Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2011, 10:21   #1
Stefano310369
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Portatile lento

Buongiorno a tutti, ho un ACER Aspire 5715Z (Intel Pentium Dual Core T2390, HDD 160 GB, 2GB RAM) che da un pò di tempo è lento nel riavvio e nell'apertura di file di Office anche creati di recente. Ho pulito il registro e disinstallato un pò di programmi vecchi con CCLEANER ma non mi sembra sia migliorato nulla. Da cosa può dipendere ? Ringrazio sin da ora tutti che mi vorranno aiutare.
Stefano310369 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 11:52   #2
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Difficile indovinare così... ne butto un pò a caso:

- Disinstalla altri programmi residenti (con l'iconcina nella barra in basso)
- Hai preso un virus, controlla con gli anti-virus
- L'hardDisk si sta guastando, controlla i parametri smart con un utility tipo (http://www.hwfiles.it/download/sched...ystaldiskinfo/)
- Formattone totale, e PC fresco come nuovo!

Altro boh, non mi viene in mente nulla
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 12:21   #3
xFile3160
Junior Member

Se hai installato win7 per renderlo più veloce potresti togliere effetti aero e video. Comunque ti consiglio tuneup utilities, se la vede lui a darti suggerimenti su cosa togliere per rendere più veloce il pc..
xFile3160 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 14:46   #4
Stefano310369
Junior Member

Proprio ora ho finito dapprima un giro con ccleaner e successivamente ho deframmentato ma il risultato non cambia
P.S. ho il vista come s.o.
Old 24-05-2011, 14:51   #5
Fra9300
Member

L'Avatar di Fra9300

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Salerno Città
Quote:
Originariamente inviato da Stefano310369 Guarda i messaggi
:
P.S. ho il vista come s.o.
Trovata la causa
Ti consiglio vivamente di passare a seven, su vista non vale la pena perderci tempo
Fra9300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 14:53   #6
Stefano310369
Junior Member

A dire il vero c'avevo pensato ma tutti mi hanno sconsigliato poichè ritengono i miei 2 GB di RAM non sufficienti. Inoltre quando l'acquistai non era così lento
Old 24-05-2011, 14:57   #7
Fra9300
Member

L'Avatar di Fra9300

Iscritto dal: Dec 2010
Città: Salerno Città
Guarda, Vista è molto più pesante di seven, quindi quei 2GB risulteranno meno usati da 7, guadagnandone senza dubbio velocità. Poi è normale che i sistemi all'inizio sono veloci e reattivi e dopo un po' decadono... ti ripeto, se metti seven, o al limite xp te lo ritrovi più reattivo del primo giorno
Fra9300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2011, 15:41   #8
Phenomenale
Registered User

Io sconsiglio l'uso frequente di ccleaner: non velocizza ne ottimizza nulla, si limita a cancellare qualche file e chiave di registry che "lui" considera inutilizzati.
Cosa che non ha mai fatto "volare" nessun PC, e talvolta ha fatto danni perchè ha cancellato troppo (fategli fare sempre il backup di quello che elimina).

PS. Anche io consiglio il Seven in luogo di Vista, perchè con soli 2Gb di RAM performa meglio (Vista è molto più avido di RAM rispetto al nuovo Seven).

Ultima modifica di Phenomenale : 24-05-2011 alle 15:43.
Old 24-05-2011, 15:47   #9
Stefano310369
Junior Member

Questo è il log di malwarebytes
Allegati
File Type: txt mbam-log-2011-05-24 (15-38-40).txt (1.0 KB, 1 visite)
Old 24-05-2011, 15:48   #10
Stefano310369
Junior Member

Questo quello di combofix
Allegati
File Type: txt ComboFix.txt (13.2 KB, 1 visite)
Old 24-05-2011, 15:53   #11
Stefano310369
Junior Member

questo di hijackthis
Allegati
File Type: txt hijack.txt (8.2 KB, 2 visite)
Old 24-05-2011, 16:45   #12
Phenomenale
Registered User

Ho guardati i logs, niente virus ma una montagna di programmi residenti installati, altro che lentezza alla partenza...
Considerando che hai solo 2Gb di RAM, se apri il taskmanager quanta RAM occupata ti segnala?
Te lo chiedo perchè mi e nato il dubbio che i rallentamenti possano essere imputati a poca memoria disponibile. E' un ipotesi, ovviamente.

Ultima modifica di Phenomenale : 24-05-2011 alle 16:49.
Old 24-05-2011, 23:12   #13
xFile3160
Junior Member

Consiglio anch'io win7, inoltre ti consiglio sempre di disinstallare programmi con Revo uninistaller, in modo tale che scegliendo la disinstallazione avanzata elimini anche le chiavi di registro dei programmi da disinistallare.

Inoltre prova ad eliminare il controllo UAC di vista, e magari anche eventuali antivirus troppo real time come tea timer di spybot(che ad ogni processo effettuano una scansione). Se utilizzi bene il tuo computer e sai bene ciò che fai non serve assolutamente appesantire la tua cpu con continue analisi.

Inoltre ribadisco, con toneup utilities risolvi moltissimo perchè ti disabilita effetti video di vista o win7 (inutili se vuoi un pc quantomeno performante e veloce) ti elimina dall'avvio automatico servizi windows inutili in modo che l'avvio del pc risulti più stabile e veloce, e ti fa un sacco di altre cose carucce. E' a pagamento, ma la rete è molto molto molto ampia, e probabilmente ti bastano i 30 giorni di prova, perchè una analisi del programma dura 5 minuti.
xFile3160 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian