|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Info su RAID, devo fare un nuovo server
Ciao a tutti, mi trovo nella necessità di dovermi fare un nuovo server (il vecchio mi ha lasciato
Non sono molto esperto sui raid anzi finora le prove che avevo fatto non sono andate a buon fine, hl letto la guida di MM, quindi chiedo alcune info per capire meglio come muovermi: 1) Voglio che i due dischi dove tengo musica, foto e video abbiano copie di backup, quindi devo prendere altri due dischi identici e fare un raid 1 corretto? 2) Il file system ext3 è supportato dal raid 1? 3) il disco contenente il sistema operativo non gli farò un raid mi serve solo sui dischi che uso come storage, è possibile o devo fare per forza un raid? 4) anche il disco che uso per i download dei torrent non avrà un raid, tanto poi sposto tutto sui due storage appunto, stessa domanda di prima è possibile? grazie ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
1) il raid 1 offre due copie speculari dei dati su due dischi quindi in caso di guasto a uno rimane una copia funzionante ma non è un sistema di backup; qualsiasi modifica dei dati, nel bene o nel male, sarà presente su entrambi i dischi quindi per il backup devi provvedere in altro modo.
2) Prima devi verificare se il Linux che installerai ha supporto driver per il controller raid a tua disposizione. 3) è possibile 4) si
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
ni, viste le prestazione tenedenti allo scabroso dei controller integrati e visto che si parla di raid 1 a piatti meccanici secondo me conviene cento volte un kernel raid rispetto a un fake raid
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Ragazzi grazie delle risposte
Quote:
1) Va beh, non è un problema si tratta di mp3, foto (che ne ho una copia anche nel disco del media center) e serie tv, quindi niente di preoccupante. 2) verificato, l'so supporta pienamente tutti i componenti della scheda 3)questo mi preoccupa, nel senso che non mi basterebbero i connettori sata è così su tutte le schede o solo certi modelli?4) perfetto Quote:
Ciao |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.

è così su tutte le schede o solo certi modelli?