Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-05-2011, 18:19   #1
ernest85
Bannato

Iscritto dal: Oct 2009
Fotocamera per time lapse ad alta frequenza

Sto cercando una fotocamerina che punto primo costi poco e che possa registrare video in 720 o 1080 ma anche registrare fotografie ad intervalli regolari, l'ideale sarebbe poter scattare una foto a risoluzione 1920x1080 o superiore ogni mezzo secondo oltre che ad intervalli diversi stile 1 secondo, 5 10 etc...

Altre cose che servono... bhè non deve essere troppo delicata, ma questo aspetto è quasi trascurabile perchè ci metto poco a renderla impermeabile, ci piazzo davanti un filtro protettivo e ricopro la macchina con un sacchetto di plastica e via... tanto non la userò in acqua al max in bici con fango o in auto con neve.

ho visto le varie gopro e countour hd ma secondo me la loro qualità fotografica è troppo bassa, voi che ne dite? Bellissima la countour perchè non ha lo schermo ma puoi vedere le immagini sul cellulare quindi la metti fuori dalla macchina e da dentro puoi vedere cosa riprendi in tempo reale, il che è geniale. Altra cosa che non sarebbe male è che tale macchina si ricarichi tramite micro usb o tramite accendisigari perchè l'idea è avere una cosa che possa registrare a tempo indeterminato.

consigli?

Ultima modifica di ernest85 : 29-05-2011 alle 17:48.
ernest85 è offline  
Old 29-05-2011, 17:48   #2
ernest85
Bannato

up
ernest85 è offline  
Old 30-05-2011, 08:42   #3
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
nonostante la qualità che non è effettivamente eccelsa negli scatti soprattutto in condizioni di luce difficile, la gopro o la contour mi sembrano le più adatte alle tue esigenze
mantelvaviz è offline  
Old 30-05-2011, 11:17   #4
ernest85
Bannato

ma quelle compattine impermeabili e resistenti a tutto come li fanno i video? meglio o peggio? le foto certamente meglio, ma i video? che autonomia hanno? nessuno ha esperienze in questo "campo"?
ernest85 è offline  
Old 31-05-2011, 09:05   #5
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Ho una Oregon ActionCam prima serie, di qualche anno fa. I video erano 640x480 (non c'era ancora il boom dei video HD) ma abbastanza buoni.
Una cosa che devi tenere a mente però è l'audio: per essere impermeabili queste telecamerine spesso hanno microfoni minuscoli e super-nascosti, quindi è facile che si senta molto basso. La cosa può non essere un gran problema però se si pensa che spesso sui filmati "d'azione" si mette una musica.

La GoPro è veramente di gran moda in questo periodo, si può dire che sia la leader del settore. Moltissimi programmi televisivi la usano per le scene rischiose (Mythbusters nelle esplosioni, Man vs Wild e Off Limits nei fiumi) e la qualità mi sembra buona. Si vede che non è una vera telecamera, ma è comunque usabilissima.
In quel caso ovviamente hanno l'audio esterno registrato dal microfonista, quindi non so dirti come sia quello della cam.
Come molte altre cam di questo genere non ha uno schermo, quindi puoi solo puntarla nella direzione generica che vuoi registrare e "fidarti". Ha un grandangolo quindi dovresti in ogni caso beccare quello che ti interessa.

Ultima modifica di MacNeo : 31-05-2011 alle 09:10.
MacNeo è offline  
Old 31-05-2011, 09:18   #6
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
Se non vuoi rinunciare alla qualità fotografica

http://www.youtube.com/watch?v=S4QfavbqmAw
ste_jon è offline  
Old 31-05-2011, 12:44   #7
ernest85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
Ho una Oregon ActionCam prima serie, di qualche anno fa. I video erano 640x480 (non c'era ancora il boom dei video HD) ma abbastanza buoni.
Una cosa che devi tenere a mente però è l'audio: per essere impermeabili queste telecamerine spesso hanno microfoni minuscoli e super-nascosti, quindi è facile che si senta molto basso. La cosa può non essere un gran problema però se si pensa che spesso sui filmati "d'azione" si mette una musica.

La GoPro è veramente di gran moda in questo periodo, si può dire che sia la leader del settore. Moltissimi programmi televisivi la usano per le scene rischiose (Mythbusters nelle esplosioni, Man vs Wild e Off Limits nei fiumi) e la qualità mi sembra buona. Si vede che non è una vera telecamera, ma è comunque usabilissima.
In quel caso ovviamente hanno l'audio esterno registrato dal microfonista, quindi non so dirti come sia quello della cam.
Come molte altre cam di questo genere non ha uno schermo, quindi puoi solo puntarla nella direzione generica che vuoi registrare e "fidarti". Ha un grandangolo quindi dovresti in ogni caso beccare quello che ti interessa.
già l'assenza di monitor non è il massimo, infatti la countour è interessante perchè non ha monitor ma ha un monitor remoto percè puoi connetterla in wifi o bluetooth (non ho ben capito) con un iphone o un cellulare android (applcazione in sviluppo).
L'audio non mi interessa particolarmente tanto i video li velocizzo nel 99% dei casi e gli stop motion non hanno audio ovviamente.

Però non so costano care ste cosettine li non so ma qualcuno ha mai provato le fotocamere "rudgized" stile le olympus, le pentax o le samsung resistenti agli urti.

Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
Se non vuoi rinunciare alla qualità fotografica

http://www.youtube.com/watch?v=S4QfavbqmAw
bhè da qualche cho ho visto questa canon non ha alcun tipo di intervalometro e io non ho intenzione di scattare in continuo ma di scattare a distanza di tempo e voglio poter scegliere questo tempo.
ernest85 è offline  
Old 31-05-2011, 13:36   #8
ste_jon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ernest85 Guarda i messaggi
bhè da qualche cho ho visto questa canon non ha alcun tipo di intervalometro e io non ho intenzione di scattare in continuo ma di scattare a distanza di tempo e voglio poter scegliere questo tempo.
vero di default non è supportato ma lo puoi fare con il firmware CHDK
ste_jon è offline  
Old 31-05-2011, 14:34   #9
ernest85
Bannato

Quote:
vero di default non è supportato ma lo puoi fare con il firmware CHDK
non mi metto di certo a modificare il firmware di una macchina fotografica nuova di pacca!
ernest85 è offline  
Old 31-05-2011, 15:22   #10
ste_jon
Senior Member

Quote:
non mi metto di certo a modificare il firmware di una macchina fotografica nuova di pacca!
scusa forse mi sono spiegato male, il firmware originale non viene assolutamente intaccato, si installa semplicemente una sorta di "firmware" alternativo sulla scheda di memoria che aggiunge diverse funzionalità, tutto questo senza nessun rischio di fare danni in quanto togliendo la scheda la macchina carica normalmente il firmware originale memorizzato sulla memoria interna
ste_jon è offline  
Old 31-05-2011, 16:54   #11
ernest85
Bannato

Quote:
scusa forse mi sono spiegato male, il firmware originale non viene assolutamente intaccato, si installa semplicemente una sorta di "firmware" alternativo sulla scheda di memoria che aggiunge diverse funzionalità, tutto questo senza nessun rischio di fare danni in quanto togliendo la scheda la macchina carica normalmente il firmware originale memorizzato sulla memoria interna
interessante... e cosa può fare? e quanto costa sta canon e in ultimo ma non ultimo... quanto durano le batterie?
ernest85 è offline  
Old 31-05-2011, 17:12   #12
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

anche la GoPro ha lo schermo come accessorio da applicare al dorso della camera http://gopro.com/hd-hero-accessories/lcd-bacpac/ l'avevo visto l'altro giorno su eBay a un prezzo molto basso
mantelvaviz è offline  
Old 31-05-2011, 19:06   #13
ste_jon
Senior Member

Quote:
interessante... e cosa può fare? e quanto costa sta canon e in ultimo ma non ultimo... quanto durano le batterie?
Per maggiori info ti rimando qui: http://chdk.wikia.com/wiki/FAQ

La s95 costa sui 350 circa, ho citato quella perché è la compatta Canon di maggiore qualità, puoi cmq optare anche per modelli meno costosi, chiaramente devi controllare che esista l'apposita versione del CHDK. Ad esempio io ho la sx220hs, da poco più di un mese sul mercato pagata 220, e stanno già lavorando a una prima beta di questo firmware alternativo

Per la durata batterie posso dirti che farai sui 200/250 scatti circa, ma non ho mai testato a fondo con precisione. Chiaro che se è tua intenzione fare timelaps di diverse ore probabilmente non fanno al caso tuo

Ultima modifica di ste_jon : 31-05-2011 alle 19:14.
ste_jon è offline  
Old 31-05-2011, 23:43   #14
ernest85
Bannato

Quote:
Per maggiori info ti rimando qui: http://chdk.wikia.com/wiki/FAQ

La s95 costa sui 350 circa, ho citato quella perché è la compatta Canon di maggiore qualità, puoi cmq optare anche per modelli meno costosi, chiaramente devi controllare che esista l'apposita versione del CHDK. Ad esempio io ho la sx220hs, da poco più di un mese sul mercato pagata 220, e stanno già lavorando a una prima beta di questo firmware alternativo

Per la durata batterie posso dirti che farai sui 200/250 scatti circa, ma non ho mai testato a fondo con precisione. Chiaro che se è tua intenzione fare timelaps di diverse ore probabilmente non fanno al caso tuo
no direi che sono troppo pochi gli scatti, serve qualcosa che sia magari alimentabile con un accendisigari o batterie esterne
ernest85 è offline  
Old 02-06-2011, 00:28   #15
ernest85
Bannato

ho guardato in giro ma forse quella che mi convince di più è la contour (gps, la HD non ha la possibilità di usare un cellulare come monitor e l'altra la plus non mi convince perchè troppo grandangolare la lente) ma non ho capito se davanti si può o no montare un filtro protettivo, insomma ha o non ha un filetto? per il resto mi pare migliore della ben più blasonata gopro ed è anche più piccola, e volendo si ricarica via USB adesso però vorrei capire se con l'usb attaccata può anche registrare o no. Se la risposta è si io mi compro anche un cavo usb lungo che ne so 3-4 metri e un alimentatore da auto con 2 prese usb così una la uso per il cellulare che fa da gps (ha il suo caricatore ma carica solo quello) e uno per la contour che va fuori dall'abitacolo e va alla camerina così registra a tempo indeterminato, o meglio fino a fine memoria!
Ho visto che in kit ti danno anche la ventosa... c'è da fidarsi a metterla fuori da un'auto in corsa o è meglio affidarsi ad una ventosa manfrotto? qualcuno ha esperienze con questa camerina?

Mi spaventa un po' il prezzo! In usa costa drasticamente meno!

Ultima modifica di ernest85 : 02-06-2011 alle 00:59.
ernest85 è offline  
Old 02-06-2011, 11:52   #16
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Quote:
per il resto mi pare migliore della ben più blasonata gopro ed è anche più piccola,
gopro 42x60x30mm 75600mmc
contour 55x95x34mm 177650mc

è una impressione che la gopro sia più grossa, perchè misure alla mano in realtà la contour è voluminosa più del doppio

Quote:
Ho visto che in kit ti danno anche la ventosa... c'è da fidarsi a metterla fuori da un'auto in corsa o è meglio affidarsi ad una ventosa manfrotto? qualcuno ha esperienze con questa camerina?
anche qui, io non ho esperienze personali con nessuna delle due, però la gopro l'ho vista usare in pista a Imola con la ventosa di serie, gli applicavano anche una striscia di "duct tape" americano sopra ma penso più per precauzione che altro, quella ventosa è fatta apposta per quell'uso, daltronde la vendono nel pacchetto motorsport
mantelvaviz è offline  
Old 02-06-2011, 14:37   #17
ernest85
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da mantelvaviz Guarda i messaggi
gopro 42x60x30mm 75600mmc
contour 55x95x34mm 177650mc

è una impressione che la gopro sia più grossa, perchè misure alla mano in realtà la contour è voluminosa più del doppio

anche qui, io non ho esperienze personali con nessuna delle due, però la gopro l'ho vista usare in pista a Imola con la ventosa di serie, gli applicavano anche una striscia di "duct tape" americano sopra ma penso più per precauzione che altro, quella ventosa è fatta apposta per quell'uso, daltronde la vendono nel pacchetto motorsport
Booh non so, la gopro non mi convince per niente e soprattutto la contour così com'è senza scafandri o bojate è resistente ad acqua, povere etc, ho visto sul sito che ci sono dei vetrini per proteggere la lente che si possono cambiare.

Le ho viste anche io sia contour che go pro usano ventose identice nei minimi dettagli alla ventosa che ho comprato io su e-bay a 9,90€, regge parecchio e non mi si è mai staccata ma non affiderei mai una camera sull'esterno di un'auto ad una ventosa da 9,90€!

La cosa PEGGIORE della contour è che non ha la vite da 1/4 di pollice e devi prendere l'adattatore... che palle ma cosa costava metterglielo?

I tuoi calcoli di volume sono completamente sbagliati una è un prisma e ok, l'altra è un cilindro + un prisma e non un prisma pieno!
ernest85 è offline  
Old 02-06-2011, 14:51   #18
mantelvaviz
Senior Member

L'Avatar di mantelvaviz

Quote:
Booh non so, la gopro non mi convince per niente e soprattutto la contour così com'è senza scafandri o bojate è resistente ad acqua, povere etc, ho visto sul sito che ci sono dei vetrini per proteggere la lente che si possono cambiare.
effettivamente se non ti serve per andare sott'acqua il case esterno della gopro è fin troppo protettivo, in quel caso basta e avanza la resistenza agli schizzi della contour

Quote:
ma non affiderei mai una camera sull'esterno di un'auto ad una ventosa da 9,90€!

infatti anche qui ci aggiungevano del duct tape come dicevo, per sicurezza

Quote:
I tuoi calcoli di volume sono completamente sbagliati una è un prisma e ok, l'altra è un cilindro + un prisma e non un prisma pieno!
hai ragione ho semplificato un po' troppo però il concetto è che al contrario di quello che a colpo d'occhio sembra, la gopro non è più ingombrante della contour anche facendo i calcoli precisi
mantelvaviz è offline  
Old 02-06-2011, 14:59   #19
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
Quote:
Sto cercando una fotocamerina che punto primo costi poco e che possa registrare video in 720 o 1080 ma anche registrare fotografie ad intervalli regolari, l'ideale sarebbe poter scattare una foto a risoluzione 1920x1080 o superiore ogni mezzo secondo oltre che ad intervalli diversi stile 1 secondo, 5 10 etc...

Altre cose che servono... bhè non deve essere troppo delicata, ma questo aspetto è quasi trascurabile perchè ci metto poco a renderla impermeabile, ci piazzo davanti un filtro protettivo e ricopro la macchina con un sacchetto di plastica e via... tanto non la userò in acqua al max in bici con fango o in auto con neve.

ho visto le varie gopro e countour hd ma secondo me la loro qualità fotografica è troppo bassa, voi che ne dite? Bellissima la countour perchè non ha lo schermo ma puoi vedere le immagini sul cellulare quindi la metti fuori dalla macchina e da dentro puoi vedere cosa riprendi in tempo reale, il che è geniale. Altra cosa che non sarebbe male è che tale macchina si ricarichi tramite micro usb o tramite accendisigari perchè l'idea è avere una cosa che possa registrare a tempo indeterminato.

consigli?

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...340863&page=43
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline  
Old 02-06-2011, 22:30   #20
ernest85
Bannato

cmq ho visto che con 250€ dovrei riuscire a prendere la contour con i suoi accessori base (ossia attacco per cinghia della visiera da snow... inutile) e base per superfici piane, più 2 attacchi che mi interessano ossia l'attacco per il cavalletto per usare la mia ventosa che già ho o uno degli altri mille sistemi disponibili nel mercato dei cavalletti, l'attacco per bici e appena esce il supporto android (è in sviluppo) compro il ricevitore.
La compriamo in 2, io e mio cugino (lui fa gare in mtb) così dividiamo la spesa in due, però voglio ancora vedere qualche video a piena qualità, dovrebbero permettere di scaricare esempi dal sito e non solo di vederli in streaming, da youtube hd 1080p sembra avere dei problemi di roling shutter o simili, insomma compaiono dei gost ogni tanto simili al rolling shutter, ho trovato anche un'altra camerina che sembra di qualità leggermente superiore si chiama pov.hd ma costa una fucilata e 8 minuti di video occupano 1 gb... ma lol 1 gb 8 minuti? ma la go pro e la contour qualcuno sa dirmi quanti minuti/gb fanno?

comunque in linea di massima nessuna mi pare eccezionale come qualità!

Ultima modifica di ernest85 : 02-06-2011 alle 22:54.
ernest85 è offline  
 Discussione Chiusa

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
L'italiano Antonio Filosa alla guida di ...
Samsung lancia la prima beta di One UI 8...
Apple estende Self Service Repair agli i...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP