Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2011, 16:55   #1
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

Iscritto dal: Jun 2006
hd rotto, ho un'idea per "ripararlo", cosa ne pensate?

ho rotto un hd da 2.5 perche' ha preso uno scossone, ha iniziato a fare clackclackclackclack e il pc non e' piu' partito
Dopo varie prove e appurato che l'hd effettivamente era andato, lo ho smontato cercando di fargli prendere meno polvere possibile per vedere cosa fa.
in mezzo al disco magnetico ho visto una bella vite, e ho pensato, e se io comprassi un'altro hd e sostituissi il disco magnetico? potrei riuscire a recuperare qualcosa secondo voi?
Amon-Ra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 17:49   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
no, perdi tempo e soldi.
e ora che l'hai aperto hai perso anche la possibilità di affidarlo ad un servizio di recupero dati professionale.

Ultima modifica di Capellone : 17-05-2011 alle 17:52.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 13:08   #3
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Mah, io sono sempre a favore delle soluzioni caserecce, ma si devono fare con lo spirito di imparare e perderci i soldi, poi se per sbaglio funzionano pure meglio.

Nel tuo caso il disco e' andato, dal tipo di rumore che descrivi e' andata la meccanica.
Se hai roba che vorresti recuperare e puoi rimediare un altro disco uguale ad un prezzo ragionevole puoi provare a spostare i piatti sul nuovo, ma l'unica cosa sicura e' che poi saranno entrambi da buttare, pero' non si sa mai che magari funzioni x un tempo ragionevole a farti recuperare qualcosa.
E non preoccuparti troppo della polvere, un granello di polvere e' circa 10000 volte piu' grande dello spazio disco-testina, quindi il problema e' proprio su un'altro ordine di grandezza, e' come dire che un corridoio di 1 metro e' libero perche' hai controllato che non ci fossero massi di 10km sopra, non ha senso. Cmq la polvere viene spazzata via dalla forza centrifuga del disco, e si puo' fare la prova per sport, ma poi dovrai buttarli entrambi.
Se non ti costa troppo prova, ma se davvero vuoi recuperare i dati vai in un centro attrezzato, ti chiederanno almeno un migliaio di € immagino per un lavoro del genere.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2011, 17:15   #4
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

quasi quasi ci provo, mai sentito di qualcuno che c'e' riuscito a fare una cosa del genere?
l'idea di buttare un hd funzionante non mi piace, pero' potessi recuperar qualcosa...
Old 27-05-2011, 00:04   #5
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

secondo me la testina ha ben ben fregato sulla superficie, a occhio non vedo niente...immagino pero' abbia fatto danni, e immagino avro' poco tempo per copiare tutto prima che esploda, sempre che funzioni.
Conosco unstoppable copier, uso quello o ne avete altri migliori? basta che mi copi il copiabile, solo le parti leggibili dei file (ne uscira' un file con i buchi ma meglio di niente) senza darmi i messaggi di win del tipo "impossibile copiare file perche' danneggiato" e che annulla tutto automaticamente, non e' molto furbo
Old 27-05-2011, 11:50   #6
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Un mio ex collega tentò un lavoro simile su due dischi da 3,5" (due WD da 40GB sata identici). Il primo aveva la meccanica guasta, il secondo l'elettronica. Di due ne fece uno che funzionò per alcune ore.
Sì divertì parecchio, e salvò anche qualche dato. Comunque, lo sbattimento non vale il risultato ottenuto, soprattutto se devi spendere dei soldi per completare l'operazione.
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2011, 14:18   #7
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

gia' pero' a riordinare anche solo i bookmarks (cosa che ho fatto prima di romperlo) ci avro' messo 2 ore almeno, piu' vari file di configurazione, a rimettere tutto a posto ci metterei almeno almeno un 6 ore...
per fortuna non era un raptor
Old 21-06-2011, 23:37   #8
Amon-Ra
Senior Member

L'Avatar di Amon-Ra

ci ho provato, sono arrivato al momento di svitare il disco ma se giro la vite del disco, gira tutto il disco...ho provato a smanettare un po' poi ho lasciato perdere per non fare piu' danni.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian