Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2011, 09:52   #1
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
Problema ram?

Ho comprato due banchi di ram kingston da 2 gb. Ho windows xp professional con sp3. La prima volta che li ho installati, il pc è crashato diverse volte così sono entrato nel bios e ho modificato la frequenza, prima era su auto, ora è su 400 mhz. Con 400 il pc si blocca dopo diverse ore. Ho provato anche altre opzioni...
Abbreviando:
AUTO - si blocca all'avvio
400 - parte normalmente, ma dopo qualche ora si blocca
533 - non ho provato, ma penso non parta
667 - si blocca all'avvio
Questo è lo screen del bios:

Questi due screen di cpu-z:

Le ram sono queste:
http://www.ec.kingston.com/ecom/conf...00D2N6/2G&root
e la scheda madre è questa: http://www.asus.com/Motherboards/Int...t_775/P5VD2VM/

Ho fatto anche un test delle ram con memtest86+, dopo quasi 11 ore nessun errore:

Arrivando al punto:

mi è stato detto che in base a cpu-z i voltaggi delle ram sono sbagliati e per questo crasha il pc.
Vorrei impostare la massima frequenza possibile per le ram, quindi 667 mhz.
Alcuni valori li ho grazie a cpu-z, ma altri valori nel bios non sono presenti nel programma.
Potreste dirmi, in base a cpu-z, che valori devo impostare a questi parametri?
DRAM frequency:
x cas latency time:
x bank interleave:
x precharge to active (trp):
x active to precharge (tras):
x active to cmd ( trcd):
x ref to act/ref ( trfc):
x act (0) to act (1) (trrd):

Ultima modifica di Slash82 : 19-05-2011 alle 09:57.
Slash82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 23:31   #2
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

nessuno?
Old 20-05-2011, 15:07   #3
mario86
Bannato

Iscritto dal: May 2011
mi dici i fsb massimo di cpu e mobo???quello della mobo lo trovi a cavallo tra i due slot della ram,quella del procio,bhe usa cpu id cpuz oqualcosa del genere o sulla scatola
mario86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 15:36   #4
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
Originariamente inviato da mario86 Guarda i messaggi
mi dici i fsb massimo di cpu e mobo???quello della mobo lo trovi a cavallo tra i due slot della ram,quella del procio,bhe usa cpu id cpuz oqualcosa del genere o sulla scatola
quello della mobo non l'ho trovato... so che è una asus p5vd2-vm...
questa pagina non so se ti può aiutare ( su specifications).
http://www.asus.com/Motherboards/Int...specifications

mentre questa è la pagina cpu di cpu-z:

Uploaded with ImageShack.us
Old 20-05-2011, 15:49   #5
mario86
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Slash82 Guarda i messaggi
quello della mobo non l'ho trovato... so che è una asus p5vd2-vm...
questa pagina non so se ti può aiutare ( su specifications).

mentre questa è la pagina cpu di cpu-z:

allora fammi quest'ultima cortesia e proveremo a sistemare il tutto,prendi un banco di ram leggici tutte le informazioni sopra e postale!!!grazie oppure facci una foto che è meglio
Old 20-05-2011, 15:51   #6
mario86
Bannato

pota anche una foto di cpu z in sessione mobo e in sessione memory
Old 20-05-2011, 15:56   #7
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
allora fammi quest'ultima cortesia e proveremo a sistemare il tutto,prendi un banco di ram leggici tutte le informazioni sopra e postale!!!grazie oppure facci una foto che è meglio
quali informazioni ti riferisci? Fuori nella scatola c'è un adesivo che dice
kingston KVR800D2N6/2G
2GB PC2 6400 CL6 240 Pin Dimm
Nella ram in se non vedo nessuna informazione potenzialmente interessante tranne 1,8V. Magari mi sbaglio
Nell'op comunque ci sono altre informazioni
Old 20-05-2011, 15:59   #8
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
pota anche una foto di cpu z in sessione mobo e in sessione memory
in op ci sono le schede spd e memory, questa è della scheda mainboard.

Old 20-05-2011, 16:14   #9
mario86
Bannato

allora,la mobo supporta frequenze di 667 e 533..quini con queste due impostazioni non dovresti avere problemi,ma se con 667 si blocca a mio intuito vuol dire che la frequenza del bus eccede di qualche mhz di troppo perchè sicuramente nella sessione cpu frequency la velocità del processore non è impostata in "auto"...vedi un pò..poi sulle ram ci dovrebbe essere scritto la velocità delle stesse tipo 800 667 533 se sono ddr2 a 800 allora sei fritto perchè il bus massimo della mobo sul canale ram e 667!!!!okkk!!!quindi cerca di capire se sono ddr2 800 o 667...se sono 800 se imposti in auto si blocca perchè eccede il bus della mobo invece con altri compromessi non lavorano con le loro frequenze di fabb.e quini risultano instabili

Ultima modifica di mario86 : 20-05-2011 alle 16:18.
Old 20-05-2011, 16:18   #10
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
allora,la mobo supporta frequenze di 667 e 533..quini con queste due impostazioni non dovresti avere problemi,ma se con 667 si blocca a mio intuito vuol dire che la frequenza del bus eccede di qualche mhz di troppo perchè sicuramente nella sessione cpu frequency la velocità del processore non è impostata in "auto"...vedi un pò..poi sulle ram ci dovrebbe essere scritto la velocità delle stesse tipo 800 667 533 se sono ddr2 a 800 allora sei fritto perchè il bus massimo della mobo sul canale ram e 667!!!!okkk!!!quindi cerca di capire se sono ddr2 800 o 667
le ram sono 800... ma mi hanno detto che se la mobo supporta solo 667 questa limita le ram a quella velocità.
Cosa devo fare?
Old 20-05-2011, 16:35   #11
mario86
Bannato

quindi a 400mhz parte perchè il fsb è appunto 400,ma le ram lavorano a 200mhz cadauna e sono proggettate per 400mhz cadauna e poi la macchina è comunque instabile perchè un fsb di 400mhz è comunque troppo basso per quel processore..quindi dovresti impostare a 667 e overclokkare il processore che sicuramnte ha il moltiplicatore bloccato fino a portare il fsb a almeno quasi 800mhz sul canale ram,ma potrebbe a quel punto risultare instabile il processore stesso perchè appunto overclokkato,oppure abbassa in modalità 400mhz il voltaggio delle ram da 1.8 in giù scendi di poco per volta,e forse in questo modo dovrebbe risultare più stabile..queste sono le due uniche vie di uscita che vedo in questo momento,ora ci rifletto e ti faccio sapere di più

Ultima modifica di mario86 : 20-05-2011 alle 16:40.
Old 20-05-2011, 19:13   #12
mario86
Bannato

Quote:
quindi a 400mhz parte perchè il fsb è appunto 400,ma le ram lavorano a 200mhz cadauna e sono proggettate per 400mhz cadauna e poi la macchina è comunque instabile perchè un fsb di 400mhz è comunque troppo basso per quel processore..quindi dovresti impostare a 667 e overclokkare il processore che sicuramnte ha il moltiplicatore bloccato fino a portare il fsb a almeno quasi 800mhz sul canale ram,ma potrebbe a quel punto risultare instabile il processore stesso perchè appunto overclokkato,oppure abbassa in modalità 400mhz il voltaggio delle ram da 1.8 in giù scendi di poco per volta,e forse in questo modo dovrebbe risultare più stabile..queste sono le due uniche vie di uscita che vedo in questo momento,ora ci rifletto e ti faccio sapere di più
allora???cosa stai facendo??ricordati che se va in O.C il procio va in O.C anche il FSB della mobo,fai attenzione sali un pò per volta le ram sono ddr2 800 perchè è il valore massimo in dualchannel,attento a non fare confusione,per questo si chiama dualchannel perchè un 400x2 =ddr2 800mhz,ma sempre in dualchannel!!!capito??se ne installi solo una il sistema diventa stabilissimo perchè l'unico banco lavorerebbe a 400mhz e non eccedi con il fsb che resterebbe appunto 400,il fsb massimo di quella scheda madre è 667!!!

