Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-05-2011, 18:37   #1
Naruto Arashi
Senior Member

L'Avatar di Naruto Arashi

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Reggio Cal.
Pc non parte - enigma !

ciao a tutti, il mio vecchio pc ha smesso di funzionare. premo il pulsante di accensione, la ventola della cpu gira mezzo secondo e il pc si spegne.

ho comprato nuovi in ordine alimentatore e case, scheda madre, cpu. mi sono rifatto il pc nuovo ma ho sempre lo stesso problema.

Nella scheda madre nuova ho notato che c'è un pin nello slot cpu (socket 775) un pò rovinato, può essere che sono tanto sfortunato da averne comprata una difettosa che per giunta mi da lo stesso problema?

la scheda madre non emette bip. i collegamenti sono stati fatti solo con cpu dissipatore, attacco alimentatore 24pin e cavetti case speaker e power ground.

avete qualche idea?
Naruto Arashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 18:58   #2
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
scusa non ho ben capito quali componenti avevi prima e quali hai adesso... fai una lista con evidenziati i pezzi sostituiti.
Old 16-05-2011, 19:12   #3
Naruto Arashi
Senior Member

all'inizio ho pensato fosse un problema di alimentazione o di un cortocircuito di qualche cavetto del case.

Ho comprato prima questi 2 pezzi e li ho montati sulla vecchia scheda madre e cpu. Niente stesso problema.

A questo punto ho pensato fosse la scheda madre e ne ho comprata una nuova. (questa ha il problema del pin rovinato). Niente stesso problema.

Per esclusione ho pensato fosse la cpu. ne ho comprata una nuova ma niente stesso problema.

Vuoi che ti elenco marca e modello?
Old 16-05-2011, 19:15   #4
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

cosa è rimasto del vecchio pc?
hai provato a controllare le ram, provando un banco alla volta?
Old 16-05-2011, 19:20   #5
Naruto Arashi
Senior Member

del vecchio pc è rimasta la ram e ho provato sia con che senza.

ma se è la ram il pc non dovrebbe partire? non dovrebbe rimanere lo schermo nero e la scheda madre beepa?

i casi in cui il pc non si avvia proprio non sono solo scheda madre alimentatore e processore?

Ultima modifica di Naruto Arashi : 16-05-2011 alle 19:23.
Old 16-05-2011, 19:45   #6
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

scusa, praticamente hai comprato un pc nuovo... l'unica cosa rimasta è la ram, dovresti cercare un banco qualsiasi e provare con quello.
se la ram è andata il pc dovrebbe accendersi ma non effettuare il boot, ma se si è bruciato qualcosa nei contatti potrebbe anche comportarsi come dici tu, ovvero spegnimento quasi istantaneo.

p.s. hai scollegato anche dischi e lettori ottici?
Old 16-05-2011, 19:55   #7
Naruto Arashi
Senior Member

esattamente il pc è nuovo praticamente e ho testato il tutto sia senza ram che con la ram un banco alla volta. cmq non ho modo di provare un altro banco di ram.

in ogni caso penso se tengo la ram staccata il discorso dello spegnimento non dovrebbe accadere, dovrebbe accendersi e fare i soliti beep. ma io ho lo stesso problema in entrambi i collegamenti.

non so più dove sbattere la testa

si ho scollegato tutto. ho lasciato i collegamenti come nel primo post.
Old 16-05-2011, 19:56   #8
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

smonta i componenti e provali fuori dal case, in modo da escludere contatti strani.
Old 16-05-2011, 20:04   #9
Naruto Arashi
Senior Member

fatto, niente
Old 16-05-2011, 20:48   #10
Naruto Arashi
Senior Member

mi viene un dubbio. l'alimentatore è sprovvisto dell'attacco atx12v da 4 pin. io ho quindi attaccato solo quello da 24 pin. non è che per caso è quel collegamento mancante che non mi fa partire il pc?

grazie

Ultima modifica di Naruto Arashi : 16-05-2011 alle 20:55.
Old 16-05-2011, 23:04   #11
Gattonerissimo
Utente sospeso

L'Avatar di Gattonerissimo

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
esatto
Gattonerissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 23:25   #12
Naruto Arashi
Senior Member

ho letto in giro che l'attacco 24pin sostituisce il vecchio attacco 20pin + 4 separato. non voglio insistere su questo punto ma oltre Gattonerissimo qualcuno potrebbe confermarmi la cosa?
Old 16-05-2011, 23:34   #13
salvo980
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Confermo pure io.
salvo980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 00:16   #14
evilmanganese
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
ma che enigma-- come fa un alimentatore a non avere la 4 pin ausiliaria che e da almeno 10 anni che sta ? butta quella psu o guarda bene che sicuramente ha la 4 pin e collegala alla mobo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
evilmanganese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 00:42   #15
Naruto Arashi
Senior Member

ero convinto che il nuovo attacco 24 pin includesse i 4 pin mancanti del vecchio attacco 20 pin + 4 separato. googlando ho letto notizie contrastanti.
il mio vecchio ali aveva l'attacco 20+4 mentre questo ha quello 24 e il 4 pin che non vedevo era attaccato ad un altro 4 pin per chissà quale motivo. facendo un check sulle faq del cx600 corsair (http://www.corsair.com/power-supplie...ies-cx600.html) ho scoperto l'arcano:

" Where’s the 4-pin EPS/ATX 12v connector that I need for my motherboard?

Our power supplies ship with an 8-pin connector that splits in half. Use half of this connector for the 4-pin EPS/ATX 12v connector on your motherboard. "

mi dispiace per i soldi buttati per cpu e mobo. grazie cmq a tutti per l'aiuto, il thread si può chiudere.
 Rispondi

DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
Elon Musk costa caro a Tesla: uno studio...
Battlefield REDSEC esce oggi: ecco l'ora...
5 robot aspirapolvere in forte sconto su...
Smembrate OpenAI: la richiesta del senat...
iPhone 16 a 689€: e ora che si fa? Dispo...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP