Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2011, 15:10   #1
Cris992
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Temperature elevate sul mio notebook

Salve a tutti, ho da poco comprato Assassin's Creed Brotherhood e mi sto dilettando soprattutto nel bel multiplayer; il gioco lo faccio girare con tutti i dettagli settati al massimo e a risoluzione full HD su un HP Envy 17'' con Intel Core i7 720QM e M. Radeon HD 5850. Il gioco va alla perfezione, con un'ottima fluidità senza neanche impegnare troppo l'hardware, ma proprio qui sta il mio problema: durante una normale sessione di gioco di mezz'ora-un'ora ho riscontrato dei picchi nella temperatura del Core fino a 90°-92° che mi costringono per precauzione a smettere di giocare. Ora, lasciando perdere il fatto che l'unica ventola disponibile (peraltro troppo piccola) per dissipare il calore combinato di CPU e GPU è insufficiente, dato che nessuna delle due è sotto sforzo mi chiedo: da dove si origina tutto 'sto calore? Non sarà un bug del gioco che impegna l'hardware in modo errato mettendolo inutilmente sotto sforzo? (Vi ripeto, l'utilizzo della CPU non va oltre il 28% e il carico della GPU non è così enorme). Avete notato questa cosa anche voi?
P.S. Chi mi saprebbe consigliare un cooler pad che mi permetta di abbassare le temperature in fase di carico anche di 10-15°C??? Vi prego, aiutatemi!
Cris992 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2011, 15:19   #2
.:Sephiroth:.
Senior Member

L'Avatar di .:Sephiroth:.

Iscritto dal: Oct 2007
purtroppo i notebook sono le piattaforme meno indicate per giocare soprattutto per il problema delle temperature...tutti quei componenti in uno spazio cosi ristretto è normale che riscaldino molto...

90 gradi sono tanti per una cpu, purtroppo non puoi nemmeno sostituire la ventola di base che c'è..e poi d'estate le temperature tendono ad aumentare, ovviamente...

due cose puoi fare:
1) con una bomboletta ad aria compressa prova a pulire agli sbocchi della ventola, magari c'è della polvere che ostruisce la fuoriuscita dell'aria. Assicurati di poggiare il computer su mobili piani, evita tovaglie, divani o gambe che possano "tappare" la presa d'aria della ventola

2) acquistare una base per notebook con ventole. Ne esistono di diversi tipi anche dotate di più di una ventola e costruite in alluminio. Ci poggi il computer sopra e loro buttano aria nella parte bassa. Per quanto il loro utilizzo non faccia miracoli ti fanno cmq recuperare quei 4/5 gradi e anche di più, a seconda del modello che scegli.

Ma cmq passare da 90 a 85 gradi non è molto, è cmq pericoloso mantenere una temperatura cosi elevata...per giocare è sempre meglio un desktop...
Old 22-05-2011, 15:37   #3
Cris992
Junior Member

Grazie dei consigli, per quanto riguarda la polvere so bene quali danni possa fare e per questo ci sto sempre molto attento e le vie di areazione sono pulite ed efficienti. Per quanto riguarda invece il Cooler Pad avevo proprio bisogno di sapere quale mi consigliereste, il prezzo non è un problema dato che preferisco spendere un po' di più ma far sopravvivere il mio mostro Se potete consigliarmi un prodotto che voi ritenete possa aiutarmi ve ne sarei molto grato... Grazie in anticipo!
Ah so bene quanto sia da idioti posare un notebook su una coperta o somunque su una superficie che tende a tappare le prese d'aria... Inoltre quasi 4 KG di alluminio e ferro sono scomodi da tenere sulle ginocchia...

Ultima modifica di Cris992 : 22-05-2011 alle 15:41. Motivo: Completamento messaggio
Old 23-05-2011, 11:54   #4
ROCCO988
Member

L'Avatar di ROCCO988

Iscritto dal: Apr 2009
un rimedio semplicissimo che mi mantiene il notebook fresco quando gioco: prendi 4 confezioni di dvd, affiancale a 2 a 2...metti questa piccola piattaforma al centro del notebook, che sarà elevato di qualche cm dal tavolo...la bocca della ventola mi sputa aria senza impedimenti, e il pc rimane fresco...
Old 23-05-2011, 12:12   #5
bodomTerror
Senior Member

L'Avatar di bodomTerror

Iscritto dal: Dec 2005
l'envy 17 è risaputo che abbia temperature molto elevate, col mio pavilion tocco massimo 80° e ho un supporto che lo solleva, vedi se riesci a procurartelo..è l'unica soluzione, soprattutto con l'estate in arrivo

i 92° non sono preoccupanti, la cosa di cui ti devi preoccupare sono le scottature
bodomTerror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 12:13   #6
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Cmq con un ripiano "ventolato" un mio amico riusciva a giocare col portatile dello zio, senza dopo un po' si riavviava... Una volta era venuto da me per una lan e si era dimenticato sto accrocchio e per rimediare sono andato a tirar fuori i ghiaccetti del freezer da mettere sotto, quelli da borsa termica per capirsi, (con opportuna protezione) e ha funzionato...
Old 23-05-2011, 12:15   #7
ROCCO988
Member

L'Avatar di ROCCO988

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Cmq con un ripiano "ventolato" un mio amico riusciva a giocare col portatile dello zio, senza dopo un po' si riavviava... Una volta era venuto da me per una lan e si era dimenticato sto accrocchio e per rimediare sono andato a tirar fuori i ghiaccetti del freezer da mettere sotto, quelli da borsa termica per capirsi, (con opportuna protezione) e ha funzionato...
mai sentita questa!!! XD
Old 23-05-2011, 12:28   #8
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Beh, lo scopo era raffreddare in fondo e occorreva pure risolvere subito!
Old 23-05-2011, 12:29   #9
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
ogni tanto svitate la scocca sottostante e soffiate con una bomboletta di aria compressa per togliere la polvere che si è accumulata...fa miracoli
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 19:58   #10
Emin3nt
Senior Member

L'Avatar di Emin3nt

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Utrecht (Paesi Bassi)
Ho un portatile simile (firma) ho provato appena adesso ma la cpu non sale oltre i 60° la cosa è preoccupante....
controlla che il dissi non sia bloccato dalla polvere
Old 24-05-2011, 15:34   #11
Cris992
Junior Member

Ho già un supporto ma la ventola è piccola e non da' i risultati sperati; 92° pensavo fossero alti per una CPU! La polvere non è un problema dato che lo tengo sempre al riparo nella sua custodia quando è spento e pulisco spesso la superficie di appoggio.
Che notebook hai? Il problema delle alte temperature per ora l'ho riscontrato solo con AC Brotherood poiché ci ho fatto girare Batman Arkham Asylum senza problemi con temperature diciamo: accettabili...
Cosa mi consigliate come Cooler?
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Gmail cambia le regole: stop a Gmailify ...
Lutto nel mondo scientifico: si è spento...
Toyota sviluppa Fluorite, un motore open...
Google lancia l'allarme: un miliardo di ...
Secondo NVIDIA, i 660 miliardi di dollar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian