|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
|
Finalmente ho deciso di farmi il PC nuovo
Ciao,
come da titolo, dopo poco più di 9 anni di onorata carriera dell'attuale PC (credo che la motherboard sia arrivata alla frutta dato che ogni tanto mentre lo uso si spegne da solo e si riavvia), ho finalmente deciso di farmi il PC di nuovo. Capirete che dopo 9 anni senza interessarmi della tecnologia su CPU, Schede madri e schede video sono rimasto un po indietro, potrei cercare per conto mio anche all'interno del vs. forum ma il tempo a disposizione è poco per recuperare e vorrei accelerare un po. Dunque, veniamo al punto. Cosa ci farei con il PC: giocare essenzialmente a giochi tipo avventure grafiche (per gli sparatutto e quelli di sport preferisco la console). Fare editing con pinnacle e usare photoshop per, rispettivamente, filmini e foto delle vacanze. Vedere anche la TV, dato che ho un ricevitore USB digitale terrestre che sta prendendo polveer e il PC nel nuovo salone finirà vicino ad una presa d'antenna. Poi ovvio tutte le altre cose che tutti noi facciamo normalmente (navigare, documenti, archivi, ecc. ecc.) L'idea è quindi di farmi un PC di fascia medio-alta (cioé non una cosa stratosferica ma nemmeno una cosa media che tra uno-due anni è già obsoleta). Mi sono fatto fare un preventivo da un mio amico che è il seguente: ASUS P8H61-M LE INTEL CORE I3 2100 DDR3 4 GB HARD DISK 750 GB SCHEDA VIDEO HD5450 512 MB CASE + ALIMENTATORE MASTERIZZATORE DVD 22X Costo: 400 euro. Ora, escludendo l'hard disk (l'unico su cui ho le idee chiare e infatti mi farei un WD caviar green da 2 TB per conto mio) e il masterizzatore che riciclerei dal pc vecchio. Parlando con un collega mi ha addirittura consigliato di mettere un doppio hard disk, quello da 2 TB e uno di boot da 10.000 RPM (i velociraptor o barracuda per intenderci) per avere la sicurezza di non perdere dati sensibili se si dovesse corrompere qualche file di windows e non si riavviasse il PC; conviene fare questo? Poi, sono molte le domande che mi sorgono: Il prezzo è in linea con i componenti? Senza masterizzatore e hd, potrei investire i soldi rimanenti per aumentare le potenzialità degli altri componenti (ad es. far mettere un i5) o su cos'altro conviene puntare? Con questi componenti, il pc è veramente di fascia medio-alta oppure no? L'idea era di spendere meno in realtà, ma se il prezzo è questo potrei pensarci su. Vorrei capire anche che tipo di alimentatore conviene prendere (quanti watt?) e tenere presente che vorrei sicuramente più di 2 usb (4 ma meglio 6) e una hdmi per la scheda video. Scusate la lungaggine ma vorrei essere sicuro prima di spendere... Attendo aiutini, aiutoni, suggerimenti e quant'altro |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Per quanto riguarda il monitor, in attesa di farmelo nuovo (perché è quella l'intenzione), al momento lo riciclerei dal PC vecchio e ora non ricordo qual'è la risoluzione.
Comunque non si può fare un discorso in prospettiva? Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Case Midi Cooler Master Elite 360 Nero € 33,50
Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 430W € 35,30 Scheda Madre Asrock 870 Extreme3 Socket AM3 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 68,70 CPU AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX € 91,00 RAM DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 € 31,10 Hard Disk Interno Samsung Spinpoint F4 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ € 34,70 Masterizzatore Interno Samsung SH-S222AB 22x DVD/CD SATA Bulk Nero € 15,90 VGA Club 3d Radeon HD 5770 Core 850MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI VGA HDMI € 89,90 TOTALE IVA COMPRESA : 400,10 € TOTALE IVA ESCLUSA : 333,41 € |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi potresti spiegare il motivo della scelta? Soprattutto mi desta perplessità la scelta della motherboard che ha solo 3 USB (o sbaglio?) mentre io ne vorrei almeno 4, mentre la asus del preventivo ne ha già 6. Il processore è meglio questo poiuttosto dell'i5/i3? thanks |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le mie scelte sono state dettate dal budget; il mio processore và come l'i3 (forse qualcosina di più) ma costa quasi 50€ in meno!!! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Come qualità dei materiali, ecc. quindi meglio Asrock rispetto ad Asus?
Mi sembra di capire che è una configurazione simile alla tua, tu come ti trovi? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io non ho un pc simile (dove lo avrei detto?) comunque puoi andare tranquillo |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Invece una cosa: per quanto riguarda il doppio HD, uno piccolo e veloce solo per il boot e l'altro più capiente per i dati, come consigliatomi da un collega, cosa ne dici? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
dico che con altri budget è un buon consiglio; in questo caso non peggiorerei la configurazione per mettere 2 hd. Comunque l'hd che ti ho messo è molto veloce anche se non molto capiente
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Ciao,
stavo rileggendo il post e vorrei farti se non ti dispiace, altre domande che sono soprattutto mie curiosità. 1) il discorso fatto per la scheda madre vale anche per il processore? Ovvero l'AMD è affidabile e lo pago meno perché non ha il nome Intel? Qual'è il modello AMD analogo all'i5 della intel, in modo da vedere quanta differenza di prezzo c'è? 2) Scheda grafica: dato che il monitor sarà un acquisto futuro, che tipo di monitor mi consiglieresti con questa scheda e a che risoluzione? 3) Il discorso del doppio HD è solo questione di budget? Se in futuro (messi da parte altri soldini) volessi comprare un altro HD, l'alimentatore è in grado di reggere? Grazie 1000 di nuovo |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ciao,
allora dopo varie ricerche e visti i prezzi su un sito di cui se ne parla in giro per i forum (chiave) sono arrivato alla seguente configurazione che dovrebbe essere quella definitiva al 98%, con qualche piccola differenza rispetto a quella suggeritami da an-cic: Scheda Madre: Asrock 870 Extreme3 Socket AM3 DDR3 SATA3 USB3 ATX Scheda video: VGA Club 3d Radeon HD 5770 Core 850MHz Memory GDDR5 4800MHz 1GB DVI VGA HDMI RAM: DDR3 Corsair Value CMV4GX3M2A1333C9 1333Mhz 4GB (2x2GB) CL9 CPU: AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX Alimentatore: Corsair Builder Series CX430 430W oppure da 500W Case: Thermaltake v4 black edition Le differenze stanno nell'alimentatore su cui preferirei puntare su uno da 500W e nel case (troppo fico quello della thermaltake, sempre che non mi suggerite altro). Ero molto indeciso sulla RAM (1333 o 1600, optando poi per la prima dato che non credo che si notino così tanti miglioramenti) mentre come detto hd e lettore mancano perché già li ho. 98% perché il dubbio è la scheda grafica: infatti da quanto ho potuto vedere non è recentissima perché sul sito della sapphire non è più presente e anche il sito menzionato prima non ce l'ha più. Se non dovessi trovarla da altre parti, potete suggerirmi una valida alternativa come prestazioni/qualità tra quelle attualmente in commercio (anche rimanendo sull'ati radeon)? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
che rinco.... ma comunque anche se di "quella marca" e non sapphire è qualitativamente buona? Immagino che l'importante è che monti ati giusto?
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Mentre il case va bene per montarci la scheda grafica e la scheda madre?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
Sisi, anche se è una scelta molto soggettiva.. Tra l'altro, in linea generale, se compri cooler master, antec, ecc. stai sicuro che ci sarà sempre spazio per quante schede vuoi tu!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
per quella config. il cx430 e' gia' abbondante..... non serve che spendi soldi inutilmente per quello da 500 a meno che tu non pensi di stravolgere la config. in futuro. (parlo di cpu e scheda video; di hd e accessori ne puoi aggiungere quanti vuoi)
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Qualcuno come si è trovato con i case thermaltake? Inoltre sbaglio o adesso tutti i case prevedono che l'alimentatore stia in basso? Ero rimasto indietro pure su questo... Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.

che rinco.... ma comunque anche se di "quella marca" e non sapphire è qualitativamente buona? Immagino che l'importante è che monti ati giusto?