Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-05-2011, 23:30   #1
frankytop
Member
 
L'Avatar di frankytop
 
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Messaggi: 84
L'oggetto più distante dell'universo nell'occhio dell'ESO

Il burst di raggi gamma GRB 090423 si candida a essere l'oggetto più lontano mai osservato, e si trova quindi ben oltre i quasar e le galassie più lontani noti



Si candida a essere il più distante oggetto mai osservato, il burst di raggi gamma osservato dal satellite Swift della NASA: secondo le stime, sarebbe infatti situato a 13,4 miliardi di anni luce da noi, oltre qualunque quasar noto e qualunque altro burst mai rilevato.

Diverse linee di evidenza depongono a favore di questo record per il burst denominato GRB 090429B, osservato il 29 aprile 2009, e vengono illustrate in un articolo accettato per la pubblicazione sulla rivista Astrophysical Journal a firma di Antonino Cucchiara, dell'Università della California a Berkeley.

Il burst di raggi gamma è stato emesso da una stella esplosa quando l'universo aveva meno del 4 per cento della sua attuale età, ovvero solo 520 milioni di anni, e raggiungeva meno del 10 per cento delle sue dimensioni attuali.

"La galassia che ospitava la stella progenitrice del GRB 090429B era effettivamente una delle prime galassie dell'universo," ha spiegato Derek Fox, professore associato di astronomia e astrofisica della Penn State e coautore dello studio. "Oltre al possibile primato di distanza, il GRB 090429B mostra come i burst di raggi gamma possano essere utilizzati per rivelare la posizione di stelle massicce nell'universo primordiale e per ricostruire i processi di presenti nelle prime galassie e che portarono alla formazione di stelle".

I burst di raggi gamma rappresentano la forma di esplosione cosmica più brillante che si conosca e si verificano con una frequenza di due eventi al giorno. Grazie alla loro estrema luminosità, possono essere rivelati da Swift e da altri osservatori satellitari anche quando si verificano a distanze di miliardi di anni luce. Mentre i burst stessi hanno durate di soli pochi minuti al massimo, il loro bagliore successivo rimane osservabile per gli osservatori astronomici per giorni. Studi dettagliati di questo bagliore, quando disponibile, permette agli astronomi di misurare la distanza dallo stesso burst.

Tali misurazioni in quest'ultimo caso hanno consentito di determinare la distanza cosmica record nel 2009 per il burst denominato GRB 090423 a una distanza di 13,04 miliardi di anni luce dalla Terra. Successivamente, tale valore è stato superato dalle scoperte di galassie nel 2010 e 2011 situate a 13,07 miliardi di anni luce.

"La nostra ultima e più estrema determinazione della distanza di GRB 090429B rappresenta una sorta di 'vendetta dei burst”, ha ironizzato Cucchiara. “Un burst di raggi gamma è candidato a essere l'oggetto più lontano mai osservato, e si trova quindi ben oltre i quasar e le galassie più lontani noti".

http://lescienze.espresso.repubblica...ll_ESO/1348025
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v