Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
MSI FORGE GK600 TKL WIRELESS: switch lineari hot-swap, tripla connettività, display LCD e 5 strati di fonoassorbimento. Ottima in gaming, a 79,99 euro
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2011, 07:31   #1
MatteoBambuz
Senior Member

L'Avatar di MatteoBambuz

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Brescia
Riavvio del pc durante sessioni gaming

Ciao a tutti ragazzi, sono ormai quasi 2 mesetti che ho problemi con il mio pc quando gioco, a seconda del gioco il riavvio può presentarsi prima oppure dopo (parliamo di 2-3 minuti di gioco con Black Ops / MW2 a 1-2 ore massimo con Portal 2 ).

Questo problema è davvero snervante; ho provato le miriadi di soluzioni trovate in rete (disabilitare riavvii automatici...pulizia registri, aggiornamenti driver...ecc). Non so più che fare...l'unico gioco che con il pc non crasha è SA-MP (San Andreas MultiPlayer).
Ho provato anche MemTest86 e dopo 12 ore di "strees" non ha battuto ciglio, 0 errori...ho pure abbassato l'overclock della CPU (prima stava a 4.1GHZ)...nulla da fare, il pc crasha e ri-crasha.

Vi posto la mia configurazione:
Processore: AMD Phenom X6 1090T @3.4 GHZ (raffreddato da un Noctua NH-D14)
Scheda Madre: Asus Crosshair IV Formula
RAM: G.Skill Ripjaws 1600 MHZ CL7 (2 kit da 4gb ciascuno)
Scheda Video: XFX HD5870 XXX Edition
Alimentatore: Corsair HX850W
HD: WD Caviar Black
SO: Windows 7 Ultimate x64

Ah, dimenticavo...il pc non presenta quasi mai le schermate bluescreen, si riavvia e basta. Ieri pomeriggio però è capitato che il pc, dopo il riavvio, presentava tutti i pixel mescolati (durante la schermata del BIOS e caricamento Windows)...ma, durante l'inserimento della password tutti i pixel son tornati normali (mistero ).

Spero che almeno voi possiate darmi una mano perchè davvero non so più che fare...son più le volte che il pc rimane spento/crashato che neanche le volte in cui riesco a giocare.

Grazie per l'attenzione, confido in voi
Scheda Madre: Gigabyte GA-990FXA-UD5 Processore: AMD Phenom II X6 1090t @ 4.1ghz Dissipatore: Noctua NH-D14 Ram: Crucial Ballistix Tracer Blue 2 x 4GB 1600mhz ddr3 Case: Antec Twelve Hundred Scheda Video: EVGA GTX 580 Alimentatore: Corsair HX850W
Telefono: Nokia N8 dark grey
[Thread Ufficiale] Dissipatore Cooler Master V8
MatteoBambuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 09:58   #2
Metallurgico
Senior Member

L'Avatar di Metallurgico

Iscritto dal: Nov 2009
Se il problema è nei giochi, il problema è la GPU.. e da quello che ti sta succedendo mi sa che ti si sta fondendo. L'hai overcloccata? Che case hai? Fai un test con MSI Kombustor o afterburner per sapere che temperature raggiunge.
Metallurgico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 11:58   #3
MatteoBambuz
Senior Member

L'Avatar di MatteoBambuz

Quote:
Originariamente inviato da Metallurgico Guarda i messaggi
Se il problema è nei giochi, il problema è la GPU.. e da quello che ti sta succedendo mi sa che ti si sta fondendo. L'hai overcloccata? Che case hai? Fai un test con MSI Kombustor o afterburner per sapere che temperature raggiunge.
Grazie per la risposta.

No, la GPU non è overclockata e il case è un Antec Twelve Hundred...da un paio di riavvii ho notato anche che tutto il desktop è diciamo "spostato" (decentrato) solo quando carica il bios e windows...poi magicamente torna normale appena devo inserire la password. Le temperature sono normali 40-41° in idle e circa 60-65° in full, tranne con Black Ops che raggiunge i 70 circa.

EDIT: Ho provato Msi Kombustor...l'ho tenuto d'occhio fino a quando la GPU ha raggiunto i 71° C poi tempo due minuti per andare da mio fratello e bum, torno al pc e lo trovo nella schermata del bios con il messaggio "Press F2 to recover the bios setting..."
Scheda Madre: Gigabyte GA-990FXA-UD5 Processore: AMD Phenom II X6 1090t @ 4.1ghz Dissipatore: Noctua NH-D14 Ram: Crucial Ballistix Tracer Blue 2 x 4GB 1600mhz ddr3 Case: Antec Twelve Hundred Scheda Video: EVGA GTX 580 Alimentatore: Corsair HX850W

Ultima modifica di MatteoBambuz : 02-05-2011 alle 12:27.
Old 02-05-2011, 12:50   #4
Metallurgico
Senior Member

L'Avatar di Metallurgico

Iscritto dal: Nov 2009
mi sa che c'è qualche problema a livello di scheda madre.. la gpu è a posto e il case ha una buona areazione..
prova a mettere il bios tutto a default e a rifare il test MSI
Metallurgico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 13:02   #5
MatteoBambuz
Senior Member

L'Avatar di MatteoBambuz

Quote:
Originariamente inviato da Metallurgico Guarda i messaggi
mi sa che c'è qualche problema a livello di scheda madre.. la gpu è a posto e il case ha una buona areazione..
prova a mettere il bios tutto a default e a rifare il test MSI
Grazie Metallurgico per la risposta.

Niente da fare, ho rifatto il test con tutto a default ma crasha comunque...sto pensando seriamente che sia la scheda madre a dare problemi...però è strano solo con i giochi (e alcuni test) fa così. Ad esempio, con 3dmark non ha dato problemi...con OCCT nemmeno...boh, non so più che fare
Old 02-05-2011, 13:17   #6
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
puoi dirmi che temperature raggiunge la cpu sotto test?
e lo stesso la vga?
inoltre puoi cambiare le linee pci-ex che alimentano la vga ho il sospetto che siano quelle.
Old 02-05-2011, 13:28   #7
MatteoBambuz
Senior Member

L'Avatar di MatteoBambuz

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
puoi dirmi che temperature raggiunge la cpu sotto test?
e lo stesso la vga?
inoltre puoi cambiare le linee pci-ex che alimentano la vga ho il sospetto che siano quelle.
Allora, non sono riuscito a fare un grande strees test per la CPU poichè dopo 1-2 minuti il pc è crashato, ho provato a riavviare ma è come se non ci fosse il segnale video...Ti posso dire solo le temperature della GPU: 72°C sotto strees...mentre la CPU sta a 16-17° in idle...mentre sotto strees non son riuscito a vedere...per quanto riguarda la linea della pci-ex...ho già provato a cambiarla...senza nessun effetto.
Old 02-05-2011, 13:36   #8
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Originariamente inviato da MatteoBambuz Guarda i messaggi
Allora, non sono riuscito a fare un grande strees test per la CPU poichè dopo 1-2 minuti il pc è crashato, ho provato a riavviare ma è come se non ci fosse il segnale video...Ti posso dire solo le temperature della GPU: 72°C sotto strees...mentre la CPU sta a 16-17° in idle...mentre sotto strees non son riuscito a vedere...per quanto riguarda la linea della pci-ex...ho già provato a cambiarla...senza nessun effetto.
hai messo la cpu a default?
Old 02-05-2011, 13:37   #9
MatteoBambuz
Senior Member

L'Avatar di MatteoBambuz

Sisi, tutto il sistema è a default.
Old 02-05-2011, 13:40   #10
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Sisi, tutto il sistema è a default.
cerca di vedere le temperature sotto stress della cpu e metti la mano sul dissipatore del chipset e vedi se per caso scotta
Old 02-05-2011, 14:02   #11
MatteoBambuz
Senior Member

L'Avatar di MatteoBambuz

Quote:
cerca di vedere le temperature sotto stress della cpu e metti la mano sul dissipatore del chipset e vedi se per caso scotta
Niente da fare, non riesco a fare un dannatissimo strees test, dopo 2 minuti o compare una schermata bluescreen o addirittura si riavvia il pc...e, dopo questo riavvio, è come se non ci fosse il segnale video. La temperatura massima della CPU che son riuscito a registrare è stata di 26° C

Ho provato a toccare il dissi del chipset e non scotta.

EDIT: L'errore della schermata bluescreen è il seguente: STOP 0x0000007E

Ultima modifica di MatteoBambuz : 02-05-2011 alle 14:05.
Old 02-05-2011, 14:21   #12
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Niente da fare, non riesco a fare un dannatissimo strees test, dopo 2 minuti o compare una schermata bluescreen o addirittura si riavvia il pc...e, dopo questo riavvio, è come se non ci fosse il segnale video. La temperatura massima della CPU che son riuscito a registrare è stata di 26° C

Ho provato a toccare il dissi del chipset e non scotta.

EDIT: L'errore della schermata bluescreen è il seguente: STOP 0x0000007E
che antivirus hai?
secondo me il problema è dovuto a 2 cose errati voltaggi delle ram, chipset o cpu oppure un bachetto di ram fallate, fai questa prova:
togli tutti i banchetti ram che hai e prova con uno alla volta a fare i test dove ti da blue screen, se con uno lo fà e con un'altro no, è questo il problema, se con entrambi lo fà non è questo il problema, se con entrambi singolarmente non lo fà sarà qualche voltaggio errato.

Ultima modifica di smoicol : 02-05-2011 alle 14:27.
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 14:23   #13
MatteoBambuz
Senior Member

L'Avatar di MatteoBambuz

Come Antivirus ho Kaspersky 2011...ora faccio questo TEST e ti faccio sapere.
Old 02-05-2011, 14:26   #14
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Come Antivirus ho Kaspersky 2011...ora faccio questo TEST e ti faccio sapere.
fammi un piacere, dopo se i test vanno a buon fine e non si trova soluzione........................disinstalla l'antivirus
Old 02-05-2011, 14:32   #15
TecnologY
Senior Member

L'Avatar di TecnologY

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
Prova Orthos, se sono le ram non dovresti superare i 2 minuti prima che si blocchi, la GPU non la tocca nemmeno;
prova anche a spostare le ram su altri slot.
TecnologY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 15:10   #16
MatteoBambuz
Senior Member

L'Avatar di MatteoBambuz

Ok, ho trovato un banco di RAM fallato...dopo neanche 2 minuti il test (fatto con Orthos) si è bloccato e ha dato una schermata bluescreen.

Però al riavvio vi erano ancora i pixel mescolati (ecco una foto):

Spoiler:

Scusate la risoluzione ma appena ho visto lo schermo con tutti i pixel strambi ho preso il mio N97 e ho fatto subito una foto
Old 02-05-2011, 15:12   #17
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

bene......
quanto tempo hai fatto girare i banchetti precedenti? e quanti ne hai provati?
quella schermata può essere conseguenza della ram fallata.
Old 02-05-2011, 15:17   #18
MatteoBambuz
Senior Member

L'Avatar di MatteoBambuz

Quote:
bene......
quanto tempo hai fatto girare i banchetti precedenti? e quanti ne hai provati?
quella schermata può essere conseguenza della ram fallata.
Ho fatto fare 10 minuti per ogni banco...ora sto facendo il test con tutti gli altri banchi rimanenti...è da 15 minuti che gira senza problemi...più tardi provo a giocare.

Comunque, la RAM fallata l'avevo levata, è strano che dia quella schermata.
Old 02-05-2011, 15:20   #19
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Quote:
Ho fatto fare 10 minuti per ogni banco...ora sto facendo il test con tutti gli altri banchi rimanenti...è da 15 minuti che gira senza problemi...più tardi provo a giocare.

Comunque, la RAM fallata l'avevo levata, è strano che dia quella schermata.
tranquillo non è strana capita pure peggio, fai girare per almeno 1h

EDIT. una volta tolta la ram ti dà quella schermata iniziale??????????????? mi sà che le memorie della tua VGA stanno dicendo ADDIOOOOOOOOOO

Ultima modifica di smoicol : 02-05-2011 alle 15:25.
smoicol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 15:24   #20
MatteoBambuz
Senior Member

L'Avatar di MatteoBambuz

Quote:
tranquillo non è strana capita pure peggio, fai girare per almeno 1h
Ok, grazie mille a tutti. Diciamo che tra tutti i mali possibili mi è capitato quello meno costoso se ho news vi faccio sapere.

Grazie ancora.
 Rispondi

Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, ...
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
DRAM, domanda fuori controllo: produzion...
HUDIMM e HSODIMM: la risposta dell'indus...
Il riconoscimento facciale è un'a...
Un affare pazzesco, finché dura o...
Lava a 75°, è un 21.000Pa con...
iPhone 18 Pro: il componente che garanti...
DeepL alza il livello: con Voice-to-Voic...
Apple sta utilizzando sempre più ...
Il MacBook Neo vende tanto? Microsoft le...
AST SpaceMobile BlueBird 7: Blue Origin ...
È il momento migliore per comprar...
Svendita MacBook Pro: c'è il mode...
Oggi questa TV TCL QLED da 43 pollici co...
Il caricatore multiplo da 200W che va be...
Top 7 Amazon, il meglio del meglio di qu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian