|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
problema HD western digital
ciao a tutti
avrei un problema con il mio HD Western Digital Caviar Black 1Tb appena preso da 1 settimana hd ha cominciato a dare problemi ieri, gia dal primo riavvio avevo capito che era hd perche mi era successa la stessa cosa con hd precedente, un WD Caviar Green 750GB questo e lo screen di cosa mi dicono HD Tune e HD Sentinel sul Caviar Black http://imageshack.us/photo/my-images/594/unled3u.png/ e questo è quello che mi dicono del vecchio hd http://imageshack.us/photo/my-images/221/unled3ss.png/ come vedete i settori a rischio sarebbero gli stessi e quindi il problema puo essere lo stesso poi un fatto che forse non centra niente, nello stesso periodo in cui il vecchio hd aveva cominciato a dare problemi, mio zio ha attaccato il suo hd esterno al mio pc e da allora non gli è funzionato piu grazie e spero che mi potete dire qual è il problema
CASE:CM 690 II Advanced MOBO: GIGA P55-UD5 CPU: INTEL I7 860 2.8 GHZ (OC 3.6) RAM: 8GB KINGSTON DDR3 1600 MHZ VGA: SAPHIRE RX470 4GB NITRO+ HD: SSD SAMSUNG 840EVO 256GB + SEAGATE 1TB ALI: CORSAIR HXEU 650 WATT ho concluso con: gattto23,TnS|Supremo Ultima modifica di alecs0404 : 21-05-2011 alle 17:53. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Su tutti e 2 i dischi fissi vengono evidenziati dei settori pendenti , questi settori potrebbero diventare settori danneggiati in futuro , se hanno veramente dei problemi .
La cosa strana e che ti compaiono su 2 dischi fissi diversi tra qui uno nuovo , tanto che verrebbe da pensare che non si tratti veramente di errori fisici del disco , ma di qualche altro tipo di problema . Per verificare se quei settori hanno veramente problemi dovresti provare a eseguire uno scandisk con controllo della superfice del disco . Anche su hdtune c' e un test apposito per il controllo dei settori danneggiati . Per il disco fisso esterno puo capitare che la partizione venga danneggiata , sopratutto se si scollega , senza eseguire la procedura di rimozione dell' hardware . E possibile comunque che non centri nulla con questo problema . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
quale altra cosa puo essere, ho provato a cambiare il cavo sata, la porta ma niente, windows lo reinstallato ieri e non era quello
poi adesso i settori dannegiati si sono ridotti a 2(bah
CASE:CM 690 II Advanced MOBO: GIGA P55-UD5 CPU: INTEL I7 860 2.8 GHZ (OC 3.6) RAM: 8GB KINGSTON DDR3 1600 MHZ VGA: SAPHIRE RX470 4GB NITRO+ HD: SSD SAMSUNG 840EVO 256GB + SEAGATE 1TB ALI: CORSAIR HXEU 650 WATT ho concluso con: gattto23,TnS|Supremo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Se il programma hdtune ti dice che ci sono alcuni settori danneggiati e molto probabile che sia cosi .
Se invece si dovesse trattare di un errore sulla partizione del disco , potresti risolvere formattando il disco fisso con la formattazione lenta . |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
HD tune non vede il buffer del WD10ears
scusate se posto qui (in primis a chi ha aperto il thread) al fine di non aprirne uno nuovo visto che il problema risuta esser simile in in certo senso
praticamente il programma hd tune non riesce a vedere il buffer di memoria del mio caviar green in questione (buffer 64 MB ---> risutano con la scritta n/a) a cosa è dovuto? forse è dovuto al fatto che è formattato a 4KB anzichè 512 byte!? qui uno screen ![]() ah ... mi sono reso conto che il "power on time" mi sembra un tantino elevato visto che l'hard disk (nuovo, imballato) ha all'incirca 3 mesi di vita ... i valori s.m.a.r.t sono "davvero" OK? questo hd tune mi lascia un pò perplesso sulla sua verdicità?! altro screen
vendo > NOKIA gsm - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81... Ultima modifica di bluv : 22-05-2011 alle 18:50. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il valore "power on time" bisogna interpretarlo , visto che puo essere espresso in minuti ore o altro .
Inoltre tutti i programmi che leggono i dati s.m.a.r.t. possono sempre sbagliare o interpretare male i valori , quindi i risultati che visualizzano, poi dovrebbero anche essere verificati in altro modo . un controllo lo puoi fare utilizzando l' utility diagnosticha che trovi sul sito del produttore del disco , l' utility e fatta apposta per quel tipo di dischi ed e molto difficile che sbagli il test del disco . |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
infatti, ho provato anche con l'utility dal sito della WD ma quando provo a fare il test rapido dopo 5 secondi si blocca e mi dice che non è riuscito a finire il test e mi da 2 codici di errrore
adesso provoa mettere il test lungo
CASE:CM 690 II Advanced MOBO: GIGA P55-UD5 CPU: INTEL I7 860 2.8 GHZ (OC 3.6) RAM: 8GB KINGSTON DDR3 1600 MHZ VGA: SAPHIRE RX470 4GB NITRO+ HD: SSD SAMSUNG 840EVO 256GB + SEAGATE 1TB ALI: CORSAIR HXEU 650 WATT ho concluso con: gattto23,TnS|Supremo |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
testerò senza l'hd ... anche l'altro - caviar blue - vi faccio sapere
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
upo perche ancora non sono riuscito a risolvere il problema
dopo piu di 1 settimana che non mi dava problemi e dopo che i settori critici variano tra 2 e 3 oggi sono riapparsi problemi il pc si è bloccato e dopo il riavvio non bootava piu alla fine ho risolto ma adesso i settori critici sono saliti a 4 magari qualcun'altro legge e mi da una soluzione
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Per alecs0404 e molto probabile che sia proprio il disco ad avere problemi , per sicurezza dovresti provarlo su un altro pc . Se anche su un altro pc ti da gli stessi problemi o non supera il test di western digital , significa che e da sostituire .
Poi e normale che i settori danneggiati crescano sempre di piu con il passare del tempo , ed e normale anche che ti blocchino l' avvio come ti e successo , questo perche il settore danneggiato conteneva sicuramente qualche file di avvio di winodws . Provando il disco su un altro pc poi , escludi anche possibili problemi al controller della scheda madre del tuo pc . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:11.