Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2011, 16:24   #1
Luchino.EX
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
LX5 vs XZ-1....scelta finale!!

Ciao a tutti, ormai ci siamo domani o dopo devo acquistare!!
I due modelli sono quelli del titolo...
datemi l'ultimo consiglio

grazieee
Luchino.EX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 22:48   #2
pozz82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Qualunque scegli caschi in piedi, forse un po' migliore l'olympus. Valuta il fattore accessori piuttosto: mirino, filtri, paraluce, ecc... Allo stesso livello secondo me c'è anche la samsung ex1 che ai prezzi che si trova ora potrebbe essere un affare
Old 15-05-2011, 23:06   #3
Luchino.EX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pozz82 Guarda i messaggi
Qualunque scegli caschi in piedi, forse un po' migliore l'olympus. Valuta il fattore accessori piuttosto: mirino, filtri, paraluce, ecc... Allo stesso livello secondo me c'è anche la samsung ex1 che ai prezzi che si trova ora potrebbe essere un affare
Onestamente voglio prendere la macchina senza dover poi investire in altri accessori.
Voglio qualità di immagine nel minor spazio possibile.
Avevo valutato anche s95 ma risulta più carente nella sezione video rispetto le prime due.
A sensazione (solo provate in mano) mi piace di più la lx5 forse per la leggera impugnatura..
Old 18-05-2011, 18:42   #4
Frk
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di Vicenza
Due ottime macchine, ma da tenere conto queste cose all'acquisto:
LX5: obiettivo 24-90 F2.0
XZ1: obiettivo 28-112 F1.8

all'atto pratico, fra 2.0 e 1.8 non è che sia tutta sta differenza, io personalmente preferisco il 24 che ti avvantaggia nelle foto agli edifici o ai gruppi di persone o paesagggi.

Altra cosa che ho potuto notare è il jpg della XZ-1 differisce leggermente in contrasto e colori rispetto al raw della macchina segno che nell'elaborazione il procesessore mette del "suo" in più, che però ad essere sinceri alla fine risulta più accattivante rispetto ai jpg della LX5.

Altra cosa da tenere in considerazione, LX5 si comporta leggermente meglio agli alti iso (800-1600) rispetto all'olympus .

Infine, i video della LX5 sono migliori grazie alla compressione AVCHD.
Ops dimenticavo... LX5 pesa leggermente meno della XZ1 e puoi montare grazie al tubo adattatore i fitri come ad esempio un polarizzatore.

Ciao

Ultima modifica di Frk : 18-05-2011 alle 18:44.
Frk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 22:55   #5
Luchino.EX
Senior Member

Concordo pienamente su tutto quello che hai detto!
Sto ragionando su diversi fattori.
Dimensioni e form factor a favore della lx5.
Provate entrambi ma la panasonic mi entusiasma di più.
Tengo conto che ripende la più vecchia lx3 già quasi perfetta.
Poi dovendo scegliere preferisco più grandangolo che tele.
Poi come dici tu una o l'altra saranno perfette per l'uso che dovrò farne.
Quello che non capisco è come mai su questo forum non si parli mai di queste compatte di fascia alta.
Old 18-05-2011, 23:37   #6
Frk
Senior Member

E' abbastanza capibile secondo me:

- Chi cerca una compatta vuole spendere max 300 euro
- Non vuole che abbia "solo" 10mpx
- Vuole uno Zoom che sia almeno un 300mm o giu di li!
- Filmati full HD

ma ignora che:

- Con i sensori 1/2.3 e 14-16 mpx siamo ormai alla frutta! (Tz-20 in primis)
- Per avere una focale lunga hai sicuramente un F di partenza piu alto (quindi iso + alti in ogni foto a parita' di luce)
- Meglio fare filmati "solo" HD con un sensori piu' grandi, che scarsi filmati (specie in condizioni di luce critiche) FULL HD

Poi vero, con poco piu hai una mirrorless con sensori simil APSC, ma nei Kit veduti hai sempre obbiettivi orribili, che un 24 mm F2.0 o 28mm F1.8 a prezzi umani te lo sogni di notte.

Insomma il prodotto perfetto non lo hanno ancora inventato, meglio capire bene le proprie esigenze ed effetturare le scelte corrette.

Ultima modifica di Frk : 18-05-2011 alle 23:40.
Old 18-05-2011, 23:45   #7
Luchino.EX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Frk Guarda i messaggi

- Filmati full HD

ma ignora che:

- Per avere una focale lunga hai sicuramente un F di partenza piu alto (quindi iso + alti in ogni foto a parita' di luce)
- Meglio fare filmati "solo" HD con un sensori piu' grandi, che scarsi filmati (specie in condizioni di luce critiche) FULL HD

Poi vero, con poco piu hai una mirrorless con sensori simil APSC, ma nei Kit veduti hai sempre obbiettivi orribili, che un 24 mm F2.0 o 28mm F1.8 a prezzi umani te lo sogni di notte.

Insomma il prodotto perfetto non lo hanno ancora inventato, meglio capire bene le proprie esigenze ed effetturare le scelte corrette.
Preferisco puntare sulla qualità delle foto che sui filmati onestamente!
Sono contentissimo che abbiano "solo" 10 megapx e preferisco l'ottica corta ma luminosa piuttosto che un tele "buio".
Alla fine penso andrò sulla lx5!!

Ultima modifica di Luchino.EX : 18-05-2011 alle 23:47.
Old 18-05-2011, 23:58   #8
Frk
Senior Member

Ero nella tua stessa situazione, alla fine dopo parecchia indecisione e confronti con foto e recensioni ho preso LX.
Appunto per il 24mm, i video migliori e il rendimento leggermente migliore agli alti iso e.. dimenticavo XZ ha la carica via usb, la pana invece come da tradizione ha il caricabatterie e la batteria in dotazione da 1250 mah è molto prestante.
Old 19-05-2011, 13:37   #9
Luchino.EX
Senior Member

Quote:
Ero nella tua stessa situazione, alla fine dopo parecchia indecisione e confronti con foto e recensioni ho preso LX.
Appunto per il 24mm, i video migliori e il rendimento leggermente migliore agli alti iso e.. dimenticavo XZ ha la carica via usb, la pana invece come da tradizione ha il caricabatterie e la batteria in dotazione da 1250 mah è molto prestante.
Ti ringrazio molto!
Avevo già quasi deciso e le tue impressioni mi hanno confermato quello che già pensavo...
Old 19-05-2011, 18:20   #10
Frk
Senior Member

... sicuramente non te ne pentirai.
Sono ambedue ottime macchine come detto sopra, la oly di bello è la luminosità dell'obiettivo su tutta la focale migliore della pana e lo schermo oled, ma dall'altra LX è migliore in altro. I prezzi sono più o meno simili, appunto dipende di gusti personali.
Ho visto gente estremamente soddisfatta sia con l'una che con l'altra, se qualcuno poi l'ha venduta, era solo per passaggio ad una con ottiche intercambiabili.
Buon acquisto
Old 19-05-2011, 19:13   #11
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

- Filmati full HD

ma ignora che:

Per come la vedo io, la Samsung EX1 ha un senso perchè con 300€ hai una fotocamera che si comporta molto bene nelle condizioni di scarsa luce.

Ha senso la Powershot S95 che, pur costando quasi 400€, ha caratteristiche simili, ma sta comodamente in taschino. Non prendo in considerazione la S90, anche se ogni tanto se ne trova qualcuna a 300€.

Queste compatte "premium" a 400€, che non stanno in taschino, secondo me non sono così attraenti. A quella cifra ti compri la Olympus E-PL1, poco più ingombrante, con l'obiettivo zoom 3x.....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 19:49   #12
Luchino.EX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Per come la vedo io, la Samsung EX1 ha un senso perchè con 300€ hai una fotocamera che si comporta molto bene nelle condizioni di scarsa luce.

Ha senso la Powershot S95 che, pur costando quasi 400€, ha caratteristiche simili, ma sta comodamente in taschino. Non prendo in considerazione la S90, anche se ogni tanto se ne trova qualcuna a 300€.

Queste compatte "premium" a 400€, che non stanno in taschino, secondo me non sono così attraenti. A quella cifra ti compri la Olympus E-PL1, poco più ingombrante, con l'obiettivo zoom 3x.....
Beh ma non puoi paragonare la lx5 alla E-pl1...la prima è la metà della seconda!
Poi non è detto che devo per forza metterla nel taschino, mi andrebbe bene nel marsupio..
Scherzi a parte, la s95 mi piace ma la vedo un pò limitata nei video. Visto che devo spendere preferisco avere qualcosa di un pelino più completo.
Old 19-05-2011, 21:02   #13
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Luchino.EX Guarda i messaggi
Beh ma non puoi paragonare la lx5 alla E-pl1...la prima è la metà della seconda!
Poi non è detto che devo per forza metterla nel taschino, mi andrebbe bene nel marsupio..
Scherzi a parte, la s95 mi piace ma la vedo un pò limitata nei video. Visto che devo spendere preferisco avere qualcosa di un pelino più completo.
Con l'obiettivo ritratto la LX5 è:

109,7 x 65,5 x 25.5mm

Il corpo macchina della E-PL1:

114,6 x 72,2 x 41,5 mm

dopodichè, per il marsupio, puoi sempre smontare l'obiettivo.....

pensaci.....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 19-05-2011, 21:24   #14
Frk
Senior Member

Quote:

La samsung, se pur ottima anche quella, ha una focale un po' piu corta e fa video solo VGA, se proprio si vuole spendere 300 euro per una compatta di questo tipo, c'è ancora LX3 che ha praticamente una focale come EX1 (ma meno luminosa) ma fa video HD.
L'S95 invece molto accattivante, visto che grazie alle sue dimensioni può essere messa in un taschino, ha però quella limitazione dello zoom fisso nei video che la penalizza un di bel po'.

E' vero poi che a poco piu di 400 euro hai una E-PL2 (l'E-PL1 dovrebbe andare fuori produzione) + kit 28 - 84 ma è un F3.5-5.6 che a mio avviso è abbastanza vergognoso se si condidera che una compatta con superzoom 14x da 28 - 392 come la canon sx230hs fa f3.1 – f5.9.
Se comunque si vuole proprio andare su macchine mirrorless allora oltre alla pen esistono anche le nex, gf2, nx100 ecc.

A mio avviso le macchine compatte "senza senso" cioè troppo grandi per considerarsi vere compatte sono la nikon p7000 e la Canon G12.
Ma con questo non vuol dire che siano cattive macchine, anzi.
Old 19-05-2011, 21:54   #15
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
La samsung, se pur ottima anche quella, ha una focale un po' piu corta e fa video solo VGA, se proprio si vuole spendere 300 euro per una compatta di questo tipo, c'è ancora LX3 che ha praticamente una focale come EX1 (ma meno luminosa) ma fa video HD.
L'S95 invece molto accattivante, visto che grazie alle sue dimensioni può essere messa in un taschino, ha però quella limitazione dello zoom fisso nei video che la penalizza un di bel po'.

E' vero poi che a poco piu di 400 euro hai una E-PL2 (l'E-PL1 dovrebbe andare fuori produzione) + kit 28 - 84 ma è un F3.5-5.6 che a mio avviso è abbastanza vergognoso se si condidera che una compatta con superzoom 14x da 28 - 392 come la canon sx230hs fa f3.1 – f5.9.
Se comunque si vuole proprio andare su macchine mirrorless allora oltre alla pen esistono anche le nex, gf2, nx100 ecc.

A mio avviso le macchine compatte "senza senso" cioè troppo grandi per considerarsi vere compatte sono la nikon p7000 e la Canon G12.
Ma con questo non vuol dire che siano cattive macchine, anzi.
Dunque,

- secondo me valutare le fotocamere dai video non ha molto senso
- valutare la qualità dei video solo dalla risoluzione ha ancora meno senso, visto che comunque un DVD ha una qualità superiore dei video full HD fatti con una fotocamera
- per quanto riguarda il "vergognoso" riferito alla luminosità dell'obiettivo, dimentichi un fattore fondamentale: la sensibilità ISO dei sensori di grande dimensione. In condizioni di scarsa luce, i due stop di luminosità in meno vengono ampiamente compensati dalla sensibilità ISO del sensore.

Il tuo è un errore abbastanza comune fra i possessori di compatte, cioè quello di ritenere i sensori di piccole dimensioni paragonabili a quelli di grosse dimensioni, quando invece c'è un abisso. La mia D5000 a ISO 3200 scatta come una S95 a ISO 400, tre stop secchi di differenza. E la mia D5000 con il "vergognoso" 18-55 f/3.5-5.6 in condizioni di scarsa luce si comporta molto meglio della mia bridge con un luminoso 37-300 (focale equivalente) f/2.8-3.1. Non ci vuole nulla a fare ottiche luminose per sensori lillipuziani.

Tra l'altro, ho sempre trovato discutibile il fatto che spesso nella sezione si stigmatizzi l'importanza delle dimensioni di un sensore in una compatta premium, che in genere è circa 1.5 volte l'area di quello di una compatta entry level, e invece si sottovaluti quella di sensori 4,8 o 16 volte più grandi.

Ultima modifica di blade9722 : 19-05-2011 alle 22:21.
Old 19-05-2011, 22:21   #16
Luchino.EX
Senior Member

Ma quindi ragazzi spiegatemi bene!
Che differenze ci sono tra, ad esempio, un E-PL1 e una compatta tipo la lx5 o s95?
Solo il sensore?
Old 19-05-2011, 22:25   #17
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da Luchino.EX Guarda i messaggi
Ma quindi ragazzi spiegatemi bene!
Che differenze ci sono tra, ad esempio, un E-PL1 e una compatta tipo la lx5 o s95?
Solo il sensore?
Solo il sensore mi sembra riduttivo se pensi all'impatto sulla qualità delle foto.

C'è anche il discorso dello sfocato, ma la cosa si fa complessa.
Old 19-05-2011, 22:27   #18
Luchino.EX
Senior Member

Quote:
Solo il sensore mi sembra riduttivo se pensi all'impatto sulla qualità delle foto.

C'è anche il discorso dello sfocato, ma la cosa si fa complessa.
Infatti troppo complessa per il mio utilizzo!
Probabilmente è già troppo la lx5 figuriamoci una EPL1
Old 19-05-2011, 22:45   #19
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Diciamo che è un complicata la teoria, ma il risultato è semplice.

Questa è stata scattata con una compatta con un "luminoso" f/2.9

Uploaded with ImageShack.us

Questa con una reflex con un "vergognoso" f/5.6

Uploaded with ImageShack.us

Noti qualche differenza (Ok, a parte il fatto che i petali della rosa sono chiusi nello scatto della compatta)?
Old 19-05-2011, 23:25   #20
Luchino.EX
Senior Member

Lo sfondo della compatta mi sembra più "impastato"!!!
Risposta esatta?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian