|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Portare il wifi da appartamento al 2° piano a soffitta 6° piano. E' Fattibile??
Ecco la mia situazione: Posseggo un modem router della sitecom nel mio appartamento al secondo piano di un condominio. Ho una soffitta al sesto piano che ho adibito a studio-zona relax. Non avendo la possibilità di farci arrivare un cavo ethernet o di utilizzare la rete elettrica stessa con gli adattatori ethernet appositi e essendo ovviamente il segnale del mio router wifi del mio appartamento troppo debole per attraversare 4 piani di mura e pavimenti, al momento non ho una connessione internet in soffitta e avrei pensato a questa soluzione:
Sostanzialmente vorrei mettere sull'uscita dell'antenna femmina sul router un connettore ad y maschio con due uscite femmine in modo da potere usare per l'appartamento la sua antenna di serie, poi collegare all'altra femmina un cavo da portare fino in terrazzo e qui collegarci un altra antenna che senza ostacoli dovrebbe mandare e ricevere un buon segnale dalla/alla soffitta dove installerò un ricevitore con relativa antenna. Secondo voi è fattibile? Avete altre proposte? Ecco un disegno per chiarire meglio quello che vorrei fare: ![]() E questi sono i materiali che vorrei utilizzare per realizzare il tutto: Connettore Y Cavo antenna Antenna per il terrazzo Ricevitore wireless con sua antenna potenziata Come avrete capito il mio budget è assai limitato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: sulla Terra
|
Dovresti vedere se il materiale non si rovini tenedolo in terrazzo all'aperto e al cattivo tempo, ma scusa perchè non puoi usare gli adattatori powerline ethernet?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Perchè la soffitta ha una linea elettrica separata, e in casa ho solo l'interruttore per attaccare o staccare la corrente, occorrerrebbe chiamare un elettricista e rompere il muro per installare una presa apposita e vorrei evitare
![]() Comunque per l'isolamento non dovrebbe essere un problema, dovrebbe bastare una semplice busta di plastica che è radiotrasparente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Non avevo considerato affatto questi fattori, questo non è il mio campo di competenza e non ho conoscenze sufficienti, per questo ho chiesto consiglio prima di mettermi a comperare cose che si sarebbero rivelate inutili
![]() Adesso vedo se un mio amico ha un router inutilizzato che possa fungere da extender. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Se puoi portare un cavo antenna sul terrazzo, puoi anche portare un cavo ethernet.
Perciò io opterei per un AP alimentato a batteria che a sua volta viene rigenerata con un Solar Charge, il tutto contenuto in una scatola di derivazione in plastica a tenuta stagna. Costi: Cavo Eth. 20/30 mt. 20 € ca. AP semplice 30 € ca. Batteria 9/12 volt dipende dall'AP 7 Ah 12 € ca. Solar charge 14 € ca. Scatola di derivazione 10 € ca. Totale 85 € approissimativi.
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() P.S. la ALFA va benissimo, pero' occhio con i tempi di consegna da quei postacci... io la cercherei in UE... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
che gli bastavano 9m di cavo antenna
Il terrazzo dovrebbe essere al 7° piano o tutt'al più al 6° come la soffitta. Si vede che abita in un Condominio di Puffi 4 piani = 9 mt. compresi i cablaggi interni.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
no no, io avevo capito che il cavo antenna gli serviva per arrivare da dentro casa al terrazzo dove mettere l'antenna, tutto al 2ndo piano!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Per l'alfa ok allora lo prendo dalla cina, lo so che ci vuole un mese ma non ho fretta e sopratutto voglio spenderci il meno possibile! Adesso proverò a cercare se esiste un qualche ripetitore sempre dalla cina in modo da contenere le spese. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Chiedo venia, non avevo osservato bene il disegno, e dal post ho supposto che il terrazzo non era il balcone.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.