Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere?
Equilibrio e potenza definiscono il Samsung Galaxy S26+, un flagship che sfida la variante Ultra e la fascia alta del mercato con il primo processore mobile a 2nm. Pur mantenendo l'hardware fotografico precedente, lo smartphone brilla per un display QHD+ da 6,7 pollici d'eccellenza, privo però del trattamento antiriflesso dell'Ultra, e per prestazioni molto elevate. Completano il quadro la ricarica wireless a 20W e, soprattutto, un supporto software settennale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2011, 22:19   #1
clyde79
Member

Iscritto dal: Dec 2008
consiglio scheda fanless o noiseless :) [per sostituire 4890 vapor-x]

Ciao a tutti,
2 anni fa ho preso una Sapphire 4890 Vapor-X 2GB.
Volevo qualcosa che mi potesse far giocare a uno-due giochi che mi interessavano al massimo dettaglio (o quasi) in 1680x1050. La presi da 2 GB perchè nello shop in cui cercavo non era disponibile quella da 1.
In realtà la scheda non l'ho mai sfruttata, giocando pochissime ore senza mai fare overclock e senza mai stressarla.

Da qualche tempo a questa parte, la ventola ha iniziato a fare un ronzio estremamente fastidioso, anche in idle. Ho provato a smontare la scheda dal case ed a dargli una bella spolverata con aria compressa, a modificare il regime di rotazione (tramite Catalyst) fino al minimo consentito del 20%, ma il ronzio rimane.
All'inizio non era così.. e se penso che l'unico motivo per cui ho preso una Vapor-X anziché la versione normale era la ricerca del minor rumore possibile, mi vien da piangere!

Mi domandavo se c'è una scheda video che la posso sostituire degnamente e che faccia il minor rumore possibile... fanless o comunque estremamente silenziosa... questo ronzio mi sta facendo diventare matto!!

Grazie anticipatamente del supporto!
ciao
CASE Antec Three Hundred PSU Corsair 520HX MB Asus Prima B350-Plus CPU AMD Ryzen 5 1600 RAM Kingston HyperX Fury 2x4GB SK.VIDEO Sapphire ATI 4890 Vapor-X 2GB HD 2 x WD 1TB Caviar Blue MAST LG GH22NS50 MONITOR Asus VW222U 22" 1680x1050
clyde79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 22:27   #2
Gun09
Senior Member

L'Avatar di Gun09

Iscritto dal: Feb 2011
Dipende da cosa vorrai fare con la prossima scheda e dal budget
Gun09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 09:15   #3
clyde79
Member

Quote:
Originariamente inviato da Gun09 Guarda i messaggi
Dipende da cosa vorrai fare con la prossima scheda e dal budget
Ciò per cui ho preso la 4890: office/internet e gaming fluido a dettagli medio-alti, con risoluzione 1680x1050, sui 2-3 blockbuster che escono all'anno.
Il budget passa in secondo piano, voglio solo liberarmi da questo ronzio
CASE Antec Three Hundred PSU Corsair 520HX MB Asus Prima B350-Plus CPU AMD Ryzen 5 1600 RAM Kingston HyperX Fury 2x4GB SK.VIDEO Sapphire ATI 4890 Vapor-X 2GB HD 2 x WD 1TB Caviar Blue MAST LG GH22NS50 MONITOR Asus VW222U 22" 1680x1050
Old 25-05-2011, 12:16   #4
Eva00
Member

L'Avatar di Eva00

Iscritto dal: Oct 2008
La scheda completamente fanless piu performante nell'immediato futuro dovrebbe essere la powercolor AMD6850, però continuano a rimandarla e CMQ per utilizzare una scheda del genere devi avere un case aerato dannatamente bene

Secondo me, se sei soddisfatto delle prestazioni della tua VGA, la soluzione migliore è comprare un dissipatore aftermarket e sostituire quello della tua 4890, ad esempio un Thermalright Shaman abbasserebbe molto le temperature e utilizza una ventola da 19-21Db, oppure un Accelero Turbo o a voler esagerare un Accelero Extreme, persolmente credo che andrei sullo shaman per il massimo di prestazioni/silenziosità, il prezzo è circa 50euro

Calcola che qualunque VGA tu decida di comprare sarà sempre piu rumorosa di un buon dissipatore Aftermarket.

Ultima modifica di Eva00 : 25-05-2011 alle 12:18.
Eva00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 13:53   #5
Gun09
Senior Member

L'Avatar di Gun09

Quote:
Originariamente inviato da Eva00 Guarda i messaggi
La scheda completamente fanless piu performante nell'immediato futuro dovrebbe essere la powercolor AMD6850, però continuano a rimandarla e CMQ per utilizzare una scheda del genere devi avere un case aerato dannatamente bene

Secondo me, se sei soddisfatto delle prestazioni della tua VGA, la soluzione migliore è comprare un dissipatore aftermarket e sostituire quello della tua 4890, ad esempio un Thermalright Shaman abbasserebbe molto le temperature e utilizza una ventola da 19-21Db, oppure un Accelero Turbo o a voler esagerare un Accelero Extreme, persolmente credo che andrei sullo shaman per il massimo di prestazioni/silenziosità, il prezzo è circa 50euro

Calcola che qualunque VGA tu decida di comprare sarà sempre piu rumorosa di un buon dissipatore Aftermarket.
Non è verissimo, dato che alcune schede montano già dissi aftermarket...

Per il resto quoto tutto, se la scheda è soddisfacente dal punto di vista prestazionale ed energetico scegliendo questa opzione si possono risparmiare parecchi soldini
Gun09 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2011, 17:40   #6
clyde79
Member

Vi ringrazio delle osservazioni.
Avevo pensato anche io ad un dissipatore aftermarket, ma leggevo che qualcuno sconsigliava di sostituire quello basato su vapour chamber della mia in quanto pare sia un'ottima soluzione e che, soprattutto, non raffreddi solo la GPU ma anche tutto il resto della componentistica soggetta a riscaldamenti "importanti".
Non vorrei mettere un dissipiatore am che lavori bene sulla GPU ma che trascuri il resto che c'è da raffreddare.

Tenete conto, comunque, che non ho intenzione di fare o.c., né di stare a smanettare con ATI overdrive & simili... lascerei, come ho sempre fatto, tutto in automatico.
Old 25-05-2011, 18:34   #7
983toxic
Senior Member

L'Avatar di 983toxic

sicuro che il ronzio provenga dalla ventola e non da un condensatore? Hai provato a lubrificare la ventola?
Old 25-05-2011, 19:59   #8
clyde79
Member

mi SEMBRA provenire dalla ventola, non da un condensatore...
per lubrificare la ventola che devo fare? sopra c'è un adesivo tondo, sotto credo una vite, può essere? tolgo adesivo, svito, alzo la parte superioe della ventola (con le pale) e spruzzo a ca22o un pò di svitol?
Old 25-05-2011, 22:25   #9
983toxic
Senior Member

L'Avatar di 983toxic

Quote:
Originariamente inviato da clyde79 Guarda i messaggi
mi SEMBRA provenire dalla ventola, non da un condensatore...
per lubrificare la ventola che devo fare? sopra c'è un adesivo tondo, sotto credo una vite, può essere? tolgo adesivo, svito, alzo la parte superioe della ventola (con le pale) e spruzzo a ca22o un pò di svitol?
esatto, smontala e lubrificala, più che lo svitol è meglio se usi il grasso spray, non esagerare con la quantità però.
Old 29-05-2011, 21:21   #10
clyde79
Member

aperto PC, tolta la scheda, tolto l'adesivo ma asse di rotazione non visibile, smontate vitine di fissaggio della ventola al dissipatore, ruotata la ventola, tolto altro adesivo, messe due gocce di lubrificante (olio per macchine da cucire), girato a mano la ventola, rimontato il tutto... ma non è cambiato nulla.
Che posso fare???

[mi viene il dubbio che non sia la scheda video, ma il dissipatore stock della CPU (rimane il fatto che per circa 2 anni, silenzio assoluto.... adesso è saltato fuori sto cavolo di ronzio)... per sicnerarmente, posso togliere la scheda video e provare ad avviar eil PC senza?]
Old 30-05-2011, 21:38   #11
clyde79
Member

nessun suggerimento?
Old 01-06-2011, 16:04   #12
Frank70
Senior Member

L'Avatar di Frank70

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Milano
Scusa ma per la controprova perchè non stacchi il cavetto di alimentazione della ventola della scheda video?

Tanto ti basta tenerla accesa per meno di un minuto e ti toglio il dubbio al 100%: con la ventola ferma se senti ancora il ronzio non è lei la colpevole, in caso contrario hai la conferma definitiva che sia la ventola della scheda video
Old 16-06-2011, 18:30   #13
clyde79
Member

è la ventola del dissipatore della CPU... proverò a sostituire tutto il dissy
 Rispondi

WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Le fotografie dell'eclissi solare e dell...
Oracle AI Database si potenzia con nuove...
Russia offline: blackout internet mobile...
Gemini, Google investe 30 milioni per la...
Roborock Qrevo Edge S5A: 17.000 Pa, acqu...
Resa pubblica la foto della ''Terra che ...
Il robot che ha piegato 200 scatole di f...
SteelSeries Aerox 3 Wireless Gen 2: nuov...
"Quasi sociopatico": Sam Altma...
Star Wars Eclipse in difficoltà: ...
Gestione del team e romance organiche: l...
Intel lancia Core Ultra X9 378H: hardwar...
Tomodachi Life non supporterà Handheld M...
Identificati i boss di REvil e GandCrab:...
Google Chrome 148 introduce il caricamen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian