Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2011, 15:05   #1
idro_stasi
Senior Member

L'Avatar di idro_stasi

Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
Finalmente ho deciso di farmi il PC nuovo

Ciao,

come da titolo, dopo poco più di 9 anni di onorata carriera dell'attuale PC (credo che la motherboard sia arrivata alla frutta dato che ogni tanto mentre lo uso si spegne da solo e si riavvia), ho finalmente deciso di farmi il PC di nuovo.

Capirete che dopo 9 anni senza interessarmi della tecnologia su CPU, Schede madri e schede video sono rimasto un po indietro, potrei cercare per conto mio anche all'interno del vs. forum ma il tempo a disposizione è poco per recuperare e vorrei accelerare un po.

Dunque, veniamo al punto.
Cosa ci farei con il PC:
giocare essenzialmente a giochi tipo avventure grafiche (per gli sparatutto e quelli di sport preferisco la console).
Fare editing con pinnacle e usare photoshop per, rispettivamente, filmini e foto delle vacanze.
Vedere anche la TV, dato che ho un ricevitore USB digitale terrestre che sta prendendo polveer e il PC nel nuovo salone finirà vicino ad una presa d'antenna.
Poi ovvio tutte le altre cose che tutti noi facciamo normalmente (navigare, documenti, archivi, ecc. ecc.)

L'idea è quindi di farmi un PC di fascia medio-alta (cioé non una cosa stratosferica ma nemmeno una cosa media che tra uno-due anni è già obsoleta).
Mi sono fatto fare un preventivo da un mio amico che è il seguente:

ASUS P8H61-M LE
INTEL CORE I3 2100
DDR3 4 GB
HARD DISK 750 GB
SCHEDA VIDEO HD5450 512 MB
CASE + ALIMENTATORE
MASTERIZZATORE DVD 22X

Costo: 400 euro.

Ora, escludendo l'hard disk (l'unico su cui ho le idee chiare e infatti mi farei un WD caviar green da 2 TB per conto mio) e il masterizzatore che riciclerei dal pc vecchio.
Parlando con un collega mi ha addirittura consigliato di mettere un doppio hard disk, quello da 2 TB e uno di boot da 10.000 RPM (i velociraptor o barracuda per intenderci) per avere la sicurezza di non perdere dati sensibili se si dovesse corrompere qualche file di windows e non si riavviasse il PC; conviene fare questo?

Poi, sono molte le domande che mi sorgono:

Il prezzo è in linea con i componenti?
Senza masterizzatore e hd, potrei investire i soldi rimanenti per aumentare le potenzialità degli altri componenti (ad es. far mettere un i5) o su cos'altro conviene puntare?
Con questi componenti, il pc è veramente di fascia medio-alta oppure no?

L'idea era di spendere meno in realtà, ma se il prezzo è questo potrei pensarci su.
Vorrei capire anche che tipo di alimentatore conviene prendere (quanti watt?) e tenere presente che vorrei sicuramente più di 2 usb (4 ma meglio 6) e una hdmi per la scheda video.

Scusate la lungaggine ma vorrei essere sicuro prima di spendere... Attendo aiutini, aiutoni, suggerimenti e quant'altro
idro_stasi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 15:28   #2
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi Guarda i messaggi
Ciao,

come da titolo, dopo poco più di 9 anni di onorata carriera dell'attuale PC (credo che la motherboard sia arrivata alla frutta dato che ogni tanto mentre lo uso si spegne da solo e si riavvia), ho finalmente deciso di farmi il PC di nuovo.

Capirete che dopo 9 anni senza interessarmi della tecnologia su CPU, Schede madri e schede video sono rimasto un po indietro, potrei cercare per conto mio anche all'interno del vs. forum ma il tempo a disposizione è poco per recuperare e vorrei accelerare un po.

Dunque, veniamo al punto.
Cosa ci farei con il PC:
giocare essenzialmente a giochi tipo avventure grafiche (per gli sparatutto e quelli di sport preferisco la console).
Fare editing con pinnacle e usare photoshop per, rispettivamente, filmini e foto delle vacanze.
Vedere anche la TV, dato che ho un ricevitore USB digitale terrestre che sta prendendo polveer e il PC nel nuovo salone finirà vicino ad una presa d'antenna.
Poi ovvio tutte le altre cose che tutti noi facciamo normalmente (navigare, documenti, archivi, ecc. ecc.)

L'idea è quindi di farmi un PC di fascia medio-alta (cioé non una cosa stratosferica ma nemmeno una cosa media che tra uno-due anni è già obsoleta).
Mi sono fatto fare un preventivo da un mio amico che è il seguente:

ASUS P8H61-M LE
INTEL CORE I3 2100
DDR3 4 GB
HARD DISK 750 GB
SCHEDA VIDEO HD5450 512 MB
CASE + ALIMENTATORE
MASTERIZZATORE DVD 22X

Costo: 400 euro.

Ora, escludendo l'hard disk (l'unico su cui ho le idee chiare e infatti mi farei un WD caviar green da 2 TB per conto mio) e il masterizzatore che riciclerei dal pc vecchio.
Parlando con un collega mi ha addirittura consigliato di mettere un doppio hard disk, quello da 2 TB e uno di boot da 10.000 RPM (i velociraptor o barracuda per intenderci) per avere la sicurezza di non perdere dati sensibili se si dovesse corrompere qualche file di windows e non si riavviasse il PC; conviene fare questo?

Poi, sono molte le domande che mi sorgono:

Il prezzo è in linea con i componenti?
Senza masterizzatore e hd, potrei investire i soldi rimanenti per aumentare le potenzialità degli altri componenti (ad es. far mettere un i5) o su cos'altro conviene puntare?
Con questi componenti, il pc è veramente di fascia medio-alta oppure no?

L'idea era di spendere meno in realtà, ma se il prezzo è questo potrei pensarci su.
Vorrei capire anche che tipo di alimentatore conviene prendere (quanti watt?) e tenere presente che vorrei sicuramente più di 2 usb (4 ma meglio 6) e una hdmi per la scheda video.

Scusate la lungaggine ma vorrei essere sicuro prima di spendere... Attendo aiutini, aiutoni, suggerimenti e quant'altro
quel pc è di fasci medio bassa e con 400€ non aspettarti che ti venga un pc fotonico nei giochi.... inizia col dirci che risoluzione ha il tuo monitor
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 15:39   #3
idro_stasi
Senior Member

L'Avatar di idro_stasi

Per quanto riguarda il monitor, in attesa di farmelo nuovo (perché è quella l'intenzione), al momento lo riciclerei dal PC vecchio e ora non ricordo qual'è la risoluzione.

Comunque non si può fare un discorso in prospettiva?

Quote:
non aspettarti che ti venga un pc fotonico nei giochi
Infatti non me l'aspetto fotonico.... dato che ai giochi d'azione e sportivi ci gioco con la console e sul PC giocherei con i punta e clicca... non punto ad avere una cosa stratosferica.
Old 30-05-2011, 15:49   #4
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Case Midi Cooler Master Elite 360 Nero € 33,50
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 430W € 35,30
Scheda Madre Asrock 870 Extreme3 Socket AM3 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 68,70
CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX € 91,00
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 31,10
Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ € 34,70
Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 15,90
VGA Club 3d Radeon HD 5770 Core 850MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI VGA HDMI € 89,90

TOTALE IVA COMPRESA : 400,10 €
TOTALE IVA ESCLUSA : 333,41 €
Old 30-05-2011, 15:50   #5
b.u.r.o.87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Quote:
Per quanto riguarda il monitor, in attesa di farmelo nuovo (perché è quella l'intenzione), al momento lo riciclerei dal PC vecchio e ora non ricordo qual'è la risoluzione.

Comunque non si può fare un discorso in prospettiva?

Infatti non me l'aspetto fotonico.... dato che ai giochi d'azione e sportivi ci gioco con la console e sul PC giocherei con i punta e clicca... non punto ad avere una cosa stratosferica.
non so che ris sia il tuo vecchio monitor (non credo che sia fullhd xD)per giocare bene l'ideale sarebbe una hd5770
b.u.r.o.87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 16:19   #6
idro_stasi
Senior Member

L'Avatar di idro_stasi

Quote:
Case Midi Cooler Master Elite 360 Nero € 33,50
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 430W € 35,30
Scheda Madre Asrock 870 Extreme3 Socket AM3 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 68,70
CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX € 91,00
RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 31,10
Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ € 34,70
Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 15,90
VGA Club 3d Radeon HD 5770 Core 850MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI VGA HDMI € 89,90
Vedo che rispetto al preventivo del mio amico sono diversi scheda madre e cpu... mentre la scheda video è anche superiore ed ok.

Mi potresti spiegare il motivo della scelta? Soprattutto mi desta perplessità la scelta della motherboard che ha solo 3 USB (o sbaglio?) mentre io ne vorrei almeno 4, mentre la asus del preventivo ne ha già 6.
Il processore è meglio questo poiuttosto dell'i5/i3?

thanks
Old 30-05-2011, 16:24   #7
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Quote:
Vedo che rispetto al preventivo del mio amico sono diversi scheda madre e cpu... mentre la scheda video è anche superiore ed ok.

Mi potresti spiegare il motivo della scelta? Soprattutto mi desta perplessità la scelta della motherboard che ha solo 3 USB (o sbaglio?) mentre io ne vorrei almeno 4, mentre la asus del preventivo ne ha già 6.
Il processore è meglio questo poiuttosto dell'i5/i3?

thanks
la mobo ha 6 usb 2,0 e 2 usb 3,0 nel pannello posteriore e la possibilita di aggiungere ulteriori 6 porte usb.
le mie scelte sono state dettate dal budget; il mio processore và come l'i3 (forse qualcosina di più) ma costa quasi 50€ in meno!!!
Old 30-05-2011, 16:59   #8
idro_stasi
Senior Member

L'Avatar di idro_stasi

Come qualità dei materiali, ecc. quindi meglio Asrock rispetto ad Asus?

Mi sembra di capire che è una configurazione simile alla tua, tu come ti trovi?
Old 30-05-2011, 17:12   #9
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Quote:
Come qualità dei materiali, ecc. quindi meglio Asrock rispetto ad Asus?

Mi sembra di capire che è una configurazione simile alla tua, tu come ti trovi?
la qualità su questa fascia di prezzo è uguale ma asrock non avendo un marchio così forte offre prodotti migliori nel rapporto caratteristiche/costo.

io non ho un pc simile (dove lo avrei detto?) comunque puoi andare tranquillo
Old 30-05-2011, 17:30   #10
idro_stasi
Senior Member

L'Avatar di idro_stasi

Quote:
il mio processore và come l'i3 (forse qualcosina di più) ma costa quasi 50€ in meno!!!
Mi ha fuorviato questa frase in cui parlavi in prima persona

Invece una cosa: per quanto riguarda il doppio HD, uno piccolo e veloce solo per il boot e l'altro più capiente per i dati, come consigliatomi da un collega, cosa ne dici?
Old 30-05-2011, 17:38   #11
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Quote:
Mi ha fuorviato questa frase in cui parlavi in prima persona

Invece una cosa: per quanto riguarda il doppio HD, uno piccolo e veloce solo per il boot e l'altro più capiente per i dati, come consigliatomi da un collega, cosa ne dici?
dico che con altri budget è un buon consiglio; in questo caso non peggiorerei la configurazione per mettere 2 hd. Comunque l'hd che ti ho messo è molto veloce anche se non molto capiente
Old 31-05-2011, 11:39   #12
idro_stasi
Senior Member

L'Avatar di idro_stasi

Ciao,

stavo rileggendo il post e vorrei farti se non ti dispiace, altre domande che sono soprattutto mie curiosità.

1) il discorso fatto per la scheda madre vale anche per il processore? Ovvero l'AMD è affidabile e lo pago meno perché non ha il nome Intel?
Qual'è il modello AMD analogo all'i5 della intel, in modo da vedere quanta differenza di prezzo c'è?

2) Scheda grafica: dato che il monitor sarà un acquisto futuro, che tipo di monitor mi consiglieresti con questa scheda e a che risoluzione?

3) Il discorso del doppio HD è solo questione di budget? Se in futuro (messi da parte altri soldini) volessi comprare un altro HD, l'alimentatore è in grado di reggere?

Grazie 1000 di nuovo
Old 03-06-2011, 14:36   #13
idro_stasi
Senior Member

L'Avatar di idro_stasi

Ciao,

allora dopo varie ricerche e visti i prezzi su un sito di cui se ne parla in giro per i forum (chiave) sono arrivato alla seguente configurazione che dovrebbe essere quella definitiva al 98%, con qualche piccola differenza rispetto a quella suggeritami da an-cic:

Scheda Madre: Asrock 870 Extreme3 Socket AM3 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Scheda video: VGA Club 3d Radeon HD 5770 Core 850MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI VGA HDMI
RAM: DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9
CPU: AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX
Alimentatore: Corsair Builder Series CX430 430W oppure da 500W
Case: Thermaltake v4 black edition

Le differenze stanno nell'alimentatore su cui preferirei puntare su uno da 500W e nel case (troppo fico quello della thermaltake, sempre che non mi suggerite altro).

Ero molto indeciso sulla RAM (1333 o 1600, optando poi per la prima dato che non credo che si notino così tanti miglioramenti) mentre come detto hd e lettore mancano perché già li ho.

98% perché il dubbio è la scheda grafica: infatti da quanto ho potuto vedere non è recentissima perché sul sito della sapphire non è più presente e anche il sito menzionato prima non ce l'ha più.

Se non dovessi trovarla da altre parti, potete suggerirmi una valida alternativa come prestazioni/qualità tra quelle attualmente in commercio (anche rimanendo sull'ati radeon)?
Old 03-06-2011, 14:59   #14
xmattjus
Junior Member

L'Avatar di xmattjus

Città: Napoli
Quote:
infatti da quanto ho potuto vedere non è recentissima perché sul sito della sapphire non è più presente e anche il sito menzionato prima non ce l'ha più.
Curiosità: quando hai fatto la ricerca sul sito sapphire hai cercato ati club 3d hd 5770? Se è così allora è normale che non hai trovato niente, essendo una versione modificata di un'altra "marca".. Comunque la scheda è stata una delle migliori schede per prezzo/prestazioni della "generazione precedente", quindi vai sul sicuro se giochi solo a giochi punta e clicca
xmattjus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 15:33   #15
idro_stasi
Senior Member

L'Avatar di idro_stasi

che rinco.... ma comunque anche se di "quella marca" e non sapphire è qualitativamente buona? Immagino che l'importante è che monti ati giusto?
Old 03-06-2011, 15:52   #16
xmattjus
Junior Member

L'Avatar di xmattjus

Quote:
che rinco.... ma comunque anche se di "quella marca" e non sapphire è qualitativamente buona? Immagino che l'importante è che monti ati giusto?
Sisi, anzi, qualitativamente la club 3d è migliore della sapphire perché più spinta
Old 03-06-2011, 19:33   #17
idro_stasi
Senior Member

L'Avatar di idro_stasi

Mentre il case va bene per montarci la scheda grafica e la scheda madre?
Old 03-06-2011, 19:48   #18
xmattjus
Junior Member

L'Avatar di xmattjus

Sisi, anche se è una scelta molto soggettiva.. Tra l'altro, in linea generale, se compri cooler master, antec, ecc. stai sicuro che ci sarà sempre spazio per quante schede vuoi tu!
Old 03-06-2011, 20:51   #19
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

per quella config. il cx430 e' gia' abbondante..... non serve che spendi soldi inutilmente per quello da 500 a meno che tu non pensi di stravolgere la config. in futuro. (parlo di cpu e scheda video; di hd e accessori ne puoi aggiungere quanti vuoi)
Old 04-06-2011, 19:03   #20
idro_stasi
Senior Member

L'Avatar di idro_stasi

Quote:
Sisi, anche se è una scelta molto soggettiva
Infatti capisco che questo che ho messo può non piacere, ma alle volte mi piace anche guardare l'utilità: mi è piaciuto il fatto che c'è l'alloggiamento già pronto per lettori (5,25"), hard disk da 3,5" e per dischi da 2,5", il tutto ad incastro, senza viti, strinegndo con delle levette rosse.
Qualcuno come si è trovato con i case thermaltake? Inoltre sbaglio o adesso tutti i case prevedono che l'alimentatore stia in basso? Ero rimasto indietro pure su questo...

Quote:
per quella config. il cx430 e' gia' abbondante
Ok, seguirò il tuo consiglio, infatti l'unica cosa che vorrei aggiungere in futuro è un hard disk a stato solido per il boot. Le parti come le schede spero che durino a lungo.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian