lo posto in questi giorni se di gradimento per avvalorare quanto detto. Solamente mi chiedevo! Se qualcuno di voi ci fosse già passato e mi può dare una dritta ne sarei molto grato. Grazie
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
http://www.microsoft.com/hyper-v-ser...s/default.aspx |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.