Ultima modifica di mario86 : 20-05-2011 alle 19:19.
Old 20-05-2011, 21:03   #13
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
allora???cosa stai facendo??ricordati che se va in O.C il procio va in O.C anche il FSB della mobo,fai attenzione sali un pò per volta le ram sono ddr2 800 perchè è il valore massimo in dualchannel,attento a non fare confusione,per questo si chiama dualchannel perchè un 400x2 =ddr2 800mhz,ma sempre in dualchannel!!!capito??se ne installi solo una il sistema diventa stabilissimo perchè l'unico banco lavorerebbe a 400mhz e non eccedi con il fsb che resterebbe appunto 400,il fsb massimo di quella scheda madre è 667!!!
scusa ma non sono pratico di ste cose e ho paura di fare qualche cacata
Le frequenze sbagliate può essere il problema dell'instabilità del sistema?
Old 20-05-2011, 21:14   #14
mario86
Bannato

il sistema è instabile proprio per quel motivo,come già detto se metti in auto su dram frequency allora passa automaticamente ad un fsb di 800mhz,e dato che la tua mobo è ddr2 667/533 allora non parte proprio,se metti 667 parte perchè il fbs è supportato ma le ram viaggiano 333.5.mhz cadauna,quindi risultano instabili a loro volta.
Allora facciamo una cosa amico mio,mettici un solo banco imposta in auto nella sessione dram frequency e fammi sapere;testiamolo così per un paio di ore,ma rispondi più in fretta sennò non ci sbrighiamo mai!!!
Old 20-05-2011, 21:31   #15
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

allora con un banco solo, impostando su auto, mi rileva 332,5 mhz . Ho già testato i banchi singolarmente! E' da ieri che li testo, tutto ieri ho usato un banco, alternandolo negli slot ram. Oggi ho fatto il secondo e funzionano bene entrambi.
Old 20-05-2011, 21:37   #16
mario86
Bannato

Quote:
il sistema è instabile proprio per quel motivo,come già detto se metti in auto su dram frequency allora passa automaticamente ad un fsb di 800mhz,e dato che la tua mobo è ddr2 667/533 allora non parte proprio,se metti 667 parte perchè il fbs è supportato ma le ram viaggiano 333.5.mhz cadauna,quindi risultano instabili a loro volta.
Allora facciamo una cosa amico mio,mettici un solo banco imposta in auto nella sessione dram frequency e fammi sapere;testiamolo così per un paio di ore,ma rispondi più in fretta sennò non ci sbrighiamo mai!!!
rivedendo bene le immaggini di cpu z che hai postato,devo apportare una correzzione, nella sessione timnings table,ci sono i jedec#1 266 jedec#2 333 jedec#2 400,quindi non dovresti avere problemi impostando a 667 perchè con 667 lavorerebbero ogni singolo banco con il jedec#2 quindi 333.5 per la precisione che x 2 quindi con due banchi in dualchannel fa 667 mhz di frequenza,allora secondo me a questo punto uno dei 2 banchi è difettoso,ricorda che la massima fequenza per le ram e jedec#3 400 mhz quindi come sempre x2(dualchannel) fa 800mhz infatti sui banchi c'è scritto ddr2 800..provali uno per volta
Old 20-05-2011, 21:42   #17
mario86
Bannato

deduco che prima avevi ram diverse a questo punto se singolarmente funzionano bene amico mio non ci resta che un CLMOS,ovvero un reset del bios,apri il case puntaci una luce intensa e di solito il jumper per il clcmos si trova sulla parte della mobo che combacia con il lato inferiore del case,subito dopo il FRONTPANEL,toglici il ponticello,aspetta un paio di minuti è riposizionalo dov'era,se non riesci a trovare il jumper stacca la batteria del bios e aspetti un paio di minuti anche più in maniera tale che i condensatori si svuotino..
Old 20-05-2011, 21:42   #18
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Aspetta la mia mobo non supporta il dual channel
Old 20-05-2011, 21:48   #19
mario86
Bannato

hai ragione non supporta il dualchannel,ma questo non vuol dire che non puoi impostare 2 banchi....quindi,fammi pensare..

Ultima modifica di mario86 : 20-05-2011 alle 21:51.
Old 20-05-2011, 21:50   #20
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

asus P5VD2VM
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian