Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2011, 09:15   #1
sulble
Senior Member

L'Avatar di sulble

Iscritto dal: Apr 2005
HP dv2850el...Non si vede più nulla!

ciao ragazzi
ho qui tra le mani il pc di un mio amico che purtroppo non parte. si accendono tutte le "lucine" ma sullo schermo (che si vede che è acceso) non si vede nulla. ho provato anche a collegarlo ad uno schermo esterno ma niente...dite che la scheda video è partita? che test posso fare per provare che sia proprio la scheda video?
il pc ha poco più di 2 anni e a vederlo sembra nuovo...

grazie in anticipo
SulBle
Old 12-05-2011, 10:18   #2
dragopippero
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Cream from Turin
Quote:
Originariamente inviato da sulble Guarda i messaggi
ciao ragazzi
ho qui tra le mani il pc di un mio amico che purtroppo non parte. si accendono tutte le "lucine" ma sullo schermo (che si vede che è acceso) non si vede nulla. ho provato anche a collegarlo ad uno schermo esterno ma niente...dite che la scheda video è partita? che test posso fare per provare che sia proprio la scheda video?
il pc ha poco più di 2 anni e a vederlo sembra nuovo...

grazie in anticipo
SulBle
Non è che hai anche un'uscita hdmi? da provare? e comunque fino al bios si dovrebbe vedere tutto anche senza scheda video... è così?

Ultima modifica di dragopippero : 12-05-2011 alle 10:20.
dragopippero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2011, 10:36   #3
sulble
Senior Member

L'Avatar di sulble

Quote:
Originariamente inviato da dragopippero Guarda i messaggi
Non è che hai anche un'uscita hdmi? da provare? e comunque fino al bios si dovrebbe vedere tutto anche senza scheda video... è così?
si ha anche una porta HDMI...cmq anche io sono convinto che almeno fino al bios si dovrebbe vedere tutto.....ma se la scheda video è bruciata non c'è un dispositivo di output per lo schermo quindi non si vede nemmeno quello...
Old 12-05-2011, 12:47   #4
dragopippero
Bannato

Quote:
si ha anche una porta HDMI...cmq anche io sono convinto che almeno fino al bios si dovrebbe vedere tutto.....ma se la scheda video è bruciata non c'è un dispositivo di output per lo schermo quindi non si vede nemmeno quello...
Se non vedi neanche il bios non è la scheda video.. il problema. Piuttosto può essere la scheda madre. Ti consiglio di passare alle maniere forti.
Resetta il bios togliendo la batteria tampone e creando un ponticello tra più e meno con un filo metallico.. per qualche secondo. Dopodichè rimetti la batteria e prova a riaccendere.
Ti auguro non sia la scheda video... altrimenti addio pc...

Ultima modifica di dragopippero : 12-05-2011 alle 12:54.
Old 15-05-2011, 09:58   #5
sulble
Senior Member

L'Avatar di sulble

Quote:
Se non vedi neanche il bios non è la scheda video.. il problema. Piuttosto può essere la scheda madre. Ti consiglio di passare alle maniere forti.
Resetta il bios togliendo la batteria tampone e creando un ponticello tra più e meno con un filo metallico.. per qualche secondo. Dopodichè rimetti la batteria e prova a riaccendere.
Ti auguro non sia la scheda video... altrimenti addio pc...
ho fatto come dici tu, o meglio ho staccato la batteria per 1 minuto circa...all'accensione ha fatto 2 bip e poi null'altro...
ho anche pensato a un problema di ram quindi ho sostituito i banchi ma niente...mi sa che non ci sia altra diagnosi se non che la scheda video è partita...
Old 15-05-2011, 10:54   #6
dragopippero
Bannato

Quote:
ho fatto come dici tu, o meglio ho staccato la batteria per 1 minuto circa...all'accensione ha fatto 2 bip e poi null'altro...
ho anche pensato a un problema di ram quindi ho sostituito i banchi ma niente...mi sa che non ci sia altra diagnosi se non che la scheda video è partita...
Se fosse andato almeno fino al bios... c'erano speranze ma così è dura.
Il fatto dei 2 bip è che ti segnala un errore.. dovresti per scrupolo vedere la leggenda errori del produttore del tuo bios... tanto per vedere a cosa corrispondono e cosa può essere.
Old 15-05-2011, 11:09   #7
sulble
Senior Member

L'Avatar di sulble

Quote:
Se fosse andato almeno fino al bios... c'erano speranze ma così è dura.
Il fatto dei 2 bip è che ti segnala un errore.. dovresti per scrupolo vedere la leggenda errori del produttore del tuo bios... tanto per vedere a cosa corrispondono e cosa può essere.
ho cercato in rete e i due bip in teoria sono relativi a un errore della memoria...ma anche se dovesse essere la ram cmq a video mi dovrebbe comparire qualcosa...anche se nel dubbio ho provato a sostituire la ram...ma non è cambiato nulla
Old 15-05-2011, 13:40   #8
dragopippero
Bannato

Quote:
ho cercato in rete e i due bip in teoria sono relativi a un errore della memoria...ma anche se dovesse essere la ram cmq a video mi dovrebbe comparire qualcosa...anche se nel dubbio ho provato a sostituire la ram...ma non è cambiato nulla
controlla bene i connettori della scheda madre dedicati alla ram prova a disossidarli bene.
Old 15-05-2011, 14:13   #9
robipisti
Member

Iscritto dal: Dec 2010
è la scheda video/chipset, l'unica soluzione è il reballing fatto a dovere...
robipisti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 21:47   #10
sulble
Senior Member

L'Avatar di sulble

Quote:
Originariamente inviato da robipisti Guarda i messaggi
è la scheda video/chipset, l'unica soluzione è il reballing fatto a dovere...
scusa l'ignoranza: cosè il reballing?

grazie
SulBle

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian