Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2011, 20:20   #1
Cromat82
Member

L'Avatar di Cromat82

Iscritto dal: Feb 2005
Strano problema velocità ventola Cpu

Ciao a tutti, dopo aver cercato in lungo e in largo una risposta, mi sono deciso a descrivere qua un problemino bizzarro che sto avendo con il dissipatore della mia cpu.

Innanzitutto, configurazione del mio sistema:

Hardware
  • Case: Coolermaster Elite 330
  • Ali: Sapphire FirePSU 650
  • MB: Asus M4A785TD-V EVO (bios v2105)
  • CPU: AMD Phenom II 550 BE (con dissipatore stock)
  • GPU: Sapphire 5850 Extreme

Software
  • S.O. Windows 7 Professional
  • Catalyst 11.4
  • Asus Cool 'n Quiet 2.18.03
  • Asus Q-Fan disabilitato

Premetto che ho da poco cambiato alimentatore e scheda grafica con quelli attuali, prima non avevo questo problema, e che sia il processore che la scheda video non sono overclockati.

In pratica, quando faccio partire un gioco o un'applicazione GPU-intensive e sto con il case chiuso, la ventola della CPU passa allegramente da 3800 a 5000-5500 rpm, con conseguente effetto boeing.

Le temperature medie rilevate sono 57° per il socket, 55° per i core e 58° per la GPU, mi sembrano temperature relativamente "tranquille".

Quello che non capisco è perché con le stesse temperature a case aperto gli rpm della ventola non si schiodano dai canonici 3800.

Ho anche fatto dei test con CPU a pieno carico (ma senza lavoro per la GPU) con HyperPI, ma le temperature massime a cui sono arrivato, anche a case chiuso, sono state 61° e 60° rispettivamente per il socket e per i core, e la ventola è rimasta a 3800 rpm.

So che tenere il dissi stock non è il massimo, ma le temperature tutto sommato mi sembrano accettabili (e devo ancora comprare una ventola frontale per il case) e se la velocità rimane sotto i 4000 rpm è anche abbastanza silenzioso...

Qualcuno ha qualche idea?

Ultima modifica di Cromat82 : 02-05-2011 alle 20:24.
Cromat82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 00:02   #2
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Hai la ventola posteriore per l'areazione del case ?
Old 03-05-2011, 00:06   #3
leo108
Senior Member

L'Avatar di leo108

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Como
oddio,55 gradi sul core non è che siano così tranquilli eh,conta che a 62 gradi il computer si spegne,ho il tuo stesso procio e l'ho sbloccato a x4 portato a 3,5 ghz e uso uno zalman cnps 9700 in quanto il dissi stock era gia rumoroso con il procio a default,sbloccato era impossibile tenerlo perchè insufficiente...
leo108 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 07:44   #4
Cromat82
Member

L'Avatar di Cromat82

Quote:
Originariamente inviato da leo108 Guarda i messaggi
oddio,55 gradi sul core non è che siano così tranquilli eh,conta che a 62 gradi il computer si spegne,ho il tuo stesso procio e l'ho sbloccato a x4 portato a 3,5 ghz e uso uno zalman cnps 9700 in quanto il dissi stock era gia rumoroso con il procio a default,sbloccato era impossibile tenerlo perchè insufficiente...
Veramente secondo specifiche la temperatura massima è 70°, comunque a prescindere da questo, vorrei capire perché la ventola accelera in alcune condizioni mentre in altre con le stesse temperature (o anche superiori) rimane a 3800 rpm.

Comunque stavo valutando l'acquisto di un altro dissipatore, prima però volevo risolvere questo "problema"...
Old 03-05-2011, 07:46   #5
Cromat82
Member

L'Avatar di Cromat82

Quote:
Originariamente inviato da System Shock Guarda i messaggi
Hai la ventola posteriore per l'areazione del case ?
Si, è la 120mm standard Coolermaster da 1200 rpm che danno con il case... a breve ne comprerò una simile da inserire frontalmente in immissione.
Old 03-05-2011, 07:56   #6
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Forse l'alimentatore precedente aveva una ventola più potente e contribuiva meglio al ricambio d'aria.
Old 03-05-2011, 12:42   #7
leo108
Senior Member

L'Avatar di leo108

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Como
in teoria è 70 gradi ma a 62 il mio si spegne...
leo108 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipe...
Meta avrebbe firmato un accordo plurienn...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP