Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto
Nothing con il suo nuovo Phone 4(a) conferma la sua identità visiva puntando su una costruzione che nobilita il policarbonato. La trasparenza resta l'elemento cardine, arricchita da una simmetria interna curata nei minimi dettagli. Il sistema Glyph si evolve, riducendosi nelle dimensioni ma aumentando l'utilità quotidiana grazie a nuove funzioni software integrate e notifiche visive. Ecco tutti i dettagli nella recensione completa
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2011, 18:36   #1
Robertus
Senior Member

L'Avatar di Robertus

Iscritto dal: Jun 2007
Eliminare la memoria Ram che si prende la scheda video

Ciao a tutti

Ho la scheda video ATi 5670 Sapphire da 1GB

il problema è che si prende 1gb della ram di sistema

voglio evitare che cio' accada

come posso fare?

( memory remap nel bios è attivo, e vede con questa opzione 3071, disabilitata ne vede 3199mb dal task manager , cioè di piu, non capisco e comunque non mi vede mai 4gb )

praticamente questi maledetti 1gb della scheda video vengono sotratti alla ram di sistema e non lo tollero

grazie a tutti per l'aiuto

ovviamente il problema si è presentato quando ho installato i catalyst ati

se non li installo vedo lo schermo con una risoluzione sbagliata

Ultima modifica di Robertus : 14-05-2011 alle 19:40.
Robertus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 12:13   #2
Dreadnaught
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
La risposta ce l'hai nella firma... hai win7 a 32bit... il tuo sistema non può vedere più di 3GB di RAM, ti dirà sempre che ne hai 3 max 3 e qualcosa.
Ho felicemente concluso con: Gionnibay, Bakaras, rug22, Ducati82, Manuel333, danyrace, Drakonia, Cische, Jfrusciante, Zeropage, Ezzy, AlexB75, eldominicus89, Chiadoz, 775forEver, ste_ita, coccus80, black81...
Dreadnaught è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 13:35   #3
Robertus
Senior Member

L'Avatar di Robertus

Quote:
Originariamente inviato da Dreadnaught Guarda i messaggi
La risposta ce l'hai nella firma... hai win7 a 32bit... il tuo sistema non può vedere più di 3GB di RAM, ti dirà sempre che ne hai 3 max 3 e qualcosa.
scusa non lo avevo scritto

ho installato windows 64 bit
Old 15-05-2011, 14:51   #4
Dreadnaught
Senior Member

Allora non saprei cosa dirti, non uso ati e non so se c'è qualche opzione nei catalyst che vada a sharare la ram del sistema con quella della gpu.

Fai dei tentativi con le RAM intanto... testa un solo banco per volta... guarda se tutti e 2 effettivamente vengono visti come banchi da 2Giga.
Ho felicemente concluso con: Gionnibay, Bakaras, rug22, Ducati82, Manuel333, danyrace, Drakonia, Cische, Jfrusciante, Zeropage, Ezzy, AlexB75, eldominicus89, Chiadoz, 775forEver, ste_ita, coccus80, black81...
Old 15-05-2011, 15:35   #5
Robertus
Senior Member

L'Avatar di Robertus

Quote:
Allora non saprei cosa dirti, non uso ati e non so se c'è qualche opzione nei catalyst che vada a sharare la ram del sistema con quella della gpu.

Fai dei tentativi con le RAM intanto... testa un solo banco per volta... guarda se tutti e 2 effettivamente vengono visti come banchi da 2Giga.
strada gia percorsa

nel bios vede 4gb

e prima di installare i catalyst avevo 4gb anche su windows
Old 15-05-2011, 20:59   #6
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Chiariamo una cosa, perchè ho il timore che ci sia qualche incomprensione sul lato tecnico.

La 5670 ha un 1gb di ram DEDICATI, e non condivisi. Questo significa che non usa la RAM del sistema.

Detto questo, il problema non è della scheda video ma da ricercare altrove. Per esempio :
- Nel BIOS, il "Memory Remap Feature" è disattivato. Attivalo, dovrebbe essere in "Advanced Chipset Setup".
- la motherboard non supporta 4gb.

Verifica questi due punti.
Old 16-05-2011, 12:57   #7
Dreadnaught
Senior Member

Che la scheda ha 1 giga di ram dedicate è ovvio... il mio era un dubbio sul funzionamento di qualche opzione via sw che potrebbe aumentare quel giga sharando la memoria del sistema (cosa che solitamente fanno i portatitili e alcuni pc preassemblati delle varie marche hp, acer ecc ecc...) e non usando ati da almeno 6 anni non so se adesso ci sono cose del genere tra le opzioni dei loro driver

Il primo punto dice che lo ha già constatato e risulta attivo ma gli vede comunque 3 giga di ram...

Se hai anche fatto un test fisico per il quale hai scoperto che le 2 ram su un solo banco funzionano devi fare un pò di prove extra.
Intanto guardare tramite cpuid o programmi simili quante ram hai e come vengono viste effettivamente dal sistema... e poi ti fai un bel memtest e vedi se ci sono problemi.

Ultima modifica di Dreadnaught : 16-05-2011 alle 12:59.
Old 19-05-2011, 01:00   #8
Dreadnaught
Senior Member

Trovata la magagna?
Old 19-05-2011, 15:21   #9
mario86
Bannato

Iscritto dal: May 2011
il tuo problema è facilmente risolvibile,imposta il clok di cpu manualmente puoi anche oc di un punto tipo 333 a 334 dipente dal fsb e dal moltipcatore cpu 4.0 8.0 ect poi nella sessione ram imposta manualmente la velocita della ram sposta da auto a 667 mhz se è vero che sono ddr2
mario86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2011, 20:22   #10
Dreadnaught
Senior Member

A parte che non capisco il discorso fatto sui mhz delle ram per questo problema ...

Ma io sono il peggio perchè non ci avevo pensato ... hai una scheda che sfrutta e usa la tecnologia hypermemory dell'ATI, in pratica per le schede da 1GB di ram se il tuo sistema ha almeno 4 giga ne regala uno alla scheda video... andando così a 2 giga la sk. video ed a 3 giga il sistema... è un'opzione che di sicuro si è abilitata installando gli ultimi driver e che prima o non c'era o era disabilitata... disabilitala di nuovo e vedrai che tornerai ad avere 4 giga per il sistema

Ultima modifica di Dreadnaught : 26-05-2011 alle 20:24.
Old 28-05-2011, 22:03   #11
mario86
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Quote:
A parte che non capisco il discorso fatto sui mhz delle ram per questo problema ...

Ma io sono il peggio perchè non ci avevo pensato ... hai una scheda che sfrutta e usa la tecnologia hypermemory dell'ATI, in pratica per le schede da 1GB di ram se il tuo sistema ha almeno 4 giga ne regala uno alla scheda video... andando così a 2 giga la sk. video ed a 3 giga il sistema... è un'opzione che di sicuro si è abilitata installando gli ultimi driver e che prima o non c'era o era disabilitata... disabilitala di nuovo e vedrai che tornerai ad avere 4 giga per il sistema
voglio informarti che mi ha contattato in pvt e ha risolto
mario86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma ora più concreto Recensione Nothing Phone 4(a): sempre iconico ma...
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
NVIDIA DLSS 5 a sorpresa: molti sviluppa...
I nuovi Xiaomi 17T e 17T Pro sono vicini...
Scandalo in aula a Londra: testimone usa...
Starlink cambia le tariffe anche per i v...
Monitor in offerta su Amazon: dal gaming...
Core i7-13645HX spunta dal nulla: un nuo...
NVIDIA mette Rubin CPX in un angolo: pun...
Oral-B iO in sconto su Amazon: spazzolin...
OnePlus non si ferma: è in arrivo...
7 robot aspirapolvere bestseller al prez...
Apple completa una nuova acquisizione: &...
Logitech taglia i prezzi delle periferic...
JD.com punta sull'Europa e sfida Amazon ...
Blink e Ring in forte sconto su Amazon: ...
Microsoft potrebbe fare causa ad OpenAI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian