Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-05-2011, 14:10   #1
tomsmile
Senior Member
 
L'Avatar di tomsmile
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
Messaggi: 2492
Passare da macbook a macbook pro... vale la pena?

Salve a tutti!
Sono incediso se passare al macbook pro.
Attualmente io possiedo un macbook alu 2009 con la seguente config:
* Core 2 Duo (P7350) 2GHz
* RAM: 2Gb PC3-8500 DDR3 1066 MHz
* HD: 320Gb 7200 rpm
* Nvidia GeForce 9400M (256Mb)

Vorrei passare al macbook pro base, che è:
13": 2,3 GHz
* Intel Core i5 dual-core a 2,3GHz
* 4GB a 1333MHz
* 320GB a 5400 giri/min
* Intel HD Graphics 3000 (384Mb)
* Batteria integrata (7 ore)

Mi conviene? Avrei un salto in termini di qualità? Di quanto?
Grazie mille!
__________________
VENDO: Nikon L21 qui!
CERCO: MoBo P4 + RAM qui!

Moltissime trattative positive, non ho il vizio di scrivere i nomi
tomsmile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 14:39   #2
manowar84
Senior Member
 
L'Avatar di manowar84
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 4418
nell'uso quotidiano meno di zero, per un uso cpu intensive nell'ordine del 15% direi... io mi terrei il core2duo e ci metterei 4gb di ram almeno
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:01   #3
tomsmile
Senior Member
 
L'Avatar di tomsmile
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
Messaggi: 2492
Per uso grafica 2D (Ps e Il), web design e fotografia...
__________________
VENDO: Nikon L21 qui!
CERCO: MoBo P4 + RAM qui!

Moltissime trattative positive, non ho il vizio di scrivere i nomi
tomsmile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:04   #4
manowar84
Senior Member
 
L'Avatar di manowar84
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 4418
Quote:
Originariamente inviato da tomsmile Guarda i messaggi
Per uso grafica 2D (Ps e Il), web design e fotografia...
minimo... magari ore di rendering pure pure ma magari nel tuo caso ci metti 1 secondo in meno ad applicare un filtro... non so se il gioco vale la candela imho! se lavori con le foto poi 2gb di ram sono pochi, mettine 4 o 8 sul tuo e andrai bene! tutti imho
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:20   #5
peppe_nap
Member
 
L'Avatar di peppe_nap
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 179
Quote:
Originariamente inviato da tomsmile Guarda i messaggi
Mi conviene? Avrei un salto in termini di qualità? Di quanto?
Quote:
Originariamente inviato da tomsmile Guarda i messaggi
Per uso grafica 2D (Ps e Il), web design e fotografia...
se l'utilizzo che fai è editing di foto, va bene anche il vecchio.
ovviamente le prestazione sul nuovo macbook sono maggiori, soprattutto se si tratta di fare editing con "gigantografie".
considera pure che la scheda video ha la vram condivisa...ovvero se fai un upgrade da 4 a 8gb di mram, automaticamente la vram salirebbe a 460 circa
__________________
iMac27; MBP15; MacMINI; PS3; X360.
peppe_nap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:23   #6
tomsmile
Senior Member
 
L'Avatar di tomsmile
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
Messaggi: 2492
Mmm... non ho capito! Dici, in sostanza, che avere 4gb è il minimo?

EDIT: peppe non avevo letto... a quale macbook ti riferisci?
EDIT2: editing foto e grafica 2D con l'aspirazione a farlo diventare un lavoro!
__________________
VENDO: Nikon L21 qui!
CERCO: MoBo P4 + RAM qui!

Moltissime trattative positive, non ho il vizio di scrivere i nomi
tomsmile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:25   #7
peppe_nap
Member
 
L'Avatar di peppe_nap
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 179
Quote:
Originariamente inviato da tomsmile Guarda i messaggi
EDIT: peppe non avevo letto... a quale macbook ti riferisci?
i nuovi macbook hanno la memoria condivisa
__________________
iMac27; MBP15; MacMINI; PS3; X360.
peppe_nap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:31   #8
tomsmile
Senior Member
 
L'Avatar di tomsmile
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
Messaggi: 2492
Ok...quindi incrementare la ram sul macbook non pro, non mi porterebbe vantaggi per la video? Per il sistema si però...
__________________
VENDO: Nikon L21 qui!
CERCO: MoBo P4 + RAM qui!

