Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2011, 18:29   #1
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bolzano
[C++] NDK Android + sqlite3

Ammetto che sto facendo un progetto universitario, ma in rete non trovo soluzioni al mio problema. Abbiamo dovuto scrivere le classi in C++ per poi creare l'applicazione in Android con NDK e poi per MeeGo in QT. QT non ci sono stati problemi, in Android:
Ho scritto una mia classe Database implementando sqlite. In QT ho semplicemente fatto l'include del sqlite3.h e nel makefile del probetto ho incluso la libreria libsqlite3.a. Non riesco a farlo nel build della libreria con NDK. Mi da sempre l'errore "undefined reference" e non so come fare. Molto probabilmente è solo una stringa in un file .mk, ma non reisco a scoprire quale.
Qualcuno mi sa dare una mano?
Emaborsa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 08:45   #2
Mouzer
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Ciao,

sarebbe utile sapere a quale libreria appartiene il nome che segue la segnalazione dell'errore ("undefined reference to 'xxxx').
Che versione dell'ndk hai installata? prova ndk-build v=1 per avere maggiori dettagli sul processo di build.
Mouzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 14:11   #3
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Quote:
Originariamente inviato da Mouzer Guarda i messaggi
Ciao,

sarebbe utile sapere a quale libreria appartiene il nome che segue la segnalazione dell'errore ("undefined reference to 'xxxx').
Che versione dell'ndk hai installata? prova ndk-build v=1 per avere maggiori dettagli sul processo di build.
Allora, io linkavo la libreria libsqlite3.a di linux, dato che in QT facendo così funziona. Poi mi hanno fatto notare che non potrà mai funzionare (...ripensandoci è anche ovvio).
Ho risolto scaricando file c e h dal www.sqlite.org all'ultima versione.
Old 14-05-2011, 15:27   #4
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Città: Interamnia Urbs
Quote:
Originariamente inviato da Emaborsa Guarda i messaggi
Allora, io linkavo la libreria libsqlite3.a di linux, dato che in QT facendo così funziona. Poi mi hanno fatto notare che non potrà mai funzionare (...ripensandoci è anche ovvio).
Ho risolto scaricando file c e h dal www.sqlite.org all'ultima versione.
In che senso? Perché devi ricompilare il sorgente per la NDK giusto? Invece il .a era per il kernel linux della macchina dal quale programmi? Se non è questo il motivo, mi sfugge.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 15:35   #5
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Quote:
Originariamente inviato da dierre Guarda i messaggi
In che senso? Perché devi ricompilare il sorgente per la NDK giusto? Invece il .a era per il kernel linux della macchina dal quale programmi? Se non è questo il motivo, mi sfugge.
Il ho scritto delle classi in C++. Una di queste usava la libreria di linux (la libsqlite3.a) Finchè il codice veniva usato per linux, usanco gcc ...... andava perfetto.
Facendo per il build con NDK, non posso prendere la libreria in question, perchè questa in automatico prende la libreria pthread di linux, che non è compatibile. L'errore era questo. Allor aho preso c e h sal sito, questi non vanno a prendere la libreria di linux, perciò il build funziona.
Old 14-05-2011, 15:38   #6
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Città: Interamnia Urbs
Quote:
Originariamente inviato da Emaborsa Guarda i messaggi
Il ho scritto delle classi in C++. Una di queste usava la libreria di linux (la libsqlite3.a) Finchè il codice veniva usato per linux, usanco gcc ...... andava perfetto.
Facendo per il build con NDK, non posso prendere la libreria in question, perchè questa in automatico prende la libreria pthread di linux, che non è compatibile. L'errore era questo. Allor aho preso c e h sal sito, questi non vanno a prendere la libreria di linux, perciò il build funziona.
got it. Anche perché dicono che Android usa linux, ma non è esattamente vero.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2011, 16:37   #7
Emaborsa
Senior Member

L'Avatar di Emaborsa

Quote:
Originariamente inviato da dierre Guarda i messaggi
got it. Anche perché dicono che Android usa linux, ma non è esattamente vero.
....se si parla di grafica, per esempio OpenGL, si. Ma siccome libsqlite3.s include la libpthread, non è possibile. Questo perchè android ha le sue librerie riguardo i thread.
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Credevi fosse un assistente IA, invece e...
God of War Trilogy Remake annunciato all...
Star Wars Galactic Racer mostra il gamep...
Legacy of Kain: Defiance Remastered annu...
Control Resonant si mostra allo State of...
Battlefield 6 Stagione 2: l'avanzata del...
Stop a umidità e muffa: deumidificatore ...
Trump l'anti-scientifico: la mossa per a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian