|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Catania
|
Improvvisamente il pc non si accende
Ieri ho spento il pc normalmente e dopo un'ora lo volevo riaccendere ma il pc si accendeva cioè si sentiva la ventola girare ecc, come fa normalmente, ma la spia di accensione e quella di caricamento erano spente e lo schermo rimaneva nero (nero, ma il monitor era acceso non il nero da monitor spento)
Ho spento e ho provato ora dopo molte ore ma da lo stesso problema, che è successo? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
La polvere puo bloccare le ventole e surriscaldare i componenti . Per esempio nel bios e presente un allarme che dovrebbe attivarsi se la ventola gira troppo piano perche bloccata dalla polvere , e anche un allarme temperatura troppo elevata . L' allarme di temperatura blocca e fa spegnere il pc in automatico .
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Orbetello
|
l'ultima volta che mi è successa una cosa del genere (il computer si accendeva ma lo schermo rimaneva nero) ho resettato le impostazioni del bios togliendogli la pila a bottone presente nella mobo e rimettendola. Tranquillo non perdi nessun dato, non è un formattazione
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2009
Città: Orbetello
|
mah, il fatto che non si veda nemmeno il bios mi farebbe pensare a un danno della scheda madre, questo spiegherebbe anche i led del pc che non funzionano
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
è un problema che si manifesta prima del caricamento del SO, prova ma dubito porterà a risultato
controlla che i condensatori della scheda madre siano apposto, non siano gonfi o peggio con trasudamenti. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ok ora provo, altra cosa: noto che se non si accende il pc basta che stacco la batteria a bottone della scheda madre e la rimetto poi si accende, non è che il problema risiede là?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
l'interno del PC va pulito periodicamente, la polvere è uno dei nemici principali per la vita del tuo caro personal perché compromette seriamente il raffreddamento dei componenti, stratificandosi col tempo. dovresti farlo utilizzando aspirapolvere e aria compressa, naturalmente staccando i cavi di alimentazione in modo che il PC non sia più sotto tensione e dissipando la tua energia elettrostatica toccando prima qualche elemento di metallo nella tua stanza (un termosifone può andare bene)
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ho controllato e i condensatori sono in perfetto stato
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Niente il problema si è ripresentato e tra l'altro mentre prima staccavo la batteria bottone e la rimettevo e si riaccendeva ora neanche questo
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Da come descrivi il problema , sembra che la sequenza di avvio del bios si blocchi per qualche motivo . E probabile che sia la scheda madre guasta , ma anche qualche altro componente hardware potrebbe bloccare la sequenza del bios .
Per verificare se e un problema di scheda madre , guarda se e collegato lo speaker alla scheda madre , poi avvia il pc senza ram e senza scheda video , e prova a sentire se senti i suoni di allarme del bios , se non senti nulla significa che la scheda madre e da sostituire . |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
siccome non l'ho mai fatto, per staccare la scheda cideo basta che stacchi i due connettori per l'alimentazione no? e inoltre essendo ancora in garanzia non è che la invalido?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:07.