Moltissime trattative positive, non ho il vizio di scrivere i nomi
tomsmile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:34   #9
peppe_nap
Member
 
L'Avatar di peppe_nap
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 179
Quote:
Originariamente inviato da tomsmile Guarda i messaggi
Ok...quindi incrementare la ram sul macbook non pro, non mi porterebbe vantaggi per la video? Per il sistema si però...
video no...sistema si, solo per la memoria temporanea però.
ad esempio con 2gb puoi tenere aperti 10 applicazioni (esempio eh )
con 4gb ne puoi tenere aperti 30-40
inoltre aggiungo che sei vuole qualcosa di veloce ti conviene prendere dei moduli ram con frequenza alta (i nuovi mac montano 1333mhz)
__________________
iMac27; MBP15; MacMINI; PS3; X360.
peppe_nap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:38   #10
theJanitor
Senior Member
 
L'Avatar di theJanitor
 
Iscritto dal: Feb 2008
Messaggi: 8404
Quote:
Originariamente inviato da peppe_nap Guarda i messaggi
inoltre aggiungo che sei vuole qualcosa di veloce ti conviene prendere dei moduli ram con frequenza alta (i nuovi mac montano 1333mhz)
andranno comunque alla frequenza massima prevista dal chipset
__________________
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT
MacBook Air M5 13" 24/1TB Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U
Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:40   #11
manowar84
Senior Member
 
L'Avatar di manowar84
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 4418
Quote:
Originariamente inviato da theJanitor Guarda i messaggi
andranno comunque alla frequenza massima prevista dal chipset
si infatti. Cmq non è che ci sia questa gran differenza di prestazioni, anzi direi che tende a zero
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:45   #12
albebra
Senior Member
 
L'Avatar di albebra
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Treviso (provincia)
Messaggi: 313
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
nell'uso quotidiano meno di zero, per un uso cpu intensive nell'ordine del 15% direi... io mi terrei il core2duo e ci metterei 4gb di ram almeno
Concordo. Secondo me passare da 2gb a 4gb di ram si nota molto anche nel semplice utilizzo quotidiano.
albebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:47   #13
manowar84
Senior Member
 
L'Avatar di manowar84
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 4418
Quote:
Originariamente inviato da albebra Guarda i messaggi
Concordo. Secondo me passare da 2gb a 4gb di ram si nota molto anche nel semplice utilizzo quotidiano.
si senza dubbio IO ad esempio ho 3gb occupati al momento, ho aperto chrome, anteprima, itunes, textedit, amsn, word e vienna (feed rss). Non è tantissima roba però li ho superati da un pezzo i 2!
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:51   #14
peppe_nap
Member
 
L'Avatar di peppe_nap
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 179
Quote:
Originariamente inviato da theJanitor Guarda i messaggi
andranno comunque alla frequenza massima prevista dal chipset
i 1333mhz dovrebbero essere supportati dai core2duo 09
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
si infatti. Cmq non è che ci sia questa gran differenza di prestazioni, anzi direi che tende a zero
tende a zero?
quindi se un applicazione (ad esempio photoshop) si apre in 5 secondi invece che di 10...quella differenza di 5 secondi per te è zero?

ovviamente (e credo che era sottointeso) farei uno switch di ram solo se l'uso che se ne fa lo richiede...
__________________
iMac27; MBP15; MacMINI; PS3; X360.
peppe_nap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:55   #15
albebra
Senior Member
 
L'Avatar di albebra
 
Iscritto dal: Mar 2011
Città: Treviso (provincia)
Messaggi: 313
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
si senza dubbio IO ad esempio ho 3gb occupati al momento, ho aperto chrome, anteprima, itunes, textedit, amsn, word e vienna (feed rss). Non è tantissima roba però li ho superati da un pezzo i 2!
Certo. L'upgrade a 4gb secondo me è consigliatissimo. Io lo ho fatto ad un mio amico che possiede lo stesso macbook di Tomsmile... è cambiato moltissimo ed ovviamente in meglio! Anche la semplice apertura di word ed il successivo salvataggio dei file si è velocizzato di molto. Quindi secondo me se Tomsmile non ha grandi esigenze di grafica, passare a 4gb di ram e tenersi il macbook è la cosa migliore (tra l'altro sul macbook possiede anche l'hdd più veloce rispetto a quello presente sui macbook pro 13").
albebra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:55   #16
manowar84
Senior Member
 
L'Avatar di manowar84
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 4418
Quote:
Originariamente inviato da peppe_nap Guarda i messaggi
tende a zero?
quindi se un applicazione (ad esempio photoshop) si apre in 5 secondi invece che di 10...quella differenza di 5 secondi per te è zero?

secondo te 1333mhz ti garantisce 5 secondi di vantaggio rispetto a 1066 per l'apertura di un programma (dove notoriamente quello che fa la differenza è la velocità dell'hard disk)? o sei fuori strada oppure stiamo dicendo 2 cose diverse Credo la seconda
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 15:58   #17
peppe_nap
Member
 
L'Avatar di peppe_nap
 
Iscritto dal: Mar 2010
Messaggi: 179
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
secondo te 1333mhz ti garantisce 5 secondi di vantaggio rispetto a 1066 per l'apertura di un programma (dove notoriamente quello che fa la differenza è la velocità dell'hard disk)? o sei fuori strada oppure stiamo dicendo 2 cose diverse Credo la seconda
ovviamente il mio era un esempio.
nell'apertura di file/applicazioni (quello che è) la differenza non la fa solo l'hard disk.
c'è sempre prima il processore, poi hd e ram.
sono importanti tutti e tre componenti chi piu chi meno.
__________________
iMac27; MBP15; MacMINI; PS3; X360.
peppe_nap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 16:02   #18
manowar84
Senior Member
 
L'Avatar di manowar84
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 4418
Quote:
Originariamente inviato da peppe_nap Guarda i messaggi
ovviamente il mio era un esempio.
nell'apertura di file/applicazioni (quello che è) la differenza non la fa solo l'hard disk.
c'è sempre prima il processore, poi hd e ram.
sono importanti tutti e tre componenti chi piu chi meno.
ovvio che è importante tutto, quello che dicevo è che nell'apertura di un programma (o del sistema operativo tanto per fare un esempio ) quello che fa la differenza è l'hd, la frequenza della ram è una cosa trascurabile come in questo caso visto che la differenza è poca. Altrimenti non si spiega perchè un core2duo con ssd ci mette molto meno a caricare il sistema operativo rispetto ad un i7 con disco da 5400 tanto per fare un esempio In altre situazioni (rendering per dire) l'hd invece è trascurabile, conta molto di più una buona cpu.
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 16:19   #19
tomsmile
Senior Member
 
L'Avatar di tomsmile
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
Messaggi: 2492
Mmm... provo a fare il punto della situazione!
Il mio caso è di voler utilizzare il macbook per grafica 2D (ps ed il) e fotografia con l'augurio che in futuro diventi un lavoro. Quindi considero anche lavori pesanti.
Dopo un anno di utilizzo, comincio a sentire dei rallentamenti e delle esigenze diverse. Passare al pro vorrebbe dire passare ad un procio diverso e ad una scheda video diversa. Per il momento il lavorare in 3D è più un sogno che un'esigenza futura.
Mi conviene quindi tenere il mio facendo l'upgrade a 4Gb con ram a CL veloci più che passare al pro? Giusto?
Il fatto è che mi pare di capire che il mio supporti fino a 4gb e che l'aumento dalla ram non ha influenza sulla video. Ma nel mio utilizzo si sentirà la differenza (per la scheda video)?
Inoltre si, di base ho l'hd più veloce che non mi pare poco.
Cose come tastiera retroillu e lettore SD ne ho fatto a meno e penso di poterne fare a meno.

p.s. quanto spenderei per la ram? che ram mi consigliate?
__________________
VENDO: Nikon L21 qui!
CERCO: MoBo P4 + RAM qui!

Moltissime trattative positive, non ho il vizio di scrivere i nomi

Ultima modifica di tomsmile : 04-05-2011 alle 16:24.
tomsmile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2011, 18:08   #20
tomsmile
Senior Member
 
L'Avatar di tomsmile
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
Messaggi: 2492
Ho googlato un pò... mi sa che mi tengo il mio macbook!
Magari l'aumento della RAM se puede far.
Quale mi consigliate tra:
* http://www.amazon.it/Kingston-Memori...4528207&sr=1-1
* http://www.amazon.it/Transcend-1066M...4528207&sr=1-2

__________________
VENDO: Nikon L21 qui!
CERCO: MoBo P4 + RAM qui!

Moltissime trattative positive, non ho il vizio di scrivere i nomi
tomsmile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v