Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 06-05-2011, 11:39   #1
orso888888
Member

Iscritto dal: May 2010
Città: Milano
Notebook per il babbo

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio. Vorrei acquistare un notebook per mio padre che lo utilizza principalmente per navigare, e-mail, musica e nulla di pesante.
Vorrei spendere il meno possibile, ma soprattutto vorrei risparmiare sul sistema operativo acquistandone uno privo e poi installandoci Ubuntu. Starei sui 15 pollici.

Potete consigliarmi qualcosa? Mi piaceva il Lenovo B560, ma non sono sicuro della sua compatibilità con linux.

Grazie mille
Old 06-05-2011, 13:37   #2
lilliput
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da orso888888 Guarda i messaggi
Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio. Vorrei acquistare un notebook per mio padre che lo utilizza principalmente per navigare, e-mail, musica e nulla di pesante.
Vorrei spendere il meno possibile, ma soprattutto vorrei risparmiare sul sistema operativo acquistandone uno privo e poi installandoci Ubuntu. Starei sui 15 pollici.

Potete consigliarmi qualcosa? Mi piaceva il Lenovo B560, ma non sono sicuro della sua compatibilità con linux.

Grazie mille
Tutti sono compatibili con Linux , il punto è trovarne uno senza la licenza Windows....
lilliput è offline  
Old 06-05-2011, 17:03   #3
nickyride
Member

L'Avatar di nickyride

Iscritto dal: Mar 2005
Mi unisco anch'io alla richiesta per lo stesso motivo. Per mio padre, niente video, niente musica, niente film, solo navigazione web. Il portatile deve avere win 7, il wi-fi e basta (possibilmente uno schermo da 17") e soprattutto costare poco...
Old 06-05-2011, 23:42   #4
orso888888
Member

Quote:
Originariamente inviato da lilliput Guarda i messaggi
Tutti sono compatibili con Linux , il punto è trovarne uno senza la licenza Windows....
Per quello se ne trovano abbastanza in giro... tipo il modello che ho segnalato: Lenovo B560. Ma si trovano anche asus e altre marche.

Poi che siano tutti compatibili è una parola grossa: linux va sempre, ma io che non ho nè tempo nè voglia di smanettare per ore, quando (tanto per dirne una) devo cercare una soluzione per un driver di scheda video per poter estender il desktop su un'altro schermo o un'altro driver per far funzionare una webcam, mi girano... Soprattutto quando il pc è di mio padre e ci posso smanettare solo nel weekend!
Old 07-05-2011, 00:43   #5
Intrepido
Senior Member

L'Avatar di Intrepido

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:

Poi che siano tutti compatibili è una parola grossa: linux va sempre,
Affatto, anzi il kernel ha fatto passi da avanti, non dico che non ci siano problemi, magari qualche distribuzione come Mandriva non digerisce bene le scheda video ATI, oppure Ubuntu non riconosce le schede wi-fi Broadcom, ma ci sono i pacchetti di compatibilità per le varie distro e la soluzione non è impossibile .

Ciao
Intrepido è offline  
Old 07-05-2011, 12:11   #6
orso888888
Member

Quote:
Originariamente inviato da Intrepido Guarda i messaggi
Affatto, anzi il kernel ha fatto passi da avanti, non dico che non ci siano problemi, magari qualche distribuzione come Mandriva non digerisce bene le scheda video ATI, oppure Ubuntu non riconosce le schede wi-fi Broadcom, ma ci sono i pacchetti di compatibilità per le varie distro e la soluzione non è impossibile .

Ciao
Infatti dicevo, pur non sapendone molto, che va sempre; il problema è che non ho particolare voglia di perdere ore per trovare soluzioni "non impossibili" per il computer del babbo.
Old 07-05-2011, 13:11   #7
Cyan84
Member

Iscritto dal: Apr 2009
Configurare una distribuzione linux comune (parlo di ubuntu,mandriva e non di distribuzioni piu di nicchia) non è una cosa complessa. Per trovare un PC senza SO devi cercare in rete, oppure in negozi di informatica. Le grandi catene generalmente vendono anche sempre win7.
Per farti un idea del prezzo potresti stare sui 400 euro e prenderesti gia una buona macchina per l'uso del tuo genitore...
Cyan84 è offline  
Old 07-05-2011, 17:50   #8
elgiova
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Io so che comprando un acer puoi fare la richiesta di farti togliere il sistema operativo. Rimandando a "casa" il tuo nuovo pc di ridanno indietro 50 euro e ti riportano il pc senza sistema operativo. Meglio di niente...
elgiova è offline  
Old 18-05-2011, 14:34   #9
orso888888
Member

Quote:
Per quello se ne trovano abbastanza in giro... tipo il modello che ho segnalato: Lenovo B560. Ma si trovano anche asus e altre marche.

Poi che siano tutti compatibili è una parola grossa: linux va sempre, ma io che non ho nè tempo nè voglia di smanettare per ore, quando (tanto per dirne una) devo cercare una soluzione per un driver di scheda video per poter estender il desktop su un'altro schermo o un'altro driver per far funzionare una webcam, mi girano... Soprattutto quando il pc è di mio padre e ci posso smanettare solo nel weekend!
Visto che può tornare utile a qualcuno, volevo informarvi che alla fine ho acquistato (a 250 euro senza IVA) il Lenovo B560 senza sistema operativo di cui parlavo (con un'offerta "open box": la scatola era aperta ma il prodotto nuovo perfetto).
Ci ho installato ubuntu 11.04 a 64 bit ma mi dava troppi problemi con flash player allora ho ripiegato sul 32 bit.
Come previsto ho avuto alcuni problemi che mi hanno fatto perdere del tempo, in particolare per il funzionamento della scheda wireless. In pratica non funziona con il software sel sistema operativo (in alto a destra non compare banda e non si riesce ad attivare la scheda wireless).
Installando un altro software la scheda invece funziona perfettamente.
A parte questo mi sembra, per la cifra spesa, di aver fatto un buon acquisto.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian