|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
downgrade ubuntu 11.04 a 10.10
salve ragazzi esiste una procedura per un downgrade dall'ultima versione di ubuntu 11.04 alla precedente 10.10 o anche 10.04?
Purtroppo devo toglierlo per continui blocchi del sistema. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: roma
|
mmm che io sappia non è possibile fare downgrade delle distribuzioni.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Se ti trovi male con unity basta che al login clicchi il tuo user in basso ci sono le varie modalità di avvio.
Ce ubuntu normale(come tutti noi lo conosciamo per capirci stile ubuntu 10.10 con compiz) e ubuntu no effects. Cosi ti levi di mezzo unity(se è qll il problema)
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
No, purtroppo si impalla ancora. Ma c'è in log di sistema per vedere cosa non va?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
|
Potresti definire meglio che intendi per impallare? Se ti si freeza lo schermo potrebbe essere la scheda grafica per esempio.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
|
Guarda, io per esperienza dopo un upgrade di Ubuntu, ti posso dire che potrebbe essere il kernel perché nel mio caso avveniva un freeze come il tuo per qualche secondo e si scopri che era il modulo delle schede grafiche intel integrate nei portatili ibm.
Quindi il primo consiglio che ti do è prova ad installare, o avvia se lo hai ancora, il kernel prima dell'upgrade e prova.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
noti niente con: top ?
quali programmi girano poco prima del blocco? sei su 64bit? flash? |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
flash va spesso in crach nei browser ma sembra che non crei problemi, ho pure disattivato i plugin nei browser ma non è cambiato nulla. 32bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
- non accedi alla console? con: ctrl-alt-f1
- prova i driver vesa in xorg.conf - installare un vecchio kernel tipo: http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=461624.0 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Che scheda video hai per curiosità?
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
- sì, con crtl-alt-f1 mi accede tranquillamente alla console, ovviamente ciò non accedere durante il crash. - il crash si manifesta col classico blocco della schermata, che rimane fissa, senza riavvii o schermate nere o altro, si blocca completamente lo schermo su quello che c'era. E sulla tastiera partono i lampeggi delle lucine del bloc scorr e caps look come nelle migliori tradizioni dei crash :P - purtroppo mi trova sul gestore pacchetti solo gli ultimi kernel .8 e .9 provati entrambi e è uguale. Con la 10.10 però sono sicuro di averne avuto altri più vecchi che con la pulizia dei pacchetti sono stati disinstallati automaticamente. Una domanda... ma i kernel generic.pae cosa sono? roba particolare? - la scheda video è una vetusta fx-5600 nvidia geforce, non ha mai dato problemi però prima, unico neo di non poter usare effetti grafici particolari di ubuntu, ma non è un problema. Ho avuto sempre i driver nvidia compatibili presenti su gestione pacchetti che sono andati bene. - i vesa in xorg.conf sono diversi? li scarico sempre da gestione pacchetti? - grazie ancora x gli aiuti! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
- le vesa xorg le avevo già installate sul pc, controllando sul gestore pacchetti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Scaricati i driver direttamente dal sito nvidia magari sarà un driver piu vecchio ma potrebbe risolvere il tuo problema.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
lampeggia .... come?
fa anche dei beep? per provare i driver vesa devi installare : xserver-xorg-video-vesa e sostituire "vesa" ai driver in xorg.conf p.s. nella cache di apt hai ancora i pacchetti dei kernel vecchi? Ultima modifica di sacarde : 26-05-2011 alle 10:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: May 2011
|
riesci a bootare in safe mode?
Hai fatto un memtest? Come sta l'hard disk? Spesso comportamenti particolari dell'OS dipendono da hardware malfunzionante. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
idriver vesa, xserver-xorg-video-vesa li ho già istallati a quanto pare sì volendo mi fa entrare in safe mode, fatto memtest e controllo disco. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:27.