|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
|
Velocità di download
Ciao a tutti.
Visto che me lo sono sempre chiesto, chi mi sa dire come si calcola la velocità effettiva di download dei vari modem? Ad esempio, i 56k o fastweb, rispettivamente 56kbit e 10 Mbit, a quanto effettivamente corrispondono di download? Ho visto, ad es, che nel sito fastweb compare una tabella con le relative velocità. Presumo però che si prendano in esame casi ideali visto che col mio 56k me lo sogno di scaricare 3 Mb in 8min. Grazie!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
mi pare che sia 56:8 quindi dovresti andare a 7kb/s (in teoria
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Città: Roma
|
stef ti ho contattato via icq..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
La velocità di connessione viene misurata in Bit, Kbit, Mbit al secondo. Quindi se vuoi sapere la velocità max di download in Byte, Kbyte, Mbyte al secondo non devi fare altro che dividere la velocità effettiva di connessione per 8.
Per esempio se ti colleghi a 49333 Bit con una 56k sappi che è difficile che tu scarichi oltre i 6 Kbyte/s (lasciando perdere la compressione software). 56K --> 7 KB/s max ISDN 64K --> 8 KB/s max ISDN 128K --> 16 KB/s max ADSL 256K --> 32 KB/s max ADSL 300K --> 38 KB/s max ADSL 320K --> 40 KB/s max ADSL 640K --> 80 KB/s max ADSL 1M --> 128 KB/s max Fastweb DSL (1,25M) --> 160 KB/s max ADSL 8M --> 1 MB/s max Fastweb (10M) --> 1,25 MB/s max Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
|
Sei stato chiarissimo.
Thanks!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
manca questa:
adsl atlanet=65kbps ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
uao siete stati molto utili anke x me
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
oh bella, non lo sapevo (come tante altre cose...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
|
Quote:
spiegazione utilissima!!! allora sono ok kon la mia adsl
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
uguale ...voglio la fibraaaaaaaaaaa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Felice di essere stato utile
![]() Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Registered User
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() con la mia 640 arrivo a 80 pero'! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
dividere i bits x 8 dà una velocità in bytes solo teorica,
più realistico sarebbe dividere x 12/13 ad es. libero adsl garantisce 50kB su 640kb quindi scaricare a 80kB sarebbe una prestazione eccezionale sarebbe perchè bisogna considerare la compressione, cioè scaricando text o html (ma anche alcuni exe)la velocità può raddoppiare o triplicare,meglio testare col formato .zip. anche l'mp3 dà la velocità reale in quanto è un formato compresso,ma io una volta ho scaricato un mp3 a 4 volte la mia velocità normale,x poi constatare che il file era VUOTO! ![]() io cmq scarico a 3.5kB col mio attuale 56k ![]() + interessante ancora sarebbe misurare la velocità di scambio, quando cioè si scambiano files,es. video: se due adsl che possono ricevere a 640,ma mandare solo a 128 scambiano, ke velocità si ottiene?? @bonazza non ti preoccupare, magari hai altre qualità ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Brescia
|
Quote:
![]() thx ![]()
HTPC:ZalmanR1-Asus A88Xpro-A10 7800-Zalman 8700 led-MSI GTX 970 Gaming-8GB Corsair-Pioneer S03XL-M12 evo 550-SSD Toshiba 128GB-3XWD green 2 TB-MiniDSP U-DAC 8/Dirac Live/MadVR HT 5.1: Pana VT50 55" Lexicon MC4/3XAudiolab 8200M-Crown DSI 1000-3XJamo D600 LCR-Energy Veritas V-S-Sub Sundown X18+behringer inuke 3000dsp STEREO: HP X360 i5 SSD 870 evo 500 gb - Dirac Live - Audiojam2 DMV - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M 150 Reference - XTZ Divine Headphones |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ciao ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
>Normalmente in Kb indica i Kbit e il KB indica i Kbyte...
-e anormalmente? cmq io proprio quello intendevo >L'ADSL Libero Fast garantisce 50 Kb (quindi Kbit) che equivalgono a 6,25 KB/s (Kbyte/s) -6,25 Kbyte si possono ottenere anche con l'isdn,se libero fast garantisse solo quelli sarebbe una ben misera garanzia. i 50 sono bytes e non bits. Se,come dici libero ti permette normalmente di scaricare a 80kBYTES,mi sembra chiaro che ne possa garantire 50, e questo non dipende dalla velocità del server, cioè, se un server è lento,effettuando altri downloads in contemporanea,dovresti comunque avere i tuoi 50kB. >Se una linea ADSL invia ad un'altra linea ADSL chiaramente il limite sarà di 128 Kbit diviso 8, >ovvero 16 KB/s. beato te che vedi tutto chiaramente,le divisioni per 8 le so fare anch'io, mi interessano piuttosto le esperienze pratiche. intanto 128=640/5, quindi un adsl dovrebbe mandare 5 volte + lentamente di quando riceve, ma io so che,specialmente in america, le connessioni adsl mandano + velocemente. inoltre, se tu invii o ricevi e basta, ottieni una velocità + alta di quando invii e ricevi contemporaneamente, ad es. io col mio modem attualmente ricevo a max 3,5 kB, ma se scambio con qualcun altro,modem adsl o cable, invio e ricevo a max 2 kB, e se mando solo, il limite è sui 2,3 kB(bytes). ora, 33,6 diviso 8 fa 4,2; 56/8=7, vedi a quanto servono le divisioni x 8..... scusami ancora per la mia confusione ![]() (ps. quel sito di star trek è una palla, un sacco di pop up, e mi blocca il computer...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Ti mando una mia esperienza di download molto recente con una connessione a 100 Mbit.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Registered User
Città: Bergamo
|
Quote:
discorso upload,download... io sono pure un server irc il canale in uscita ed entrata è unico non sono separati x quanto ho capito quindi se occupo tutto quello in upload mandando per esempio a uno con fastweb, la belocita' di download si riduce drasticamente, infatti ho dovuto mettere un massimo di 10kb in up al mio server per continuare a scaricare bene.. in usa hanno diversi tipi di adsl, un po come qua sta nascendo quella di fastweb o quella di ngi 1080 ... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:21.