|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
Messaggi: 551
|
render ambienti interni: che prog usare?
Sto modellando una chiesa: S. Andrea di Alberti, ho finito la volta e le cupole e ho provato a fare qualche render di prova, ma con risultati del tutto insoddisfacenti....
1. ho ustao autocad 2000 per modellare in tred la chiesa (praticamente ho curato solo l'interno, e non è ancora finito) non vi dico che casino con autocad quando non riesci + a modificare i solodi perchè si incasinano....Per i render ho provato ad esportare in 3ds e aprirlo in artlantis, però le linee curve della cupola e della volta mi si spezzano in orrende poligonali!!! come devo fare a mantenere le forme + curve possibili (con meno spigoli e sfaccettature?) Quando faccio un render, oltre a trovarmi gli archi poligonali(orrendi) non riesco a gestire le luci con un minimo di realismo, mi siappiattisce tutto, non si leggono bene le forme (tipo i pennacchi, il tamburo, la cupola, le volte a botte, ecc.) Non voglio rimodellare tutto con un altro programma, pero' sarei disposto ad impare un nuovo motore di render (forse l'ideale sarebbe con il radiosity...) Per ora il problema primario è quello di riuscire ad inserire il modello in un programma di render senza che mi diventi sfaccettato in maniera orrenda sulle sup. curve, oppure mi si levighi come una saponetta consumata (mi succede con rhino se importo il modello). please help me!!!!
__________________
mattia76 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2924
|
in pratica da quanto ho capito la quantità di mesh dei solidi importati dipende dal parametro di visualizzazione in acad... in ogni caso su rhino c'è flamingo che è proprio bellino.
Comunque ti sta bene così la prossima volta impari a fare il masochista... modellare una chiesa in acad!!! |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Mariano Comense (CO)
Messaggi: 786
|
Quote:
ad ogni modo se proprio vuoi partire da quella base, forse la soluzione migliore è VIZ che in versione 4 non se la cava tanto male.... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 100
|
Mi dispiace darti brutte notizie, ma la sfaccettatura l'avrai in qualunque esportazione tenterai con il tuo Acad. Forse l'unica possibilità è aprire il dwg da rhino e poi...
Il parametro da settare (purtroppo non è retroattivo Questo problema è dovuto al fatto che il kernel di AutoCAD (acis) è poligonale, cioè usa geometrie discrete, per approssimazione. Rhino e altri software che usano le geometrie NURBS non hanno di questi problemi. A presto. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
Messaggi: 551
|
che sfiga.....
...e io che uso a manetta autocad e sono negato con tutti gli altri prog.!!!!
e poi non mi era quasi mai capitato di lavorare con superfici curve, quindi non mi si era posto il problema. ho provato ad aprire il file con rhino sia in dwg che in dxf ma mi si perde praticamente tutto il 3d per strada, se esporto in 3ds mi esce un effetto levigato assurdo: come una saponetta consumata (non so se rende) ma perdo tutti gli spigoli o quasi, con un risultato orrendo. ps. ho provato a modificare il parametro isolines: aumentano le sfaccettature a video, ma non mi sembra che vari il risultato esportando, ci sono altri metodi per esportare?Io lavoro sempre con solidi (pieni), mai con superfici: come setto i parametri di esportazione del 3ds per ottenere una mesh migliore (parametri tipo welding, treshold, ecc. ps. ragazzi mi consigliate di passare a rhino per il 3d? Sono così affezionato all'interfaccia di autocad.....non verranno mai implementate le nurbs e simili in autocad? (forse nessuno comprerebbe 3d studio e simili?) Forse ho un blocco psicologico con l'interfaccia.....mi innervosisco quando non riesco a fare una cosa che so fare altrove!!! scusate lo sfogo....... quando avro' finito il modello in 3d, cosa mi consigliate per renderizzarlo? mi interessano le viste di interni, quindi il lavoro sulle luci in primis....dimenticavo, che sia facile da usare.....oppure con un tutorial per ottenere rendering di interni (non mi interessano particolarmente i materiali, mi basta un'astratto realismo ciao!
__________________
mattia76 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 100
|
Autocad sarà completamente nurbs dalla versione 2003 (voci di corridoio attendibili...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
Messaggi: 551
|
surftab 1 e 2
sono comandi di autocad? eseguono l'equivalente di isolines nelle generatrici dei solidi (invece che a video)? vuol dire che non è possibile aumentare le sfaccettature di una sfera? Mi tocca rifare tutto!!!!!!! a questo punto provo a buttarmi in rhino, o aspetto il 2003, che forse esce l'autocad con le nurbs!!!
....autocad 2003 esce a fine 2004? Per renderizzare architettura è forse insostituibile la radiosity (forse con la GI...). Veloce Cinema 4D, perfetta quella di Lightscape, ottima lightwave e Viz 4 (motere "accellerato" di lightscape) per non elencare le mriade di plug ins per maya e 3ds (Final render, Brazil, Mental Ray, V ray, etc...) qualcuno di voi sa dove si trova una versione demo magari anche la cura? ciao!
__________________
mattia76 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2924
|
il bello di rhino è proprio che si impara a usare dopo una settimana.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
Messaggi: 551
|
e io che ce l'ho da un pezzo e non ci ho mai fatto niente di
geng@: " il bello di rhino è proprio che si impara a usare dopo una settimana. "
è una questione di pelle, la mia , rhino mi sembra troppo facile, 3d studio troppo difficile!!! raga vi prometto che lo imparo, e la prossima settimana posto il modello della chiesa, così facciamo a gara a chi lo renderizza meglio!!! ....azz. dimenticavo che siete tutti presi con il contest.... ...io non li guardo neanche i vostri render...che mi la depressione.... c'è qualcuno che renderizza edifici (interni) per caso? o solo auto, mostri, facce?! Siete dei mostri!
