Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2011, 18:33   #1
filippore
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
FSB corretto o da settare ?

Ciao ragazzi,

ho questo dubbio dopo aver acquistato una mobo asrock p4i945gc (link http://www.asrock.com/mb/overview.as...P4i945GC&s=478) per una cpu intel prescott P4 3,4 ghz con fsb 800mhz:

in CPU-Z leggo che nella scheda della cpu il processore ha frequanza 3,4ghz ma ci sono altri 2 parametri "bus speed" 199,5mhz e "RATES FSB" 798 mhz: è corretto o vuol dire che il mio FSB è solo 200mhz anzichè 400mhz ?

Per la ram:
ho montato due banchi ddr2 da 2 gb cadauno a 667mhz; in cpu-z leggo che nella scheda "SPD" i 2 banchi possono funzionare fino a 333mhz ma nella scheda "MEMORY" la memoria è indicata a 266mhz in dual channel.

TUtto ok o devo settare qualcosa nel FSB per farlo andare a 400/800mhz come il processore supporta e di conseguenza anche le ram andrebbero più veloci (a 333mhz x2= 667mhz) ??

Spero di essere stato in grado di farmi capire !! "Pardon" per eventuali castronerie.

Attendo fiducioso che qualcuno risponda, grazie e ciao.
filippore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 21:05   #2
ramones89
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da filippore Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

ho questo dubbio dopo aver acquistato una mobo asrock p4i945gc (link http://www.asrock.com/mb/overview.as...P4i945GC&s=478) per una cpu intel prescott P4 3,4 ghz con fsb 800mhz:

in CPU-Z leggo che nella scheda della cpu il processore ha frequanza 3,4ghz ma ci sono altri 2 parametri "bus speed" 199,5mhz e "RATES FSB" 798 mhz: è corretto o vuol dire che il mio FSB è solo 200mhz anzichè 400mhz ?

Per la ram:
ho montato due banchi ddr2 da 2 gb cadauno a 667mhz; in cpu-z leggo che nella scheda "SPD" i 2 banchi possono funzionare fino a 333mhz ma nella scheda "MEMORY" la memoria è indicata a 266mhz in dual channel.

TUtto ok o devo settare qualcosa nel FSB per farlo andare a 400/800mhz come il processore supporta e di conseguenza anche le ram andrebbero più veloci (a 333mhz x2= 667mhz) ??

Spero di essere stato in grado di farmi capire !! "Pardon" per eventuali castronerie.

Attendo fiducioso che qualcuno risponda, grazie e ciao.
puoi far andare il bus speed a 333 cosi hai un rapporto 1:1 ma attento alle temperature.
ramones89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2011, 13:05   #3
filippore
Bannato

ma come si fa a far andare il bus speed a 333 ?
e le ram ? sono a posto o si regolerebbero di conseguenza ?

ciao e grazie per l'aiuto.

correzione: rispetto alla mio primo messaggio il giusto nome ella scheda di cpu-z è "rated FSB" non "rateS FSB".
Old 02-05-2011, 19:45   #4
filippore
Bannato

settaggi ok o no ?

Allora ragazzi datemi una "dritta" ...

ho fatto queste prove:

1) RAM : ho settato nel bios la velocità della ram (667mhz) come riportato sui banchi acquistati, ed ora cpu-z me la vede dove doveva essere (ddr2 335 mhz x2)

2) CPU: riporto quello che ho trovato scritto nell'inserzione della CPU pentium4 acquistata su noto sito di aste da venditore cinese:

PENTIUM 4 3.4G (SL7E6) OR (SL7Q8) OR (SL7PP)
(1M/800/SOCKET478) 100% WORKING!!!!
3.4 GHz (17*200MHz)
800MHz FSB!!!

In effetti tutti questi dati sono confermati da cpu-z nella scheda "CPU" ma mi resta il dubbio sul FSB: in cpu-z vedo ora scritto al valore "BUS SPEED", 200 mhz (NON 800mhz come sopra riportato). Però nella stessa scheda CPU c'è anche la voce "rated FSB" che in effetti riporta ora (dopo aver modificato la velocità della ram a 667mhz) il valore di 800mhz.

Ma quindi chiedo: il FBS della cpu pentium4 prescott a 3,4ghz quale è? quello indicato al valore "bus speed" o al valore "RATED FSB" ? Questo per capire se ho comprato "un granchio" o una cpu "giusta" !!

Ringrazio i prodi volontari che volessero rispondermi. CIAO A TUTTI
Old 03-05-2011, 11:26   #5
ramones89
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da filippore Guarda i messaggi
Allora ragazzi datemi una "dritta" ...

ho fatto queste prove:

1) RAM : ho settato nel bios la velocità della ram (667mhz) come riportato sui banchi acquistati, ed ora cpu-z me la vede dove doveva essere (ddr2 335 mhz x2)

2) CPU: riporto quello che ho trovato scritto nell'inserzione della CPU pentium4 acquistata su noto sito di aste da venditore cinese:

PENTIUM 4 3.4G (SL7E6) OR (SL7Q8) OR (SL7PP)
(1M/800/SOCKET478) 100% WORKING!!!!
3.4 GHz (17*200MHz)
800MHz FSB!!!

In effetti tutti questi dati sono confermati da cpu-z nella scheda "CPU" ma mi resta il dubbio sul FSB: in cpu-z vedo ora scritto al valore "BUS SPEED", 200 mhz (NON 800mhz come sopra riportato). Però nella stessa scheda CPU c'è anche la voce "rated FSB" che in effetti riporta ora (dopo aver modificato la velocità della ram a 667mhz) il valore di 800mhz.

Ma quindi chiedo: il FBS della cpu pentium4 prescott a 3,4ghz quale è? quello indicato al valore "bus speed" o al valore "RATED FSB" ? Questo per capire se ho comprato "un granchio" o una cpu "giusta" !!

Ringrazio i prodi volontari che volessero rispondermi. CIAO A TUTTI
dalla mia micro esperienza se cambi il bus speed e lo metti uguale allo speed delle ram, 333, sfrutti tutto al massimo perchè le ram vanno a 333 come la cpu. Credo di aver capito, e potrei dire una cazzata enorme, che il front side bus delle cpu è sempre limitato dalle ram.. nel mio il valore massimo è tipo 1400, e lo tengo a 450 massimo con le memorie che vanno a piu' della loro frequenza nominale, appena lo aumento ho un errore di dump. ma io ancora non ci capisco quasi una beata fava.
ramones89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 21:13   #6
filippore
Bannato

grazie ramones89, apprezzo il tentativo e forse hai ragione in parte

.. c'e' anche qualche altro volenteroso che ci può dare la sua opinione ?

nel tentativo che ho descritto io ho variato nel bios della scheda madre la frequenza delle ram che ho portato a 333mhz (che era una delle opzioni che ho trovato, rispondenti alle ram che installato). Di conseguenza mi sono trovato il "bus speed" di cpu-z aumentato (da solo) a 333 mhz rispetto ai 200 mhz che trovavo prima.

ma che differenza c'e' tra "bus speed" e "rated bus spedd" (che vedo a 800mhz) in cpu-z ?

rimando alla descrizione del mio messaggio precedente.

ciao ragazzi
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
160 campi da calcio di server: l'impatto...
210€ risparmiate su MacBook Air in offer...
Google Pixel 10a, il prezzo scende subit...
Lockheed Martin testa l'AI sull'F-35 Lig...
La missione NASA Lunar Trailblazer &egra...
Gli astronauti di Artemis II utilizzeran...
Una parte del razzo spaziale SpaceX Star...
Phanteks Glacier One 360M25-LCD: raffred...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian