|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Problema ram?
Ho comprato due banchi di ram kingston da 2 gb. Ho windows xp professional con sp3. La prima volta che li ho installati, il pc è crashato diverse volte così sono entrato nel bios e ho modificato la frequenza, prima era su auto, ora è su 400 mhz. Con 400 il pc si blocca dopo diverse ore. Ho provato anche altre opzioni...
Abbreviando: AUTO - si blocca all'avvio 400 - parte normalmente, ma dopo qualche ora si blocca 533 - non ho provato, ma penso non parta 667 - si blocca all'avvio Questo è lo screen del bios: ![]() Questi due screen di cpu-z: ![]() ![]() Le ram sono queste: http://www.ec.kingston.com/ecom/conf...00D2N6/2G&root e la scheda madre è questa: http://www.asus.com/Motherboards/Int...t_775/P5VD2VM/ Ho fatto anche un test delle ram con memtest86+, dopo quasi 11 ore nessun errore: ![]() Arrivando al punto: mi è stato detto che in base a cpu-z i voltaggi delle ram sono sbagliati e per questo crasha il pc. Vorrei impostare la massima frequenza possibile per le ram, quindi 667 mhz. Alcuni valori li ho grazie a cpu-z, ma altri valori nel bios non sono presenti nel programma. Potreste dirmi, in base a cpu-z, che valori devo impostare a questi parametri? DRAM frequency: x cas latency time: x bank interleave: x precharge to active (trp): x active to precharge (tras): x active to cmd ( trcd): x ref to act/ref ( trfc): x act (0) to act (1) (trrd): Ultima modifica di Slash82 : 19-05-2011 alle 09:57. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
nessuno?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2011
|
mi dici i fsb massimo di cpu e mobo???quello della mobo lo trovi a cavallo tra i due slot della ram,quella del procio,bhe usa cpu id cpuz oqualcosa del genere o sulla scatola
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questa pagina non so se ti può aiutare ( su specifications). http://www.asus.com/Motherboards/Int...specifications mentre questa è la pagina cpu di cpu-z: ![]() Uploaded with ImageShack.us |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
pota anche una foto di cpu z in sessione mobo e in sessione memory
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
kingston KVR800D2N6/2G 2GB PC2 6400 CL6 240 Pin Dimm Nella ram in se non vedo nessuna informazione potenzialmente interessante tranne 1,8V. Magari mi sbaglio Nell'op comunque ci sono altre informazioni |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Uploaded with ImageShack.us |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
allora,la mobo supporta frequenze di 667 e 533..quini con queste due impostazioni non dovresti avere problemi,ma se con 667 si blocca a mio intuito vuol dire che la frequenza del bus eccede di qualche mhz di troppo perchè sicuramente nella sessione cpu frequency la velocità del processore non è impostata in "auto"...vedi un pò..poi sulle ram ci dovrebbe essere scritto la velocità delle stesse tipo 800 667 533 se sono ddr2 a 800 allora sei fritto perchè il bus massimo della mobo sul canale ram e 667!!!!okkk!!!quindi cerca di capire se sono ddr2 800 o 667...se sono 800 se imposti in auto si blocca perchè eccede il bus della mobo invece con altri compromessi non lavorano con le loro frequenze di fabb.e quini risultano instabili
Ultima modifica di mario86 : 20-05-2011 alle 16:18. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa devo fare? |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
quindi a 400mhz parte perchè il fsb è appunto 400,ma le ram lavorano a 200mhz cadauna e sono proggettate per 400mhz cadauna e poi la macchina è comunque instabile perchè un fsb di 400mhz è comunque troppo basso per quel processore..quindi dovresti impostare a 667 e overclokkare il processore che sicuramnte ha il moltiplicatore bloccato fino a portare il fsb a almeno quasi 800mhz sul canale ram,ma potrebbe a quel punto risultare instabile il processore stesso perchè appunto overclokkato,oppure abbassa in modalità 400mhz il voltaggio delle ram da 1.8 in giù scendi di poco per volta,e forse in questo modo dovrebbe risultare più stabile..queste sono le due uniche vie di uscita che vedo in questo momento,ora ci rifletto e ti faccio sapere di più
Ultima modifica di mario86 : 20-05-2011 alle 16:40. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di mario86 : 20-05-2011 alle 19:19. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le frequenze sbagliate può essere il problema dell'instabilità del sistema? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
il sistema è instabile proprio per quel motivo,come già detto se metti in auto su dram frequency allora passa automaticamente ad un fsb di 800mhz,e dato che la tua mobo è ddr2 667/533 allora non parte proprio,se metti 667 parte perchè il fbs è supportato ma le ram viaggiano 333.5.mhz cadauna,quindi risultano instabili a loro volta.
Allora facciamo una cosa amico mio,mettici un solo banco imposta in auto nella sessione dram frequency e fammi sapere;testiamolo così per un paio di ore,ma rispondi più in fretta sennò non ci sbrighiamo mai!!! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
allora con un banco solo, impostando su auto, mi rileva 332,5 mhz . Ho già testato i banchi singolarmente! E' da ieri che li testo, tutto ieri ho usato un banco, alternandolo negli slot ram. Oggi ho fatto il secondo e funzionano bene entrambi.
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
deduco che prima avevi ram diverse a questo punto se singolarmente funzionano bene amico mio non ci resta che un CLMOS,ovvero un reset del bios,apri il case puntaci una luce intensa e di solito il jumper per il clcmos si trova sulla parte della mobo che combacia con il lato inferiore del case,subito dopo il FRONTPANEL,toglici il ponticello,aspetta un paio di minuti è riposizionalo dov'era,se non riesci a trovare il jumper stacca la batteria del bios e aspetti un paio di minuti anche più in maniera tale che i condensatori si svuotino..
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Aspetta la mia mobo non supporta il dual channel
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
hai ragione non supporta il dualchannel,ma questo non vuol dire che non puoi impostare 2 banchi....quindi,fammi pensare..
Ultima modifica di mario86 : 20-05-2011 alle 21:51. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.