|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2011
|
Influenza della cpu nel gaming in 1920x1080
Salve a tutti,
sono nuovo del forum anche se vi leggo da molto tempo . Prima di postare ho cercato parecchio online, ma non ho trovato alcun bench comparativo tra processori in ambito gaming in full hd. Avendo ora un phenom II 955 vorrei cercare di capire se il passaggio a sandy bridge mi porterà un giovamento tangibile. Se avete qualche bench da linkarmi vi ringrazio Saluti HS |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
in full hd conta molto di più la vga, se hai un ottima vga puoi tranquillamente tenere il tuo phenom ancora per un po'.
CPU: Intel i5 [email protected] MB: MSI P67A GD65 RAM: G.Skill Ripjaws-X 2x2gb DDR3 1600mhz cl7 VGA: Sapphire Radeon HD 6850 Ali. Corsair TX 650w Case: CM Storm Scout Monitor: Asus MS238H 23" 1920*1080 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
tutti i benchamark dei videogiochi attuali ti confermeranno che la tua cpu è sempre all'altezza del gaming, a tutte le risoluzioni.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Ascoli Piceno
|
Se pensi di sfruttare la GPU integrata per giocare in full hd ti sbagli di grosso, serve sempre una vga dedicata altrimenti ti basterebbe solo per ambito htpc..
Phenom II X6 1055T@4020mhz cooled by CoolerMaster V8 | AsRock 880G Extreme 3 | Corsair XMS3 CL9 DDR3 2X2GB | Sapphire HD 5870 | LC-Power Metatron Propecy 750W Modu. | Samsung 1TB 7200rpm Spinpoint F3 + WD Caviar Green Intellipower 2TB | Eminent 3XFirewire | LG BD-RW | Antec 902 | Cyborg V.3 | Samsung 2333HD |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
|
Quote:
Il phenom II X4 è molto valido per i videogiochi...tenendo conto che ancora non tutti i titoli sfruttano a dovere i quadcore (molti motori grafici sono ancora ottimizzati per sfruttare molto bene i dual-core). Quoto Capellone.
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ho una 6950 cmq. Ma non riesco a trovare bench compartivi tra vari processori in ambito gaming in full hd. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Genova
|
infatti, mica ha detto che vuole utilizzare la GPU integrata, voleva solo sapere se il passaggio ad un Corei5 sandy bridge portava sensibili vantaggi rispetto alla controparte AMD
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Se giochi in full hd generalmente non avrai perdite rispetto ad un Sb..
Se scendi le avrai(quindi occhio a dire che và bene a tutte le risoluzioni... ) http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...razione_7.html Detto questo ci son alcuni titoli dove perde qualcosa comunque , come gta 4, f1 2010, bad company 2 e world o warcraft cataclysm..ma sono casi isolati dovuti a problemi di programmazione o altro..
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
mi indichi un gioco dove a una riduzione della risoluzione corrisponde una diminuzione del framerate?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Cosa che ovviamente non succede ed è ben diverso dal concetto che ha espresso, ossia che nelle risoluzioni inferiori ad fullhd la differenza di frame rispetto ad un sb comincia a farsi sentire. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
lui ha scritto «Se scendi le avrai (quindi occhio a dire che và bene a tutte le risoluzioni...) »
vorrei che spiegasse perchè al diminuire della risoluzione una certa cpu non dovrebbe più andare bene, in particolare un modello come il 955 che soddisfa ampiamente i requisiti dei giochi attuali. perchè HariSeldon85 ha scritto di essere interessato al gaming, non ai benchamrk sintetici.
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 30-04-2011 alle 15:36. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Lui ha solo detto che al diminuire della risoluzione la differenza tra i due processori diventa evidente (per usare parole più simili alle sue, se scendi di risoluzione avrai una differenza negli fps ottenuti con un phenom e con un SB).
Per cui dovendo giocare a risoluzioni basse, i SB acquistano valore rispetto ai phenom perchè effettivamente danno un boost di prestazioni significativo. Se poi non sei d'accordo che questo possa essere un problema in un caso reale, argomenta pure, immagino che qui siano tutti interessati, in particolare chi ha aperto il topic. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
A prescindere da questo il problema non si pone affatto: se lui gioca in Full-HD può tranquillamente tenersi il 955, prendere un SB equivarrebbe a buttare dei soldi perché non avrebbe nessun incremento prestazionale, neanche nei bench (credo che al massimo possano esserci delle differenze risibili).
In ogni caso, un 955 garantisce sempre e a qualsiasi risoluzione un frame rate che va sempre ben oltre la soglia di fluidità. Dovendo acquistare ex-novo, invece, è ovviamente meglio un i5 2x00. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riassumendo in full hd non ci sono sostanziali differenze tra un sb anche molto veloce e un phenom 955 a risoluzioni più basse le differenze tra le 2 cpu (gli fsp che riesce a produrre il 955 diminuiscono) diminuendo la risoluzione.. C'è anche da dire che il tutto è vero con una singola gpu , se facciamo una configurazione dual il phenom 955 perde anche ad alte risoluzioni proprio come perde un core 2 quad..
Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor I diritti sull'avatar sono di barzokk TM |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho sottolineato la differenze tra le cpu..non ho detto che il 955 non và bene..
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
Grazie a tutti per le risposte e per i bench che mi avete linkato!
Effettivamente in 1920x1080 su alcuni giochi qualcosina si riesce a migliorare... pero' niente da giustificare il cambio di piattaforma per ora... A livello di bench, uno puo' giustificatamente affermare che scendendo di risoluzione, sono CPU limited con un 955. Vero, pero' dal punto di vista pratico è una evidenza inutile, in quanto, se riesco a raggiungere abbastanza FPS in full hd, scendendo di risoluzione avro fps molto maggiori: me ne frega poco se con un sandy bridge a 1280x1024 faccio 300 fps e con il mio phenom II 955 ne faccio 150 Si ok sono CPU limited, ma a livello pratico non cambia niente |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un sistema è già al limite l'altro no.. tutto qui.. Poi la questione è nata dal fatto che alcuni dicevano che in assoluto non c'erano differenze..
|
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.

; RAM:Corsair LPX 2x8GB 3000 MHz; VGA:ASUS GTX1070 :angel;SSD: SaMSUNG EVO 860 512GB;PSU:EVGA SuperNOVA 650W; CASE:CM HAF932 Advanced;