Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2011, 17:47   #1
alecs0404
Member

Iscritto dal: Jan 2010
problema HD western digital

ciao a tutti
avrei un problema con il mio HD Western Digital Caviar Black 1Tb appena preso da 1 settimana
hd ha cominciato a dare problemi ieri, gia dal primo riavvio avevo capito che era hd perche mi era successa la stessa cosa con hd precedente, un WD Caviar Green 750GB
questo e lo screen di cosa mi dicono HD Tune e HD Sentinel sul Caviar Black
http://imageshack.us/photo/my-images/594/unled3u.png/
e questo è quello che mi dicono del vecchio hd
http://imageshack.us/photo/my-images/221/unled3ss.png/

come vedete i settori a rischio sarebbero gli stessi e quindi il problema puo essere lo stesso

poi un fatto che forse non centra niente, nello stesso periodo in cui il vecchio hd aveva cominciato a dare problemi, mio zio ha attaccato il suo hd esterno al mio pc e da allora non gli è funzionato piu

grazie e spero che mi potete dire qual è il problema
CASE:CM 690 II Advanced MOBO: GIGA P55-UD5 CPU: INTEL I7 860 2.8 GHZ (OC 3.6) RAM: 8GB KINGSTON DDR3 1600 MHZ VGA: SAPHIRE RX470 4GB NITRO+ HD: SSD SAMSUNG 840EVO 256GB + SEAGATE 1TB ALI: CORSAIR HXEU 650 WATT
ho concluso con: gattto23,TnS|Supremo

Ultima modifica di alecs0404 : 21-05-2011 alle 17:53.
alecs0404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 23:05   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Su tutti e 2 i dischi fissi vengono evidenziati dei settori pendenti , questi settori potrebbero diventare settori danneggiati in futuro , se hanno veramente dei problemi .
La cosa strana e che ti compaiono su 2 dischi fissi diversi tra qui uno nuovo , tanto che verrebbe da pensare che non si tratti veramente di errori fisici del disco , ma di qualche altro tipo di problema .
Per verificare se quei settori hanno veramente problemi dovresti provare a eseguire uno scandisk con controllo della superfice del disco . Anche su hdtune c' e un test apposito per il controllo dei settori danneggiati .

Per il disco fisso esterno puo capitare che la partizione venga danneggiata , sopratutto se si scollega , senza eseguire la procedura di rimozione dell' hardware . E possibile comunque che non centri nulla con questo problema .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2011, 11:29   #3
alecs0404
Member

quale altra cosa puo essere, ho provato a cambiare il cavo sata, la porta ma niente, windows lo reinstallato ieri e non era quello
poi adesso i settori dannegiati si sono ridotti a 2(bah ) e l'error scan di hdtune mi dice che ho 2 settori dannegiati proprio all'inizio del test
CASE:CM 690 II Advanced MOBO: GIGA P55-UD5 CPU: INTEL I7 860 2.8 GHZ (OC 3.6) RAM: 8GB KINGSTON DDR3 1600 MHZ VGA: SAPHIRE RX470 4GB NITRO+ HD: SSD SAMSUNG 840EVO 256GB + SEAGATE 1TB ALI: CORSAIR HXEU 650 WATT
Old 22-05-2011, 17:59   #4
alecomputer
Senior Member

Se il programma hdtune ti dice che ci sono alcuni settori danneggiati e molto probabile che sia cosi .
Se invece si dovesse trattare di un errore sulla partizione del disco , potresti risolvere formattando il disco fisso con la formattazione lenta .
Old 22-05-2011, 18:17   #5
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
HD tune non vede il buffer del WD10ears

scusate se posto qui (in primis a chi ha aperto il thread) al fine di non aprirne uno nuovo visto che il problema risuta esser simile in in certo senso

praticamente il programma hd tune non riesce a vedere il buffer di memoria del mio caviar green in questione (buffer 64 MB ---> risutano con la scritta n/a)
a cosa è dovuto?
forse è dovuto al fatto che è formattato a 4KB anzichè 512 byte!?

qui uno screen

ah ... mi sono reso conto che il "power on time" mi sembra un tantino elevato visto che l'hard disk (nuovo, imballato) ha all'incirca 3 mesi di vita ... i valori s.m.a.r.t sono "davvero" OK?
questo hd tune mi lascia un pò perplesso sulla sua verdicità?!

altro screen

Ultima modifica di bluv : 22-05-2011 alle 18:50.
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2011, 20:54   #6
alecomputer
Senior Member

Il valore "power on time" bisogna interpretarlo , visto che puo essere espresso in minuti ore o altro .
Inoltre tutti i programmi che leggono i dati s.m.a.r.t. possono sempre sbagliare o interpretare male i valori , quindi i risultati che visualizzano, poi dovrebbero anche essere verificati in altro modo .
un controllo lo puoi fare utilizzando l' utility diagnosticha che trovi sul sito del produttore del disco , l' utility e fatta apposta per quel tipo di dischi ed e molto difficile che sbagli il test del disco .
Old 23-05-2011, 06:55   #7
alecs0404
Member

infatti, ho provato anche con l'utility dal sito della WD ma quando provo a fare il test rapido dopo 5 secondi si blocca e mi dice che non è riuscito a finire il test e mi da 2 codici di errrore
adesso provoa mettere il test lungo
Old 23-05-2011, 15:16   #8
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Il valore "power on time" bisogna interpretarlo , visto che puo essere espresso in minuti ore o altro .
Inoltre tutti i programmi che leggono i dati s.m.a.r.t. possono sempre sbagliare o interpretare male i valori , quindi i risultati che visualizzano, poi dovrebbero anche essere verificati in altro modo .
un controllo lo puoi fare utilizzando l' utility diagnosticha che trovi sul sito del produttore del disco , l' utility e fatta apposta per quel tipo di dischi ed e molto difficile che sbagli il test del disco .
grazie per la dritta ...
testerò senza l'hd ... anche l'altro - caviar blue -
vi faccio sapere
Old 05-06-2011, 10:47   #9
alecs0404
Member

upo perche ancora non sono riuscito a risolvere il problema
dopo piu di 1 settimana che non mi dava problemi e dopo che i settori critici variano tra 2 e 3 oggi sono riapparsi problemi
il pc si è bloccato e dopo il riavvio non bootava piu
alla fine ho risolto ma adesso i settori critici sono saliti a 4

magari qualcun'altro legge e mi da una soluzione
Old 05-06-2011, 17:49   #10
alecomputer
Senior Member

Per alecs0404 e molto probabile che sia proprio il disco ad avere problemi , per sicurezza dovresti provarlo su un altro pc . Se anche su un altro pc ti da gli stessi problemi o non supera il test di western digital , significa che e da sostituire .
Poi e normale che i settori danneggiati crescano sempre di piu con il passare del tempo , ed e normale anche che ti blocchino l' avvio come ti e successo , questo perche il settore danneggiato conteneva sicuramente qualche file di avvio di winodws .
Provando il disco su un altro pc poi , escludi anche possibili problemi al controller della scheda madre del tuo pc .
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian