|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2009
|
Fotocamera per time lapse ad alta frequenza
Sto cercando una fotocamerina che punto primo costi poco e che possa registrare video in 720 o 1080 ma anche registrare fotografie ad intervalli regolari, l'ideale sarebbe poter scattare una foto a risoluzione 1920x1080 o superiore ogni mezzo secondo oltre che ad intervalli diversi stile 1 secondo, 5 10 etc...
Altre cose che servono... bhè non deve essere troppo delicata, ma questo aspetto è quasi trascurabile perchè ci metto poco a renderla impermeabile, ci piazzo davanti un filtro protettivo e ricopro la macchina con un sacchetto di plastica e via... tanto non la userò in acqua al max in bici con fango o in auto con neve. ho visto le varie gopro e countour hd ma secondo me la loro qualità fotografica è troppo bassa, voi che ne dite? Bellissima la countour perchè non ha lo schermo ma puoi vedere le immagini sul cellulare quindi la metti fuori dalla macchina e da dentro puoi vedere cosa riprendi in tempo reale, il che è geniale. Altra cosa che non sarebbe male è che tale macchina si ricarichi tramite micro usb o tramite accendisigari perchè l'idea è avere una cosa che possa registrare a tempo indeterminato. consigli? Ultima modifica di ernest85 : 29-05-2011 alle 17:48. |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
|
up
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
|
nonostante la qualità che non è effettivamente eccelsa negli scatti soprattutto in condizioni di luce difficile, la gopro o la contour mi sembrano le più adatte alle tue esigenze
#4 |
Bannato
|
ma quelle compattine impermeabili e resistenti a tutto come li fanno i video? meglio o peggio? le foto certamente meglio, ma i video? che autonomia hanno? nessuno ha esperienze in questo "campo"?
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
Ho una Oregon ActionCam prima serie, di qualche anno fa. I video erano 640x480 (non c'era ancora il boom dei video HD) ma abbastanza buoni.
Una cosa che devi tenere a mente però è l'audio: per essere impermeabili queste telecamerine spesso hanno microfoni minuscoli e super-nascosti, quindi è facile che si senta molto basso. La cosa può non essere un gran problema però se si pensa che spesso sui filmati "d'azione" si mette una musica. La GoPro è veramente di gran moda in questo periodo, si può dire che sia la leader del settore. Moltissimi programmi televisivi la usano per le scene rischiose (Mythbusters nelle esplosioni, Man vs Wild e Off Limits nei fiumi) e la qualità mi sembra buona. Si vede che non è una vera telecamera, ma è comunque usabilissima. In quel caso ovviamente hanno l'audio esterno registrato dal microfonista, quindi non so dirti come sia quello della cam. Come molte altre cam di questo genere non ha uno schermo, quindi puoi solo puntarla nella direzione generica che vuoi registrare e "fidarti". Ha un grandangolo quindi dovresti in ogni caso beccare quello che ti interessa.
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 31-05-2011 alle 09:10. |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
|
|
![]() |
![]() |
#7 | ||
Bannato
|
Quote:
L'audio non mi interessa particolarmente tanto i video li velocizzo nel 99% dei casi e gli stop motion non hanno audio ovviamente. Però non so costano care ste cosettine li non so ma qualcuno ha mai provato le fotocamere "rudgized" stile le olympus, le pentax o le samsung resistenti agli urti. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
vero di default non è supportato ma lo puoi fare con il firmware CHDK
|
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
anche la GoPro ha lo schermo come accessorio da applicare al dorso della camera http://gopro.com/hd-hero-accessories/lcd-bacpac/ l'avevo visto l'altro giorno su eBay a un prezzo molto basso
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
La s95 costa sui 350 circa, ho citato quella perché è la compatta Canon di maggiore qualità, puoi cmq optare anche per modelli meno costosi, chiaramente devi controllare che esista l'apposita versione del CHDK. Ad esempio io ho la sx220hs, da poco più di un mese sul mercato pagata 220, e stanno già lavorando a una prima beta di questo firmware alternativo ![]() Per la durata batterie posso dirti che farai sui 200/250 scatti circa, ma non ho mai testato a fondo con precisione. Chiaro che se è tua intenzione fare timelaps di diverse ore probabilmente non fanno al caso tuo Ultima modifica di ste_jon : 31-05-2011 alle 19:14. |
|
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
ho guardato in giro ma forse quella che mi convince di più è la contour (gps, la HD non ha la possibilità di usare un cellulare come monitor e l'altra la plus non mi convince perchè troppo grandangolare la lente) ma non ho capito se davanti si può o no montare un filtro protettivo, insomma ha o non ha un filetto? per il resto mi pare migliore della ben più blasonata gopro ed è anche più piccola, e volendo si ricarica via USB adesso però vorrei capire se con l'usb attaccata può anche registrare o no. Se la risposta è si io mi compro anche un cavo usb lungo che ne so 3-4 metri e un alimentatore da auto con 2 prese usb così una la uso per il cellulare che fa da gps (ha il suo caricatore ma carica solo quello) e uno per la contour che va fuori dall'abitacolo e va alla camerina così registra a tempo indeterminato, o meglio fino a fine memoria!
Ho visto che in kit ti danno anche la ventosa... c'è da fidarsi a metterla fuori da un'auto in corsa o è meglio affidarsi ad una ventosa manfrotto? qualcuno ha esperienze con questa camerina? Mi spaventa un po' il prezzo! In usa costa drasticamente meno! Ultima modifica di ernest85 : 02-06-2011 alle 00:59. |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
contour 55x95x34mm 177650mc è una impressione che la gopro sia più grossa, perchè misure alla mano in realtà la contour è voluminosa più del doppio anche qui, io non ho esperienze personali con nessuna delle due, però la gopro l'ho vista usare in pista a Imola con la ventosa di serie, gli applicavano anche una striscia di "duct tape" americano sopra ma penso più per precauzione che altro, quella ventosa è fatta apposta per quell'uso, daltronde la vendono nel pacchetto motorsport
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
Le ho viste anche io sia contour che go pro usano ventose identice nei minimi dettagli alla ventosa che ho comprato io su e-bay a 9,90€, regge parecchio e non mi si è mai staccata ma non affiderei mai una camera sull'esterno di un'auto ad una ventosa da 9,90€! La cosa PEGGIORE della contour è che non ha la vite da 1/4 di pollice e devi prendere l'adattatore... che palle ma cosa costava metterglielo? I tuoi calcoli di volume sono completamente sbagliati una è un prisma e ok, l'altra è un cilindro + un prisma e non un prisma pieno! |
|
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() infatti anche qui ci aggiungevano del duct tape come dicevo, per sicurezza Quote:
![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
|
Quote:
![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showth...340863&page=43
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH |
|
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
cmq ho visto che con 250€ dovrei riuscire a prendere la contour con i suoi accessori base (ossia attacco per cinghia della visiera da snow... inutile) e base per superfici piane, più 2 attacchi che mi interessano ossia l'attacco per il cavalletto per usare la mia ventosa che già ho o uno degli altri mille sistemi disponibili nel mercato dei cavalletti, l'attacco per bici e appena esce il supporto android (è in sviluppo) compro il ricevitore.
La compriamo in 2, io e mio cugino (lui fa gare in mtb) così dividiamo la spesa in due, però voglio ancora vedere qualche video a piena qualità, dovrebbero permettere di scaricare esempi dal sito e non solo di vederli in streaming, da youtube hd 1080p sembra avere dei problemi di roling shutter o simili, insomma compaiono dei gost ogni tanto simili al rolling shutter, ho trovato anche un'altra camerina che sembra di qualità leggermente superiore si chiama pov.hd ma costa una fucilata e 8 minuti di video occupano 1 gb... ma lol 1 gb 8 minuti? ma la go pro e la contour qualcuno sa dirmi quanti minuti/gb fanno? comunque in linea di massima nessuna mi pare eccezionale come qualità! Ultima modifica di ernest85 : 02-06-2011 alle 22:54. |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.