__________________
mattia76 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 102
|
Puo' sembrartistrano quello che sto per dirti ma è così ...provare per credere!
Autocad definisce il livello di definizione poligonale del solido, in fase di esportazione (parlo del formato 3ds), in base al fattore di zoom con cui stai visualizzando l'oggetto . Mi spiego meglio piu l'oggetto che vuoi esportare è ingrandito in finestra piu autocad te lo esporterà con un gran numero di poligoni e viceversa. Io personalmente quando mi trovo a dover affrontare progetti del genere, lavoro in cad esporto gli oggetti in formato 3ds per poi procedere alla fase di setup e render in 3d studio max! Ciao e buon lavoro. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
|
io molte cose le rimodello completamente una volta in max.
questa vetrinetta, x es., l'ho disegnata con autocad, ho inserito i disegni come sfondo nel viz e poi lo modellata e renderizzata. non mi succede spesso di fare rendering di interni. qualche volta, xò, capita di costruire degli arredi x qualche cliente soldoso.
__________________
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
Messaggi: 551
|
è vero!
ho provato anche ad esplodere i solidi: mi escono delle entità chiamate "body" non sono proprio mesh vere e proprie, se le esplodi nuovamente scompaiono (almeno sul mio pc....
sono riuscito a fare dei render decenti con art_lantis....giuro che ho dimenticato i files su una partizione ntfs no accessibile dal'98, comunque li mandero prossimamente: le sfaccettature non sono scomparse del tutto ma è migliorata la qualità ( e il numero dei poligoni) non è un a spline , ma con un bel render ad alta definizione e smoooting + antialiasing viene perfetto, o quasi. grazie a tutti dell'aiuto....!!! ciao. s.y.s. ps. serafix: complimenti per la vetrina! veramente ben fatta...(a voler essere pignoli si potrebbe migliorare l'effetto riflesso di luce sul muro di fondo, è un po' irreale, il rsto è fantastico, compreo il probetto del mobile, molto più importante del render)
__________________
mattia76 |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 2924
|
ascolta a me... hai le linee di costruzione?
butta via tutti i solidi e lascia quelle, esportale in rhino e vedrai che ci metterai la metà del tempo, saprai usare un programma in più e potrai renderizzare direttamente con flamingo... olè! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
Messaggi: 551
|
X linee di costruzione intendi il 2d (pianta e sezione?)
SOno tentato di rifare il tutto in rhino, solo che ho la versione 1 e non credo di avere flamingo (è il suo motore di rendering o un plug-in?).
Sapete dove si puo' trovare una demo funzionante? mantemi pure un link (anche in pvt) se sapete dove posso scaricare dei demos! come promesso vi mostro quello che ho fatto fino ad ora: non è niente di speciale, mas ono solo un dilettante.... qui le sfaccettaure sono sparite, anche se ho perso + della metà del disegno per strada (i pennacchi e la volta non ci sono)
__________________
mattia76 |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
Messaggi: 551
|
questo è il secondo anticipo
anche qui ci sono delle cose che non vanno (oltre alla modellazione), mi si è spostato un arcone, ma non importa, per ora. I pennacchi ci sono ma sono rimasti unn poco sfaccettati: ho dovuto ridurre il numero dei poligoni (facce) perche acad non mi esportava il 3ds di un modello troppo pesante (per lui...).
Il rendering poi non è dei più realistici: non so utilizzare al meglio materiali e luci. spero di riuscire a fare qualcosa di meglio con flamingo: quando ce l'avrò! ciao e grazie dei consigli!
__________________
mattia76 |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 100
|
Evidentemente avere un unico software con il quale modellare e renderizzare è estremamente comodo (ed economico), ma non si può avere tutto dalla vita...
Flamingo l'ho provato su Rhino 2 e mi ha profondamente deluso: assolutamente al livello di artlantis e company. Solo un mediocre raytrace. Plug ins come brazil (ancora in beta testing, quindi gratuiti) o v ray (come sopra) sono decine di volte meglio per l'architettura. Purtroppo chi viole renderizzare edifici deve fare i conti con radiosity o Global Illumination. A presto. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Venezia
Messaggi: 551
|
azz! flamingo, brazil, vray....che casino!
ho scaricato il demo di flamingo, ma ho scoperto di non avere rhino 2.0, che non sono riuscito a scaricare, ora scopro che è pure brutto e dovrei buttarmi su brazil o vray....
sono un po' confused, dove si trovano i suddetti programmi? sono shareware oppure demo funzionanti scaricabili? Che faccio, li scarico in 10 ore entrambi o sono piccini? si trovano facilmente? consigliatemi pure. tutto sommato per quello che mi serve ora, il render puo' anche non essere fotorealistico, ma a questo punto tanto vale imparare a fare le cose bene! ciao! e grazie dei preziosi conigli
__________________
mattia76 |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 100
|
Brazil lo trovi su http://www.splutterfish.com ed è ancora in beta testing. L'unica contro indicazione è che si tratta di un motore per 3D Studio Max 3 o 4.
NB: MOTORE DI RENDERING AVANZATO NON SIGNIFICA NECESSARIAMENTE FOTOREALISMO MA MAGGIOR CONTROLLO SULLE IMMAGINI!!! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 1642
|
Re: è vero!
Quote:
complimenti x il tuo lavoro: sta venendo bene
__________________
Visit my home page La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Isaac Asimov) ¸..·´¯`·.¸¸><((((º> <°))))><..·´¯`·.¸ |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:57.



















