|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
consumo ventola
volevo chiedere a chi è più pratico di me in elettronica una cosa....
ho attaccato una ventola per pc da 12 ad un alimentatore tipo quelli universali per portatili regolando la potenza a 12v....sulla ventola c'è scritto che il consumo è di 1,9w mentre andando a misurare in reale consumo esce fuori 15w.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Con cosa hai misurato il consumo reale ?
15 w a 12 v sono più di 1 A, che per una ventola sono tanti, per cui è facile che tu ti sia sbagliato a misurare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ho usato un misuratore di corrente con presa shuko....nn so se hai presente...con lo stesso oggetto ho misurato altre cose e mi trovo....
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Per carichi ultrabassi quegli alimentatori non hanno una grande efficienza.
Dovresti usare un tester e misurare direttamente la corrente che va alla ventola. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ho appena provato a misurare la potenza del cordless e mi esce 1,6w,poi una lampada che dichiara 3w e mi esce 2,8w....quindi penso che il misuratore sia efficiente.....però appena posso magari provo anche come hai suggerito tu....
Ultima modifica di alex2m : 01-06-2011 alle 17:56. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Stai misurando non l'assorbimento della ventola, ma quello dell'alimentatore con collegata la ventola.
Immaginando un efficienza dell'alimentatore del 50%, sei già al doppio. Inoltre com ti e'stato detto, quegli strumenti sono poco precisi specialmente con assorbimenti bassi. Se vuoi fare una misurazione, usa un tester. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
se mi fate un corso rapido per usare il tester provvederò...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.