Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro
DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro
DJI presenta Mic Mini 2, un sistema microfonico wireless ultra-compatto progettato per democratizzare l'audio di alta qualità nella fascia entry-level. Con un peso di soli 11 grammi per il trasmettitore elimina i fastidi tipici dei modelli più pesanti sui vestiti. Nonostante la miniaturizzazione Mic Mini 2 offre prestazioni tecniche di rilievo: registrazione omnidirezionale a 48 kHz/24-bit, tre preset vocali (Regular, Bright, Rich) e un sistema di cancellazione attiva del rumore a due livelli.
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2011, 22:58   #1
48tino
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2009
New iMac & WD My Book Studio

Buongiorno a tutti.
Dopo anni di Windows PC mi é stato regalato il nuovo iMac (21,5" con i7) che mi arriverà in settimana. Arriverà anche il disco esterno Western Digital My Book Studio (2 TB). Per "portarmi avanti" mi sono scaricato i manuali ed ho cominciato a studiare un po'.
Al di là delle difficoltà (peraltro stimolanti) che incontrerò nell'usare il Sistema operativo Apple, dopo anni di Windows, non mi é chiaro l'utilizzo dell HD esterno. Mi sembra di aver capito che effettua in automatico il backup costante e continuo del disco interno del Mac. Provenendo da Windows, alcune cose non mi sono chiare, sia se siano possibili, sia quale sia la procedura. In particolare:

1) E' possibile bypassare il backup automatico ed utilizzare il disco WD come memoria esterna (per esempio per salvare foto e filmati senza doverli tenere sul disco del Mac)?
2) E' possibile salvare un backup e, contemporaneamente, salvare delle cartelle distinte ed immediatamente accessibili?
3) Insomma: il mio Mac lo vedrà come disco esterno aggiuntivo o solo come disco di backup?

Spero di essere riuscito a spiegare il mio problema. Dalla lettura del manuale del WD sembra che tutto venga gestito in automatico da un programma (WD SmartWare) che viene installato in automatico sul mac al primo collegamento del disco esterno.

Qualcuno é in grado, per cortesia, di spiegarmi passo passo (ammesso sia possibile) come devo installarlo per poterlo vedere come disco esterno associato ma indipendente??

Grazie mille
48tino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 08:51   #2
cloaca
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
è un normale disco esterno!!

WD SmartWare non l'ho mai usato e i backup li gestisco con Time Machine.

Io l'ho partizionato.. Una parte dedicata solamente ai backup con TM e l'altra per il semplice archivio di foto musica eccecc...

E' fantastico
Old 17-05-2011, 15:06   #3
48tino
Junior Member

Innanzi tutto ti ringrazio davvero tanto.
Vorrei approffittare ancora della tua cortesia perché, se ora mi hai chiarito il dubbio, ho ancora poco chiaro come debba fare.
1)Ho letto che, appena collegato, lui cerca di installare automaticamente il suo SW proprietario; come faccio a non installarlo?

2)Come si fa a "partizionare" il disco per utilizzarlo come fai tu (e come vorrei fare io: backup ed archivio foto e film)?

3)Deve comunque restare sempre collegato? O solo "alla bisogna"?

Ti pregherei, se possibile, di guidarmi passo passo perché sono veramente ignorante in materia.

P.S. Oggi mi é arrivato il My Book (che non ho ancora il coraggio di aprire) ... a giorni dovrebbe arrivare l'iMac.
Old 17-05-2011, 15:57   #4
ashram
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
Se non vuoi fare configurazioni raid strane anche io ti consiglio di non usare il software incluso...funziona perfettamente e in modo velocissimo anche senza

Per partizionarlo usa pure utility disco dalle applicazioni,anche se io non lo farei.

Dimenticati il concetto windowsiano delle partizioni,in mac non hanno senso dato che neanche reinstallerai mai il sistema operativo

Risposte :

1 - basta dirgli di no

2 - Apri time machine e setti quello come disco da usare.FINITO,fa tutto da solo il resto

3 - Lascialo sempre collegato...dopo un po' di inutilizzo va in sleep da solo
Old 17-05-2011, 16:37   #5
charliegordon
Senior Member

L'Avatar di charliegordon

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da ashram Guarda i messaggi
Dimenticati il concetto windowsiano delle partizioni,in mac non hanno senso dato che neanche reinstallerai mai il sistema operativo
Si parla di un disco esterno, non vedo cosa c'entri la tua affermazione. Se vuole dedicare meno di 2 GB a Time Machine direi che partizionarlo è una pratica consigliabile.

Quote:
Originariamente inviato da 48tino Guarda i messaggi
1)Ho letto che, appena collegato, lui cerca di installare automaticamente il suo SW proprietario; come faccio a non installarlo?
Tieni presente che se vuoi modificare la scritta nel pannello e-ink del disco l'unico modo è installare il software di WD(per il resto è quasi inutile). Esite una piccola utility per l'upgrade del firmware: ti consiglio di registrare il prodotto sul sito di Western Digital, li trovi sia gli aggiornamenti che pratiche guide.

Quote:
2)Come si fa a "partizionare" il disco per utilizzarlo come fai tu (e come vorrei fare io: backup ed archivio foto e film)?
Come già suggerito, usa Disk Utility, già presente tra il software di sistema ed è molto intuitivo. Se usi il disco come backup di Time Machine tieni presente che dovrebbe essere circa il doppio dei dati da salvare, in quanto ciò ti permette di tenere un backup dei cambiamenti più ampio: infatti TM cancella i backup più vecchi una volta raggiunto il limite di spazio. Dai una letta a Time Machine FAQs.

Quote:
3)Deve comunque restare sempre collegato? O solo "alla bisogna"?
Lascialo pure sempre collegato, da questo punto di vista il prodotto che hai scelto è ottimo dato che usa un disco dai ridotti consumi ed ha un sistema di standby che lo mette in pausa se non usato. Ci pensa poi Time Machine a risvegliarlo quando serve e a rimetterlo a nanna finito il backup.

Ultima modifica di charliegordon : 17-05-2011 alle 16:42.
charliegordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 17:32   #6
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
smartware ha l'unica utilità di poter spegnere il disco col pulsante dietro invece di staccare l'alimentatore, io nel mio non ho installato il software, basta fare annulla o in caso disinstallarlo dopo (ti consiglierei apptrap come piccolo programmino free per disinstallare eventuali file di configurazione che qualche programma lascia in giro, anche se in ogni caso non ci sono problemi di lasciare processi attivi anche semplicemente trascinando l'icona del programma sul cestino).

Per il resto Time Machine non fa altro che chiederti una partizione da usare per farsi il suo backup di tutto l'hd del Mac. La scelta la puoi cambiare anche dopo, e non serve farla subito.

Io ti consiglio di collegare l'hd esterno, che verrà visto come normale disco esterno, e dire a Time Machine che decidi dopo se usarlo come unità di backup. Poi apri il programma Utility Disco, elimini l'unica partizione da 2Tb e ne credi 2 nuove da 1TB HFS+ journaled (con fat avresti comunque il limite di 4Gb per singolo file, ed in ogni caso per Time Machine serve hfs). Dopo che il tuo hd esterno avrà due partizioni, te lo monterà come due unità logiche, a quel punto dirai a Time Machine di usarne una per il backup, mentre l'altra te la gestisci come vuoi. In ogni caso non ci sono problemi anche a tenere una unica mega partizione da 2Tb e metterci comunque quello che vuoi, alla fine Time Machine non fa altro che farsi una cartella e metterci dentro la roba, però è più pulito fare due partizioni.

Per il resto, Time Machine fa backup ogni ora di ogni file modificato (e solo di quelli, è un backup incrementale quindi molto veloce, a parte la prima volta). Ma nulla ti vieta di accendere l'hd esterno 1 volta al mese, in quel caso Time Machine farà il backup quella volta. Più lascerai l'hd esterno acceso, comunque, più "versioni" dei tuoi file avrai, ad esempio potresti recuperare un documento di cui hai perso le modifiche che però era ok l'altroieri, e via così.

In ogni momento puoi "spegnere" Time Machine, nel senso che avrai i tuoi dati salvati, ma lui smetterà di backupparli, come puoi anche fermare un backup in corso, metti che devi spegnere il pc.

Inutile dire che comodità e risparmio di tempo sia rispetto a backupparsi a mano i documenti.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 17:58   #7
cloaca
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2007
io ti consiglio di fare una partizione con utility disco per i backup con Time Machine, grande almeno quanto il tuo HD interno... poco di più per sicurezza.

Time machine non sovrascriverà i backup precendenti fino a che la partizione dedicata non sarà piena

WD SmartWare io l'ho installato... alla fine lo usi per cambiare l'etichetta e per registrate il prodotto.
Ti consiglio di disattivare il VCD ( CD virtuale ), cosi ogni volta che collegherai il my book non ti comparirà il CD di installazione. Puoi disattivarlo solo dopo aver installato SmartWare però..
Old 17-05-2011, 20:37   #8
48tino
Junior Member

Oh mamma!!! Che differenza con gli utenti Windows!! Sembra che quelli del Mac siano tutti una confraternita di amici ... Davvero ... ringrazio tutti, molto gentili e chiari, in particolare Para Noir ...
Quindi, se ho capito bene:

1) Il SW proprietario di WD serve per gestire le eichette (che non mi interessano particolarmente) e per registrare il prodotto. Quindi, dopo la registrazione potrei disinstallarlo (e quì casca l'asino: nel mac é sufficiente trascinarne l'icona nel cestino?? Basta per disinstallarlo?).

2)Utilizzando Utility Disco cancello la partizione originaria e ne predispongo 2, una per Time Machine (ad es. 1,4 TB dato che l'HD del mio mac sarà di 1 TB) ed una da 0,6 TB che potrò utilizzare autonomamente come HD esterno ( e che vedrò sul dock ben distinto dal primo, magari con un altro nome??).

3)Avendo disinstallato il SW proprietario non sarò in grado di spegnere il WD utilizzando il tasto sul retro (ho capito bene?), quindi resterà sempre acceso (con bassi consumi), oppure potrei collegarlo ed accenderlo solo ogni tanto ... che so ... una o due volte alla settimana. E' così?

Vi ringrazio di nuovo tutti, con calore. Non vedo l'ora che arrivi questo "bimbo" (dovrebbe arrivare entro fine settimana ...). E mi riservo di ... importunarvi ancora con le mie domande per voi così ... ovvie e scontate.

Grazie
Antonio
 Rispondi

DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocollo OsmoAudio sotto i 100 Euro DJI Mic Mini 2: audio 48 kHz / 24-bit e protocol...
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Google prepara il Tensor G6 con una GPU ...
Sempre più vicini a eliminare il ...
Accordo OpenAI-Amazon da 50 miliardi e 2...
Nintendo e Illumination preparano un nuo...
Arlo, nuove offerte sulle telecamere di ...
Google Gemini attiva la Memoria in Itali...
Da VMware a Proxmox, come AXOL ha suppor...
Meta nei guai con l'UE: perché Facebook ...
Blender ha un nuovo sponsor da €240.000 ...
Il Philips Bodygroom Serie 7000 a 64€ (e...
Valanga di novità da Fanatec, anche per ...
'DLSS' e 'Fram Gen' anche per il Samsung...
Claude si integra con Blender e Adobe: n...
Agente AI cancella l'intero database di ...
Il ritorno del Commodore 64: il nuovo C6...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian