|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
New iMac & WD My Book Studio
Buongiorno a tutti.
Dopo anni di Windows PC mi é stato regalato il nuovo iMac (21,5" con i7) che mi arriverà in settimana. Arriverà anche il disco esterno Western Digital My Book Studio (2 TB). Per "portarmi avanti" mi sono scaricato i manuali ed ho cominciato a studiare un po'. Al di là delle difficoltà (peraltro stimolanti) che incontrerò nell'usare il Sistema operativo Apple, dopo anni di Windows, non mi é chiaro l'utilizzo dell HD esterno. Mi sembra di aver capito che effettua in automatico il backup costante e continuo del disco interno del Mac. Provenendo da Windows, alcune cose non mi sono chiare, sia se siano possibili, sia quale sia la procedura. In particolare: 1) E' possibile bypassare il backup automatico ed utilizzare il disco WD come memoria esterna (per esempio per salvare foto e filmati senza doverli tenere sul disco del Mac)? 2) E' possibile salvare un backup e, contemporaneamente, salvare delle cartelle distinte ed immediatamente accessibili? 3) Insomma: il mio Mac lo vedrà come disco esterno aggiuntivo o solo come disco di backup? Spero di essere riuscito a spiegare il mio problema. Dalla lettura del manuale del WD sembra che tutto venga gestito in automatico da un programma (WD SmartWare) che viene installato in automatico sul mac al primo collegamento del disco esterno. Qualcuno é in grado, per cortesia, di spiegarmi passo passo (ammesso sia possibile) come devo installarlo per poterlo vedere come disco esterno associato ma indipendente?? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
è un normale disco esterno!!
WD SmartWare non l'ho mai usato e i backup li gestisco con Time Machine. Io l'ho partizionato.. Una parte dedicata solamente ai backup con TM e l'altra per il semplice archivio di foto musica eccecc... E' fantastico
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Innanzi tutto ti ringrazio davvero tanto.
Vorrei approffittare ancora della tua cortesia perché, se ora mi hai chiarito il dubbio, ho ancora poco chiaro come debba fare. 1)Ho letto che, appena collegato, lui cerca di installare automaticamente il suo SW proprietario; come faccio a non installarlo? 2)Come si fa a "partizionare" il disco per utilizzarlo come fai tu (e come vorrei fare io: backup ed archivio foto e film)? 3)Deve comunque restare sempre collegato? O solo "alla bisogna"? Ti pregherei, se possibile, di guidarmi passo passo perché sono veramente ignorante in materia. P.S. Oggi mi é arrivato il My Book (che non ho ancora il coraggio di aprire) ... a giorni dovrebbe arrivare l'iMac. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Parma
|
Se non vuoi fare configurazioni raid strane anche io ti consiglio di non usare il software incluso...funziona perfettamente e in modo velocissimo anche senza
Per partizionarlo usa pure utility disco dalle applicazioni,anche se io non lo farei. Dimenticati il concetto windowsiano delle partizioni,in mac non hanno senso dato che neanche reinstallerai mai il sistema operativo Risposte : 1 - basta dirgli di no 2 - Apri time machine e setti quello come disco da usare.FINITO,fa tutto da solo il resto 3 - Lascialo sempre collegato...dopo un po' di inutilizzo va in sleep da solo
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Quote:
Quote:
Lascialo pure sempre collegato, da questo punto di vista il prodotto che hai scelto è ottimo dato che usa un disco dai ridotti consumi ed ha un sistema di standby che lo mette in pausa se non usato. Ci pensa poi Time Machine a risvegliarlo quando serve e a rimetterlo a nanna finito il backup. Ultima modifica di charliegordon : 17-05-2011 alle 16:42. |
|||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
smartware ha l'unica utilità di poter spegnere il disco col pulsante dietro invece di staccare l'alimentatore, io nel mio non ho installato il software, basta fare annulla o in caso disinstallarlo dopo (ti consiglierei apptrap come piccolo programmino free per disinstallare eventuali file di configurazione che qualche programma lascia in giro, anche se in ogni caso non ci sono problemi di lasciare processi attivi anche semplicemente trascinando l'icona del programma sul cestino).
Per il resto Time Machine non fa altro che chiederti una partizione da usare per farsi il suo backup di tutto l'hd del Mac. La scelta la puoi cambiare anche dopo, e non serve farla subito. Io ti consiglio di collegare l'hd esterno, che verrà visto come normale disco esterno, e dire a Time Machine che decidi dopo se usarlo come unità di backup. Poi apri il programma Utility Disco, elimini l'unica partizione da 2Tb e ne credi 2 nuove da 1TB HFS+ journaled (con fat avresti comunque il limite di 4Gb per singolo file, ed in ogni caso per Time Machine serve hfs). Dopo che il tuo hd esterno avrà due partizioni, te lo monterà come due unità logiche, a quel punto dirai a Time Machine di usarne una per il backup, mentre l'altra te la gestisci come vuoi. In ogni caso non ci sono problemi anche a tenere una unica mega partizione da 2Tb e metterci comunque quello che vuoi, alla fine Time Machine non fa altro che farsi una cartella e metterci dentro la roba, però è più pulito fare due partizioni. Per il resto, Time Machine fa backup ogni ora di ogni file modificato (e solo di quelli, è un backup incrementale quindi molto veloce, a parte la prima volta). Ma nulla ti vieta di accendere l'hd esterno 1 volta al mese, in quel caso Time Machine farà il backup quella volta. Più lascerai l'hd esterno acceso, comunque, più "versioni" dei tuoi file avrai, ad esempio potresti recuperare un documento di cui hai perso le modifiche che però era ok l'altroieri, e via così. In ogni momento puoi "spegnere" Time Machine, nel senso che avrai i tuoi dati salvati, ma lui smetterà di backupparli, come puoi anche fermare un backup in corso, metti che devi spegnere il pc. Inutile dire che comodità e risparmio di tempo sia rispetto a backupparsi a mano i documenti. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
io ti consiglio di fare una partizione con utility disco per i backup con Time Machine, grande almeno quanto il tuo HD interno... poco di più per sicurezza.
Time machine non sovrascriverà i backup precendenti fino a che la partizione dedicata non sarà piena WD SmartWare io l'ho installato... alla fine lo usi per cambiare l'etichetta e per registrate il prodotto. Ti consiglio di disattivare il VCD ( CD virtuale ), cosi ogni volta che collegherai il my book non ti comparirà il CD di installazione. Puoi disattivarlo solo dopo aver installato SmartWare però..
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Oh mamma!!! Che differenza con gli utenti Windows!! Sembra che quelli del Mac siano tutti una confraternita di amici ... Davvero ... ringrazio tutti, molto gentili e chiari, in particolare Para Noir ...
Quindi, se ho capito bene: 1) Il SW proprietario di WD serve per gestire le eichette (che non mi interessano particolarmente) e per registrare il prodotto. Quindi, dopo la registrazione potrei disinstallarlo (e quì casca l'asino: nel mac é sufficiente trascinarne l'icona nel cestino?? Basta per disinstallarlo?). 2)Utilizzando Utility Disco cancello la partizione originaria e ne predispongo 2, una per Time Machine (ad es. 1,4 TB dato che l'HD del mio mac sarà di 1 TB) ed una da 0,6 TB che potrò utilizzare autonomamente come HD esterno ( e che vedrò sul dock ben distinto dal primo, magari con un altro nome??). 3)Avendo disinstallato il SW proprietario non sarò in grado di spegnere il WD utilizzando il tasto sul retro (ho capito bene?), quindi resterà sempre acceso (con bassi consumi), oppure potrei collegarlo ed accenderlo solo ogni tanto ... che so ... una o due volte alla settimana. E' così? Vi ringrazio di nuovo tutti, con calore. Non vedo l'ora che arrivi questo "bimbo" (dovrebbe arrivare entro fine settimana ...). E mi riservo di ... importunarvi ancora con le mie domande per voi così ... ovvie e scontate. Grazie Antonio |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.