|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
MilleMiglia in Panavision
Posto qualche elaborazione di alcune delle centinaia di foto scattate in occasione del passaggio della MilleMiglia a Pianoro, in provincia di Bologna, alla fine del tracciato del Passo della Futa.
Ho cercato di dare un taglio un po' diverso dal solito per non farvi vedere sempre le solite foto di automobili, vogliate poi scusarmi per il 2.39:1 e letterbox per portarlo a 16:9 ma è un effetto che mi piace un sacco Buona visione!! _1
![]() _2 ![]() _3 ![]() _4 ![]() _5 ![]()
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Cmq i tagli li ho fatti in postproduzione quindi nulla da buttare, effettivamente nella 3 è esagerato il taglio nella altre invece nn mi dispiaceva... Dopo magari provo a postarti una variazione sul tema ;-)
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
troppo tagliate effettivamente...auto, teste...la 1 e la 4 fossero state intere, IMHO sarebbero state molto piu belle!
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
|
Buona la prima.
Nelle altre, il taglio creativo si è trasformato in un clamoroso autogoal. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
|
Ma nella prima il pilota è il maestro Miaghi
Mi aggiungo al coro del "bella idea mal realizzata" |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
ma sei un assassino
tagli netti testa ecc...dimmi che lo hai fatto apposta mi piacciono ma non tagliate ovviamente cosi |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
|
perche non provi a spostare il taglio?? recuperando le testew, e raggiungendo la proporzione mettendoci il nero piu sopra?? condivido i commenti degli altri, dsarebbero belle ma i tagli danno molto fastidio, la 4 non mi piace perche è solo mezza macchina
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Ahahaha
Sì, l'ho fatto seriamente apposta... Volevo che l'importanza fosse data alle auto e non alle persone, un po' come quando si fa un primissimo piano e si taglia via magari un pezzettino della testa del soggetto per mettere in evidenza gli occhi... Evidentemente è stata un'idea mal riuscita soprattutto nella foto 3 :S in tutte le altre però mi sembra che dia un'idea di maggior dinamismo, maggior velocità... Il mio scopo non era quello di fare vedere quanto è bella macchina o fare una "figurina", ma quella di mettere in evidenza la "velocità", la "competizione" l'"attimo" fuggente nel quale l'auto appare e scompare dietro la curva senza nemmeno dare il tempo di fare uno scatto "canonico"... Il mio messaggio evidentemente non è passato Ho usato troppe ""
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
Quoto in toto torettp. Prova a fare come ti ha suggerito e dovrebbe venire fuori qualcosa di carino.
Ottima la scelta delle tonalità e l'elaborazione della prima.
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Ecco, ho modificato un po' il taglio cercando di non mozzare le teste, la porsche invece non ho potuto modificarla perchè era tagliata già nello scatto originale.
Dite che sono meglio? _6
![]() _7 ![]() _8 ![]() _9 ![]()
Ultima modifica di teo1986 : 16-05-2011 alle 14:34. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
ohhhh...la prima è davvero bella cosi!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
|
Adesso si che ragioniamo!
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Banzi (Pz)
|
ora sono molto meglio
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Buono il secondo tentativo!
Avrei una osservazione sulla 7 e 8. Di solito questo tipo di foto funziona meglio se si mette più aria nella direzione dello spostamento e meno aria dietro. In altre parole alla 7 avrei dato più aria sopra all'auto, mentre nella 8 avrei dato più aria davanti all'auto. Non so se sia possibile, comunque... Secondo me la 6 e la 9 funzionano meglio, e infatti c'è più spazio libero nella direzione verso la quale guardano pilota, copilota e auto. La 9 è un po' peggio della 6 perché l'auto è in posizione troppo centrale (con molta libertà nell'interpretarla, la regola dei terzi è comunque sempre valida). La leggera vignettatura della 9 l'hai aggiunta te? Da un interessante effetto vintage. Buono anche la scelta sulla 7 di mettere tutto in B/N, tranne la carrozzeria dell'auto.
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Ciao grazie dei commenti.
La 9 posso migliorarla più di così, perdendo le proporzioni del ritaglio, credo che nn sia un grosso problema, vedo cosa posso fare. La 7 e la 8 invece mi sa che sono irrecuperabili, nel resto della foto ci sono altri pezzi di auto o di persone... Nella 9 ho aggiunto la vignettatura e ho tolto vividezza e aumentato la saturazione.
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2010
|
ti invidio per la bellezza dei soggetti...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Viareggio
|
A me invece piaceva più la 5) della 6), sembra più dinamica, il taglio ci sta bene.
Per le altre forse è un po' troppo accentuato e sono meglio le seconde versioni
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:52.