|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Monitoraggio Volt USB e Alimentatore
Salve a Tutti, sono nuovo del forum e già vi rompo.
![]() Problema: ![]() Ho grossi problemi con HD esterni USB che nel migliori dei casi vengono riconosciuti ma non funzionano o peggio non partono proprio. Ne ho provati vari e sempre ho avuto problemi. ![]() Premetto che ho provato qualsiasi porta usb del PC, anche con cavo doppio, ma niente. Mi è venuto il sospetto che sia un problema di alimentazione. Domanda: Come faccio a sapere se è l'Alimentatore o la MB a non erogare abbastanza corrente? Quale dovrebbero essere i valori corretti per Volt e Ampere del 5V per le porte USB? La mia configurazione è: Alimentatore Codegen 580W modello 300X MB Asrock M3A790GXH/128M (scheda video integrata HD3300 ATI) CPU AMD Phenom II X3 720 2.8Ghz (Quarto core sbloccato) Ram 4Gb DDR3 1333 2 HD e un lettore DVD Windows 7 Ultimate 64bit Grazie a tutti in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
i valori sono definiti dallo standard, per cui generalmente è il controller a stabilire quanta corrente erogare. probabilmente hai problemi perché usi un hdd da desktop con un adattatore usb per notebook o una cosa del genere. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Grazie per le informazioni.
![]() A dire la verità gli HDD che ho usato sono tutti acquistati belli e confezionati, non ho assemblato nulla. Tutti con il loro cavo USB con doppio attacco. Cmq rovistando nel bios ho visto che la corrente a 5V è erogata a 4.8xx, è normale? Veramente anche quella a 12V sta un po' sotto. Che faccio? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
per quanto riguarda il doppio cavo usb la seconda presa l'hai attaccatta affianco alla prima? prova a vedere se usare due prese usb di due blocchi distinti è di aiuto, eventualmente puoi provare con un buon hub usb autoalimentato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Provato ad inserire in blocchi separati ma niente, luce accesa fissa e nessun segno di vita.
Non parte neanche la rotazione dei dischi, ovviamente l'hdd funziona benissimo su i miei 2 portatili. Mi sa che mi tocca cambiare l'alimentatore o usare un hub alimentato come consigli tu. Grazie lo stesso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.