|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Problema RAM
Salve a tutti, avrei un problema. Io posseggo due schede RAM Corsair da 2gb l'una. Oggi all'accensione del pc ho notato che pur rilevando i normali 4GB mi dice che sono utilizzabili solo 1.99GB. Ho già provato ad avviare il pc con le singole RAM e funzionano perfettamente tutte e 2. Ho letto che bisognerebbe attivare l'opzione "Memory remap" dal BIOS, però purtroppo ho notato che non c'è, oppure non la vedo io
La scheda madre è una ASRock P55 Extreme4 con il BIOS aggiornato al 1.90 (ultima versione disponibile) Grazie in anticipo, buona serata |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
mh... se il bios rileva 4 gb, e il bios non può allocare memoria, non capisco come possa fare a dirti che puoi utilizzarne solo 2
per controllare in w7: start -> tasto destro -> proprietà -> controlla Memoria installata scaricati anche CPU-Z e nell'etichetta Memory, controlla alla voce Size che ti dice. facci sapere |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
![]() Ecco qui, mi rileva tutti e 4 i giga di RAM ma ne da utilizzabili solo 1,99 come possiamo vedere qui. ![]() Ho letto che è un problema che hanno molti con Windows7. Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
Per curiosità, prova ad andare in modalità provvisoria (modalità normale) e controlla da lì quanta ne hai disponibile.
Se ti vede i 4gb correttamente, allora quasi sicuramente è un problema di software/sistema operativo e non hardware. Quindi può essere qualche software che hai installato, che ti ha causato questo problema. Nel caso, formatta e dovresti risolvere sicuramente. Anche perché non hai detto se hai già provato a formattare, per cui non hai la certezza... Detto questo io ti consiglio di fare una formattazione, però ogni volta che installi un software, vai a controllare la memoria. Così riesci a capire se è un particolare software che ti causa questo problema. Ciao |
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
direi di si, c'è qualche processo che si alloca 2GB di memoria al boot dell'OS (molto strano anche perchè se fosse un software occuperebbe solo i 2gb in gestione risorse e in RAM installata non dovrebbe venirti fuori nulla)
come ha detto Yasha, prova in modalità provvisoria |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Provato ad avviare in modalità provvisoria e mi da lo stesso problema, 4.00GB totali di cui solo 1.99 utilizzabili...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
prova un reset ad optimized default settings del bios, salva e riavvia.
se te lo fa ancora, prenderei in considerazione la formattazione, anche se è davvero un metodo poco elegante di risolvere un problema |
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Si, 2gb ognuno. Quote:
EDIT: Oddio, non trovo sta impostazione nel BIOS, non è che magari ha un altro nome? Ricordo che la scheda madre è una ASRock. Ultima modifica di Excelz00 : 14-05-2011 alle 11:54. |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
|
Quote:
Di solito sta scritto load setup default o simile. Lo dovresti trovare nella finestra exit. Poi dopo salvi ed esci. Se non risolvi comunque mi sa che devi provare a formattare, anche se lo so che è scocciante.... |
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.