|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Cambio PC: vari problemi...
Salve, vorrei chiedere il parere esperto su alcune questioni che mi stanno assillando negli ultimi giorni.
La situazione è questa: il mio PC principale si è rotto (scheda madre), e fra qualche giorno lo sostituirò con un nuovo. Il vecchio PC aveva processore AMD, mentre il nuovo sarà un Intel. Ora, ci sono diverse cose su cui ho dei dubbi: posso semplicemente installare l'hard disk (con Windows) funzionante del vecchio pc nel nuovo ? So che l'hardware diverso del nuovo pc dovrebbe dare problemi, per questo mi chiedevo, siccome l'hard disk ha due partizioni, è possibile "aggiornare" solo l'installazione di Windows, mantenendo però tutto il resto intatto, quindi sia le partizioni che i dati che ho ad esempio nel desktop ? Inoltre, se questo non fosse possibile, ovviamente mi toccherebbe prendere un nuovo hard disk e installare Windows da capo. A questo punto però vorrei usare il vecchio hard disk collegandolo, tramite un case apposito, per via USB, per recuperare i files che mi servono: c'è pericolo che saltino le partizioni del disco, facendomi perdere tutto il contenuto ? ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
|
ciao, quando si cambiano uno o più componenti di un pc, è consigliato formattare l'HD, maggiormente se stai cambiando tutta la piattaforma, hd che puoi ri-utilizzare solo se compatibile con la mobo, formato hd (sata o pata).
Se l'hd ha 2 partizioni, C e D, formatti quella con l'O.S., solitamente C, e la parte dati resta intatta.
conf: case: Chieftech FI-02BC psu: Be Quiet! TFX Power 3 300W Bronze mobo: AsRock FM2A85X-ITX cpu: a10-5700 ram: G.Skill ARES 8gb 1866 -F3-1866C9D-8GAB ssd: Crucial MX500 500 GB monitor: msi pro mp273 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
|
Quote:
Quote:
conf: case: Chieftech FI-02BC psu: Be Quiet! TFX Power 3 300W Bronze mobo: AsRock FM2A85X-ITX cpu: a10-5700 ram: G.Skill ARES 8gb 1866 -F3-1866C9D-8GAB ssd: Crucial MX500 500 GB monitor: msi pro mp273 ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Il problema è che ho dati importanti anche nella partizione dove c'è l'OS, quindi non potrei formattarla comunque senza prima prelevare i dati.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
hai un hd esterno o qualcosa del genere?
avvia il pc da live cd (xubuntu,puppy linux ecc) entra nella directory del tuo utente, trasferisci i file a una periferica esterna e il gioco è fatto
Trattative concluse positivamente :mrmojorisin17 - RainbowSix - danazzo - rogermcallen - MEXKaba - GIAMMAkb - Fenomeno74 -Devilmen84-AMD4Ever-Alchimista1-LiquidCooling-Chiadoz-Imp.Avgvstvs Ho venduto con esito positivo ai seguenti utenti :[/size] Mat959-Cappej-TonyPiu-claudiostef-AUTOMAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
http://1.bp.blogspot.com/_GN3gox-WGc.../manhattan.jpg Il problema, come detto, è che ho il terrore (forse irrazionale ?) che collegando l'hard disk con questa docking station mi partano le partizioni, rischiando di perdere i dati al suo interno.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:20.