Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2011, 18:26   #1
trispo
Member

Iscritto dal: May 2011
Problema con hard disk

Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perchè non so più come risolvere il problema con il mio hard disk, è un vecchio hard disk ide da 160 Gb, in pratica quando avvio il pc, nel momento in cui carica tutti i dispositivi (nella schermata nera), se l'hard disk è collegato non fa procedere oltre questa schermata e non fa entrare nemmeno nel setup, se lo stacco invece carica tutti i dispositivi e procede oltre (ovviamente poi dice che non ha niente da caricare) inoltre permette di entrare nel setup. Ho provato quindi a scambiare l'hard disk del mio computer vecchio con questo e viceversa, il risultato:

Nel computer vecchio l'hard disk da 160 gb parte perfettamente non blocca il setup e fa avviare il sistema operativo;
Nel computer nuovo l'hard disk del computer vecchio parte senza problemi, mentre se ricollego il suo (quello da 160 Gb) continua a dare gli stessi problemi

A questo punto ce qualcosa che non va nel computer, cosa potrebbe essere?
Grazie a tutti
trispo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2011, 18:40   #2
Raven1994
Senior Member

L'Avatar di Raven1994

Iscritto dal: Nov 2010
hai provato a fare un bel clear cmos?
Old 07-05-2011, 19:31   #3
trispo
Member

innanzitutto grazie per la risposta , ho fatto quanto segue:

1) ho spento il pc (acceso in questo momento con l'hard disk vecchio)
2) ho scollegato l'alimentazione
3) ho collegato l'hard disk da 160 gb al posto del vecchio
4) ho staccato la batteria tampone
5) ho individuato il pin (mi sembra che si chiama cosi) vicino alla batteria tampone, e ho notato che ha solo due spinotti e non vi era ponticello
6) ho pensato quindi che per il cmos bisognava collegare il ponticello, lo messo
7) ho aspettato 10 min
8) ho staccato il ponticello, rimesso la batteria tampone, collegato l'alimetazione e avviato il pc
9) Stesso problema l'hard disk blocca l'avvio sempre in quel punto

Ho sbagliato qualcosa nel procedimento?

Grazie ancora
Old 07-05-2011, 19:35   #4
Raven1994
Senior Member

L'Avatar di Raven1994

per fare il clear cmos basta togliere la batteria dalla propria sede e lasciarla scaricare per 1-2 minuti .. così si resettano le impostazioni. Si può fare anche tramite il jumper, che sarebbero quei 2 collegamenti che vanno cortocircuitati con un cacciavite.. diciamo che è piu pratico! Però staccando la batteria sei più sicuro.. se il problema persiste , un altra domanda : da quando ti ha incominciato a fare questo problema? hai fatto qualche modifica strana di recente? qualche black-out ecc?
Old 07-05-2011, 19:41   #5
trispo
Member

Funzionava tutto perfettamente, il problema me la dato quando ho deciso di formattare il pc, finita la formattazione e l'installazione del sistema operativo (windows 7), è comparso il solito messaggio,"il computer verra riavviato tra 10 sec", finiti i 10 sec il computer si riavvia e da li prova ad accendesi e da il problema che ho gia scritto
Old 08-05-2011, 00:24   #6
Raven1994
Senior Member

L'Avatar di Raven1994

Quote:
Originariamente inviato da trispo Guarda i messaggi
Funzionava tutto perfettamente, il problema me la dato quando ho deciso di formattare il pc, finita la formattazione e l'installazione del sistema operativo (windows 7), è comparso il solito messaggio,"il computer verra riavviato tra 10 sec", finiti i 10 sec il computer si riavvia e da li prova ad accendesi e da il problema che ho gia scritto
hai provato eventualmente a riformattare bootando da dvd?
Old 08-05-2011, 10:31   #7
trispo
Member

ho provato anche questo il problema e che se ce l'hard disk collegato intanto non permette di entrare nel setup e quindi non posso cambiare l'ordine di boot e anche se lo cambio prima, e poi collego l'hard disk, appena arriva nella schermata nera (quella all'inizio) dove trova tutti i dispositivi, se legge l'hard disk rimane fermo li e non prosegue.

P.S Ho portato l'hard disk a controllare in un negozio, hanno fatto il test per vedere se ci sono parti danneggiate ed e risultato perfetto nemmeno un problema
Old 08-05-2011, 13:44   #8
Raven1994
Senior Member

L'Avatar di Raven1994

ma eventualmente potresti fare una cosa grezza.. anche se non mi attizza tanto, potresti collegare il vecchio HD e pure quello che non fa funzionare.. il vecchio HD lo fai partire da acceso , mentre quello nuovo lo lasci senza corrente.. appena si avvia tutto il sistema avvi pure quello nuovo attaccando il molex e vedi che succede..
comunque a me da tanto l'aria che si sia fuso qualche controller ..
Old 08-05-2011, 14:42   #9
trispo
Member

ho provato anche questo appena attacco l'alimentazione dell'hard disk nuovo a sistema operativo avviato si blocca il computer e mi tocca spegnerlo dal tasto di accensione e ovviamente quando provo a riaccendere da sempre lo stesso problema

Mi sembra stano in tutti i casi che collegato in altri compuetr non da nessun problema e solo nel mio fa cosi, potrebbe essere qualche settaggio della bios da configurare una volta resettata?
Old 09-05-2011, 01:03   #10
Raven1994
Senior Member

L'Avatar di Raven1994

Quote:
Originariamente inviato da trispo Guarda i messaggi
ho provato anche questo appena attacco l'alimentazione dell'hard disk nuovo a sistema operativo avviato si blocca il computer e mi tocca spegnerlo dal tasto di accensione e ovviamente quando provo a riaccendere da sempre lo stesso problema

Mi sembra stano in tutti i casi che collegato in altri compuetr non da nessun problema e solo nel mio fa cosi, potrebbe essere qualche settaggio della bios da configurare una volta resettata?
non so dipende.. di solito con un clear cmos si risolvono tanti problemi.. il controller degli HD non dovrebbe essere fuso senno lo farebbe con qualsiasi.. ma questo HD in altri pc lo hai provato per bene? o solo attaccato e via? prova a fare un test con HD Tune ..
Old 12-05-2011, 16:52   #11
trispo
Member

si lo provato bene, il sistema operativo si è avviato, lo provato un paio di minuti e ho spento, ho riprovato a collegarlo qua e al solito non ne vuole sapere, ho provato gia in 2 computer e in tutti parte senza problemi, solo nel mio non parte

Il test già lo fatto fare al negozio, non hanno trovato nessun errore e anche nel loro pc si avviava
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
PC portatili sempre più cari: ecc...
Samsung TV in offerta su Amazon: Neo QLE...
Sì, c'è un display è...
Fast restart di Windows spiegato 30 anni...
Il mondo piange Gladys West, la matemati...
Tomb Raider: Catalyst, il cast si allarg...
Renault Group chiude un ottimo 2025: Dac...
A questo prezzo la Blink Mini è difficil...
DJI Mini 4 Pro Fly More a 859€ su Amazon...
realme P4 Power avrà una batteria...
Marathon: data di uscita, edizioni e tut...
Dojo 3 riparte: Tesla affida a Intel il ...
Smartphone e attenzione in frantumi: Mat...
Aerei costruiti da robot umanoidi? L'eur...
Chery prende tutti in contropiede: batte...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian