Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2011, 13:41   #1
felixos890
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 61
server casalingo

ciao ragazzi, ho deciso di metter su un server casalingo ma è la prima volta che lo metto su praticamente da olo ( ho avuto già modo di vedere un server ), dunque siccome in casa ho 2/3 pc vorrei mettere i dati archiviati nel server son sistema RAID1 e metterli in condivisione in tutta casa, quindi mi è stato appena dato un vecchio pc del 2005 allora ho pensato di sfruttarlo invece di gettarlo via.

quindi la mia necessità prevalentemente e di un server con bassi consumi, lo terrei nello scantinato.

la sua config e:
pc amd turion
1gb ram
hd ?? da vedere nel senso da acquistare

questo è qll che ricordo più o meno.

duqnue consigliate di provarci e se si pensavo a un s.o. linux cosi open source e non devo spendere nulla.

p.s. a casa ho due windows e un mac os x snow leopar

grazie
felixos890 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 14:34   #2
kdocia
Member
 
Iscritto dal: Jul 1999
Messaggi: 222
Per quello che ci devi fare (condivisione files) meglio un piccolo nas con due dischi in raid1. Altrimenti ti basta un semplice pc con le cartelle condivise, poi puoi sfruttare il raid sw del SO o quello hw della scheda madre (se lo ha)
kdocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 14:50   #3
felixos890
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 61
Si vero ma volevo provare una cosa tutta mia senza troppe spese aggiuntive e senza scomodare un nas volevo provarci poi magari se fatto bene e regge lo sfruttero per altre cose non si sa XD

mi chiedevo anche se i sistemi fossero poi compatibili tra di loro mac windows, e un server linux

Ultima modifica di felixos890 : 18-05-2011 alle 15:03.
felixos890 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 12:04   #4
BMW86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: http://127.0.0.1
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da felixos890 Guarda i messaggi
Si vero ma volevo provare una cosa tutta mia senza troppe spese aggiuntive e senza scomodare un nas volevo provarci poi magari se fatto bene e regge lo sfruttero per altre cose non si sa XD

mi chiedevo anche se i sistemi fossero poi compatibili tra di loro mac windows, e un server linux
Ciao Felixos890,
se sul vecchio pc metti su una distribuzione linux senza gui, basta creare una condivisione samba e rendi i file accessibili sia a Windows che a MacOSX.

BMW
BMW86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 12:51   #5
felixos890
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 61
Grazie per i consiglio ma linux non l'ho mai usato magari leggendo qualche guida si riesce atrimenti mi tocca prendere la licenza di w2003 dato che l'ho gia usato,
Rivedendo l'hardware giustamente non ha porte sata e dato che ho 2hd da 500 gb pensavo comprare una scheda pci sata con 4 porte e metterli in raid

Cosa ne pensate?

E queato pc acceso 24/24 consumo molta energia ?

Grazie
felixos890 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 13:22   #6
BMW86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: http://127.0.0.1
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da felixos890 Guarda i messaggi
Grazie per i consiglio ma linux non l'ho mai usato magari leggendo qualche guida si riesce atrimenti mi tocca prendere la licenza di w2003 dato che l'ho gia usato,
Rivedendo l'hardware giustamente non ha porte sata e dato che ho 2hd da 500 gb pensavo comprare una scheda pci sata con 4 porte e metterli in raid

Cosa ne pensate?

E queato pc acceso 24/24 consumo molta energia ?

Grazie
Mi sembra "sprecata" una licenza di windows server per condividere dei file nella LAN domestica , poi se libero di fare quello che vuoi.Penso che con una semplice guida alla configurazione di SAMBA ottieni lo stesso risultato.
Per quanto riguarda il consumo dl pc dovresti fare dei test per verificare l'assorbimento di energia elettrica dei componenti.
A questo punto valuta realmente l'acquisto del NAS dove trovi una semplice interfaccia web dalla quale puoi settare tutti i permessi e le condivisioni.
Potresti valutare OpenFiler e FreeNAS che sono 2 distribuzioni per la creazione di NAS.

BMW
BMW86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 13:36   #7
felixos890
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 61
Si e no adesso ripensando bene a cio che vorrei fare mi e venuto in mente che magari il server lo userei per:
1 archivio e condivisione dati interni
2 scaricare da internet con bittorrent
3 magari accedere hai miei dati anche quabdo sono fuori casa da rete esterna
4 condividere uno spazio per ftp pubblico

Mi sarebbero utili e con un nas non credo di riuscure quindi domanda definitiva
Che versione linux server mi consigliate? Che sia semplice da gestire e capire o almeno che abbia una guida? Perche non mi va propro di spendere soldi per windows ma quella e l'ultima spuaggia

Grazie qncora
felixos890 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 13:44   #8
BMW86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: http://127.0.0.1
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da felixos890 Guarda i messaggi
Si e no adesso ripensando bene a cio che vorrei fare mi e venuto in mente che magari il server lo userei per:
1 archivio e condivisione dati interni
2 scaricare da internet con bittorrent
3 magari accedere hai miei dati anche quabdo sono fuori casa da rete esterna
4 condividere uno spazio per ftp pubblico

Mi sarebbero utili e con un nas non credo di riuscure quindi domanda definitiva
Che versione linux server mi consigliate? Che sia semplice da gestire e capire o almeno che abbia una guida? Perche non mi va propro di spendere soldi per windows ma quella e l'ultima spuaggia

Grazie qncora
Io ti consiglio di partida da ubuntu server 10.o4 LTS , installi OPENSSH (per gestire il server da remoto) e poi pian piano configuri i servizi come SAMBA ( per la condivisione dei file) un client bittorrent a linea di comando (esiste anche un client con GUI in PHP) per l'accesso dalla rete esterna condividi le cartelle tramite ftp.
Se vuoi il tutto già pronto mi sembra che i NAS della QNAP offrono tutte queste cose ma non so che modello consigliarti.

BMW
BMW86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 13:55   #9
felixos890
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 61
No no nn sn fatto per la pappa pronta mi piace sbattermi e imparare
Allora procedo con ubuntu server avevo giA letto in giro

Ci provo gtazie per i consigli
felixos890 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 14:00   #10
BMW86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: http://127.0.0.1
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da felixos890 Guarda i messaggi
No no nn sn fatto per la pappa pronta mi piace sbattermi e imparare
Allora procedo con ubuntu server avevo giA letto in giro

Ci provo gtazie per i consigli
Se ti blocchi nella configurazione di qualche servizio o ti servono consigli su cosa installare non farti problemi a contattarmi.

BMW
BMW86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 14:27   #11
felixos890
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 61
Scusami un ultima domanda ubuubserver esegue tutto da riga di comando? Non ha interfaccia grafica ?
felixos890 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 14:30   #12
BMW86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: http://127.0.0.1
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da felixos890 Guarda i messaggi
Scusami un ultima domanda ubuubserver esegue tutto da riga di comando? Non ha interfaccia grafica ?
Volendo la puoi installare, ma se ti serve la GUI metti su la versione Desktop direttamente (ti consigliavo la versione server visto HW limitato).

BMW
BMW86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 14:39   #13
felixos890
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 61
E la veraione desktop ha le stesse caratteristiche di quella server? Sto leggendo delle guide online non sono incomprensobili penso sia fattibile
felixos890 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 14:41   #14
BMW86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: http://127.0.0.1
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da felixos890 Guarda i messaggi
E la veraione desktop ha le stesse caratteristiche di quella server? Sto leggendo delle guide online non sono incomprensobili penso sia fattibile
Si l'unica differenza è la presenza del DM, prova non è difficile al massimo posti il problema e lo sistemiamo
BMW86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 16:57   #15
felixos890
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 61
Perfetto e grazie ancora allora ora mi scarico tutte le guide e le stampo cosi cerco di configurare il tutto grazie
felixos890 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 19:58   #16
felixos890
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 61
Eccomi ancora qui con u. Dubbio siccome questo pc riciclando non ha il lettore cd dvd posso comunque tentare di installare ubuntu? Credo che da usb non lo legga la mother posso gia metterlo sull hd e poi installarlo ? O devo per forza recuperarmi un lettore ?

Grazie ancora siete di grande aiuto
felixos890 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 09:17   #17
BMW86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: http://127.0.0.1
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da felixos890 Guarda i messaggi
Eccomi ancora qui con u. Dubbio siccome questo pc riciclando non ha il lettore cd dvd posso comunque tentare di installare ubuntu? Credo che da usb non lo legga la mother posso gia metterlo sull hd e poi installarlo ? O devo per forza recuperarmi un lettore ?

Grazie ancora siete di grande aiuto
Puoi installare Ubuntu da un altro pc sul HD che poi inserisci nel PC.

BMW
BMW86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 11:33   #18
greeneye
Senior Member
 
L'Avatar di greeneye
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Parma
Messaggi: 3123
Più che ubuntu server (per il quale ci sono ottime guide per principianti in giro: p.e. howtoforge) potresti installare zentyal (praticamente ubuntu + e-box) in modo da avere qualcosa di più comodo da configurare.

Puoi documentarti sul sito o guardare i numerosi video su youtube.


Eventualmente puoi anche guardare Clearos (ex clarkconnect)
greeneye è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 11:48   #19
BMW86
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: http://127.0.0.1
Messaggi: 297
Quote:
Originariamente inviato da greeneye Guarda i messaggi
Più che ubuntu server (per il quale ci sono ottime guide per principianti in giro: p.e. howtoforge) potresti installare zentyal (praticamente ubuntu + e-box) in modo da avere qualcosa di più comodo da configurare.

Puoi documentarti sul sito o guardare i numerosi video su youtube.


Eventualmente puoi anche guardare Clearos (ex clarkconnect)
Ottimo consiglio greeneye, mi ero limitato a ubuntu server visto le poche cose che deve configurare volendo su ubuntu server installando Webmin ottieni più o meno lo stesso risultato.

BMW
BMW86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 13:20   #20
felixos890
Member
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 61
Grazie per i consigli ora ho installato il sistema ma non sulla mia macchina server per ora giusto per teatare ubuntu e a primo occhio sembra he resco con le molte guide. He ho tro ato on line
Ora Pensavo a cOme impostare i raid, pensavo a raid1 in questo modo i due hd da 80 gb ci metto il s.o. E negli altri due 500gb sata i dati.

Ma come faccio a impostare il raid software? Stavo leggendo dlle guide ma non le ho capite e poi cosa ne pensate di questa config raid?

Grazie
felixos890 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v