Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quanto conta la grafica in un gioco
E' tutto! 4 2.82%
Deve essere necessariamente bella 38 26.76%
Se è bella si può passare sopra ad uno scarso gameplay 5 3.52%
Ci si può accontentare ma non deve fare schifo 54 38.03%
E' un valore aggiunto che si nota, ma non è fondamentale 34 23.94%
Assolutamente secondaria 7 4.93%
Votanti: 142. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2011, 22:40   #1
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quanto conta la grafica nei giochi?

Visto che vedo spesso commenti discordanti la grafica si potrebbe fare sto sondaggino...

Io, soprattutto ultimamente, sono piuttosto estremista del credo "la grafica conta poco" semplicemente per il fatto che, allo stato, attuale quella che c'è è di gran lunga più che sufficiente per lo svolgimento del gioco in sè, sia per il gameplay ma anche per fattori artistici.
Avessimo una grafica più bella per gli ultimi giochi non cambierebbe tanto, invece se avessimo, per esempio, una migliore IA, una migliore fisica, un level design più curato (Deus Ex che mi sto giocando adesso insegna, tra l'altro mi viene in mente la vecchia storia degli fps non più sviluppati verticalmente) si noterebbe di più ai fini del godimento in sè del gioco.
Lo vedo insomma come l'aspetto più sviluppato e che meno necessita di miglioramenti\cura allo stato attuale.

Ho votato l'ultima.
Tutto imho.

PS: Googlando ho visto che s'era aperto un thread nel 2003 e uno nel 2006... Può starcene un altro...

Ultima modifica di Jon Irenicus : 05-06-2011 alle 14:00.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 22:49   #2
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Avessimo una grafica più bella per gli ultimi giochi non cambierebbe tanto, invece se avessimo, per esempio, una migliore IA, una migliore fisica, un level design più curato (Deus Ex che mi sto giocando adesso insegna, tra l'altro mi viene in mente la vecchia storia degli fps non più sviluppati verticalmente) si noterebbe di più ai fini del godimento in sè del gioco.
Quoto mille volte
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 23:42   #3
CAPT.HOOK
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Se pensate che abbia votato "la grafica e' tutto" avete sbagliato...

Ho votato quella direttemente sotto

Pero' questo non preclude il resto a parer mio. E' il discorso che si fa' quando si incontra una donna...dire che mi piacciono belle non implica che le voglio stupide. Un buon gameplay, unito ad una tosta IA e ad una grafica ben fatta secondo me e' un cocktail da cui partire per creare un bel gioco. Poi se aggiungiamo trama intrigante, ottimo longevita' e multiplayer divertente ecco che siamo approdati sul pianeta godimento.

I giochi di oggi fanno schifo come gameplay per la maggior parte cosi come fanno schifo tecnicamente e difatti si passa piu' tempo a discutere del meno peggio e non del meglio.
Siamo quasi rassegnati a vedere o l'una o l'altra faccia della medaglia quando sarebbe piu' logico e decoroso aspettarsi entrambe le cose nello stesso gioco.

Ultima modifica di CAPT.HOOK : 04-06-2011 alle 23:45.
CAPT.HOOK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 00:03   #4
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Originariamente inviato da CAPT.HOOK Guarda i messaggi
I giochi di oggi fanno schifo come gameplay per la maggior parte cosi come fanno schifo tecnicamente e difatti si passa piu' tempo a discutere del meno peggio e non del meglio.
Siamo quasi rassegnati a vedere o l'una o l'altra faccia della medaglia quando sarebbe piu' logico e decoroso aspettarsi entrambe le cose nello stesso gioco.
Quotone!
Cmq si, ovviamente se uno apprezza maggiormente un aspetto od un altro non è che è impedito ad apprezzare gli altri...
Nonostante il mio atteggiamento un po' talebano cmq Deus Ex me lo sto moddando per grafica (se poi non si poteva amen). Insomma, ovviamente si danno pesi differenti alle cose (in base alle cose e chi dà il peso), ma dove si può migliorare, si deve migliorare!
Old 05-06-2011, 00:18   #5
CAPT.HOOK
Bannato

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Quotone!
Cmq si, ovviamente se uno apprezza maggiormente un aspetto od un altro non è che è impedito ad apprezzare gli altri...
Nonostante il mio atteggiamento un po' talebano cmq Deus Ex me lo sto moddando per grafica (se poi non si poteva amen). Insomma, ovviamente si danno pesi differenti alle cose (in base alle cose e chi dà il peso), ma dove si può migliorare, si deve migliorare!
Esattamente. E infatti SI DEVE migliorare. Parlando appunto del lato estetico di un VG non posso far altro che dire che ad oggi oltre a non vedere niente di che sul versante tecnico abbiamo il problema/inculata che l'HW in nostro possesso e' sfruttato in minima parte e diventa vecchio senza nemmeno aver dato il meglio di se'. Non parlo della mia configurazione perche' senno' il talebano sarei io ma di chi possiede una semplice 4870 o una GTX470 che si vede costretto a rinunciare a setting molto alti ingame per una scarsa implementazione da parte delle SH di tutta quella serie di accorgimenti che rendono un gioco piu' bello e fruibile da tutti. L'HW diventa obsoleto senza nemmeno aver tirato fuori le unghie...e questo lo si potrebbe ovviare sviluppando giochi con una maggiore attenzione nei riguardi dell'utente PC, cosa che non accade per le ragioni che tutti ormai conosciamo. TW2 ha in parte dato uno schiaffo a questa logica immorale e di fatti si e' piazzato prepotentemente e con tutto il dovuto rispetto ai vertici dei giochi per PC piu' venduti dal momento della sua uscita ad oggi. Saranno stupidi i poloacchi oppure e' vero l'aneddoto che la pirateria uccide solo quei titoli che partono con l'idea di voler fare i kamikaze?
CAPT.HOOK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 00:20   #6
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
per me è un valore aggiunto...

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 00:34   #7
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Quote:
Originariamente inviato da CAPT.HOOK Guarda i messaggi
Esattamente. E infatti SI DEVE migliorare. Parlando appunto del lato estetico di un VG non posso far altro che dire che ad oggi oltre a non vedere niente di che sul versante tecnico abbiamo il problema/inculata che l'HW in nostro possesso e' sfruttato in minima parte e diventa vecchio senza nemmeno aver dato il meglio di se'. Non parlo della mia configurazione perche' senno' il talebano sarei io ma di chi possiede una semplice 4870 o una GTX470 che si vede costretto a rinunciare a setting molto alti ingame per una scarsa implementazione da parte delle SH di tutta quella serie di accorgimenti che rendono un gioco piu' bello e fruibile da tutti. L'HW diventa obsoleto senza nemmeno aver tirato fuori le unghie...e questo lo si potrebbe ovviare sviluppando giochi con una maggiore attenzione nei riguardi dell'utente PC, cosa che non accade per le ragioni che tutti ormai conosciamo. TW2 ha in parte dato uno schiaffo a questa logica immorale e di fatti si e' piazzato prepotentemente e con tutto il dovuto rispetto ai vertici dei giochi per PC piu' venduti dal momento della sua uscita ad oggi. Saranno stupidi i poloacchi oppure e' vero l'aneddoto che la pirateria uccide solo quei titoli che partono con l'idea di voler fare i kamikaze?
Lol, i titoli che partono con l'idea di voler fare i kamikaze!
Sostanzialmente parli di ottimizzazione sotfware...
Cosa che pare andata a fa...rsi benedire da un po' di tempo a sta parte, almeno per il poco che ne capisco io...
Old 05-06-2011, 00:52   #8
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Ho votato la seconda, in quanto ritengo sia ormai indispensabile ai fini di un'immersione e coinvolgimento realmente appaganti. Senza una bella grafica ormai un gioco - anche se magari con un ottimo gameplay - è bello soltanto per metà. Non è necessario a tutti i costi il fotorealismo ma è fondamentale perlomeno uno stile piacevole e che sfrutti adeguatamente ANCHE l'hardware dei nostri PC (quindi, se un gioco tripla A multipiatta su pc non ha una grafica sensibilmente superiore alla controparte console, per me è un gioco con una grafica di m... considerando ormai la tecnologia dei pc).

Qualche esempio? Duke Nukem Forever, e non vorrei anche Skyrim...
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 01:41   #9
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Boh, io al momento mi limito a dire che deve essere chiara e non limitante per capire quello che accade.

ps: l'opzione 3 m'è uscita un po' male, a conti fatti è come votare la 1 (intendevo un'altra cosa ma pace), chiedo ad un mod di rimuoverla se si può...

EDIT: come non detto, è stata votata!

Ultima modifica di Jon Irenicus : 05-06-2011 alle 14:00.
Jon Irenicus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 08:28   #10
tbs
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
Ho votato la penultima, per me il progresso tecnologico applicato alla grafica può anche fermarsi a crysis, altro discorso è l'implementazione di una fisica degna di questo nome, magari funzionale al gameplay e non solo per fare scena.
L'ultimo gioco che vale la pena provare, per me, è uscito 3 anni fa, ed in fatto di grafica è decisamente scarso rispetto a decine di titoli usciti dopo...
Questo dimostra, almeno nel mio caso, che una grafica spaccamascella è totalmente superflua se non supportata da un ottimo gameplay
tbs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 09:25   #11
Vertex
Senior Member

L'Avatar di Vertex

Iscritto dal: Apr 2004
Città: ۞۞۞ Oristano ۞۞۞ Sto giocando a: Blades of Fire
Ho votato la seconda.
L'aspetto grafico è per forza di cose quello chi si osserva per primo, è il biglietto di presentazione di un gioco. La mancata cura di questo aspetto in genere dimostra una scarsa cura del gioco stesso. E comunque che io ricordi, i grandi giochi del passato avevano quasi sempre una grafica da urlo, il che sicuramente ha contribuito al loro successo.

Deepcool DN650 ● Gigabyte B450M DS3H Amd Ryzen 5 5600 G.Skill Aegis DDR4 3200 MHz (2x8 GB) MSI Radeon RX 6650 XT LG IPS237L-BN Kingston A2000 NVMe M.2 500 GB + Samsung 840 EVO SSD 250 GB + WD 2TBPS4 PRO
Vertex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 10:02   #12
SWATT2001
Bannato

Ho votato la seconda, l'estetica oggi è tutto e non solo in questo campo!
SWATT2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 10:12   #13
xyzhunter
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
votato anche io la seconda, con la potenza a disposizione che abbiamo e i mezzi di programmazione di oggi credo che bisognerebbe ESIGERE ANCHE una buona grafica OLTRE un gameplay azzeccato...non deve essere un surplus..ma la base di un gioco...poi il resto deve essere costruito sopra....se no fare schede grafiche da 300 euro a che serve? per fare benchmark??

Ripeto secondo me la grafica sono le fondamenta e il gamplay si deve costruire sopra ad hoc...un buon gioco è anche questo....un esempio puo essere god of war 3, uncharted 2, the witcher 2....
[Ali] Corsair 650TX [Cpu]ryzen 2600x [Dissi] SST-AR03-V2 [Mobo]MSI X470 Gaming PRO [Ram] 2x8gb DDR4 [HD]SSD + HDD [Sk Video]NVIDIA GTX 1080[Sk Audio]xonar U3[Masterizzatore]Pioneer 111d + 107d [Console] PS4
xyzhunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 10:18   #14
tbs
Bannato

Città: Varés
Quote:
Originariamente inviato da xyzhunter Guarda i messaggi
Ripeto secondo me la grafica sono le fondamenta e il gamplay si deve costruire sopra ad hoc...un buon gioco è anche questo....un esempio puo essere god of war 3, uncharted 2, the witcher 2....
E' il contrario, con un buon gameplay ed una pessima grafica un gioco è divertente, con un'ottima grafica e un gameplay scadente si ha, nel migliore dei casi, un film.
tbs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 10:45   #15
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Ci si può accontentare, basta che non faccia schifo... a meno che il gioco non sia un autentico capolavoro, allora può essere anche scarsa.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 10:48   #16
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi
E' il contrario, con un buon gameplay ed una pessima grafica un gioco è divertente, con un'ottima grafica e un gameplay scadente si ha, nel migliore dei casi, un film.
In linea di massima è vero, però visto che siamo a metà 2011 mi sono stufato di vedere tanti giochi che magari hanno un gameplay interessante ma una grafica di 6 anni fa, sono due componenti fondamentali di un videogame che devono andare di pari passo.
Uno dei giochi che mi è piaciuto di più ultimamente è, non a caso, The Witcher 2: gameplay ottimo e grafica al passo con i tempi. Probabilmente, se avesse avuto un aspetto mediocre, non mi avrebbe appassionato così tanto.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 11:13   #17
Chaykin
Senior Member

L'Avatar di Chaykin

La grafica è importante, ma più in generale il comparto tecnico, in caso contrario si rischia di svilire un ottimo gameplay, un ottimo level design ecc...

Ci si può accontentare ma non deve fare schifo
Un gioco brutto rimane comunque brutto.

Ultima modifica di Chaykin : 05-06-2011 alle 11:21.
Chaykin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 11:27   #18
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Iscritto dal: Dec 2005
la donna se è bella ci sta che sia anche un pochino stupida, il gioco lo preferisco più intelligente e divertente che bello esteticamente, non si può avere tutto giusto?
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 11:33   #19
V3N0M77
Senior Member

L'Avatar di V3N0M77

Iscritto dal: Jun 2009
se dovessi ragionare da informatico, siccome un gioco è un programma, direi che l'interfaccia grafica può benissimo limitarsi ad essere funzionale, mentre il programma deve essere eccezionale in tutto. va da sè che il peso maggiore lo ha assolutamente il gameplay con tutto quello che ci gira intorno; poi, se uno è furbo, anche senza sfoderare chissà cosa a livello tecnico può sopperire con scelte stilistiche che rendano il prodotto comunque gradevole, fermo restando che se il gioco è buono già dopo 10 minuti mi dimentico della grafica (se c'è meglio, se non c'è pazienza).
secondo me invece la solita storia dei pcisti e del rapporto sfruttamento hardware/risultati/console è un altro discorso. d'altra parte se uno volesse vedere il suo hardware sfruttato a dovere comprerebbe una console, non una vga ogni 6 mesi.
V3N0M77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 12:15   #20
xyzhunter
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da tbs Guarda i messaggi

Forse mi sono espresso male....io do per scontato che nel 2011 un gioco debba essere per forza di cosa belle esteticamente...le software house non devono manco pensare di mettere su un progetto affidandosi solo a un buon gameplay e bla bla bla... esistono motori grafici ormai piacevoli e, anche se non rivoluzionari, cmq godibili....quindi quella deve essere almeno la base....io la pretendo.....

metti DNF....è un pezzo da museo sotto ogni aspetto...pure graficamente....è osceno che esca un titolo del genere cosi nel 2011...sarà pure divertente quando vuoi ma a parte le battute il resto fa pena...piuttosto mi leggo un libro o zelig in TV....

Scusate ma io non mi accontento...perchè ripeto..si possono fare ottimi titoli con ottima grafica...i mezzi ci sono...basta saperli usare....siamo pur sempre nel 2011....
[Ali] Corsair 650TX [Cpu]ryzen 2600x [Dissi] SST-AR03-V2 [Mobo]MSI X470 Gaming PRO [Ram] 2x8gb DDR4 [HD]SSD + HDD [Sk Video]NVIDIA GTX 1080[Sk Audio]xonar U3[Masterizzatore]Pioneer 111d + 107d [Console] PS4
xyzhunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian