Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2011, 19:57   #1
filloz
Member

L'Avatar di filloz

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Maranello (MO)
Macbook pro 13" VS Vaio serie C 14"

sono attualmente possessore di un Acer del 2006, ma avrei intenzione di comprare un macbook pro 13" (configurazione base da 1149 euro) o un vaio serie C da 14" (configurazione simile al macbook, ma dal costo di 850 euro) entrambi con tastiera retroilluminata (cosa per me utile).

utilizzo prevalente word, excel, navigare in internet tenendo aperti più browser contemporaneamente, guardare film ed ascoltare musica...

cerco in oltre un portatile che sia abbastanza silenzioso, ma soprattutto che non diventi rovente dopo un ora di utilizzo.

sicuramente il mac è di una maggiore qualità costruttiva (non posso parlare a livello di software, perchè non lo conosco), però costa 300 euro esatti in più...

secondo voi per l'uso che ne devo fare io, è sprecato il mac?

attendo consigli, proposte, suggerimenti... ... ...

Ultima modifica di filloz : 27-04-2011 alle 20:00.
filloz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2011, 19:14   #2
Peppe4
Member

L'Avatar di Peppe4

Iscritto dal: Oct 2007
Io vengo da un Dell del 2007 e ho preso il macbook pro base
Per adesso mi trovo bene, è il mio primo mac ma il s.o. mi sembra ben fatto, ho anche installato win7 virtualizzato così da poter migrare facilmente...

Qualità costruttiva molto alta, non scalda tanto, le ventole sono silenziose.
Certo, costa tanto e costa più dei competitors, però la spesa si ammortizza bene.

Peppe4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 13:04   #3
filloz
Member

L'Avatar di filloz

Quote:
Originariamente inviato da Peppe4 Guarda i messaggi
Io vengo da un Dell del 2007 e ho preso il macbook pro base
Per adesso mi trovo bene, è il mio primo mac ma il s.o. mi sembra ben fatto, ho anche installato win7 virtualizzato così da poter migrare facilmente...

Qualità costruttiva molto alta, non scalda tanto, le ventole sono silenziose.
Certo, costa tanto e costa più dei competitors, però la spesa si ammortizza bene.

grazie peppe!!
e tu che uso ne fai??
quindi possiamo dire che è stato un salto di qualità, passare dal dell al mac??
Old 29-04-2011, 17:02   #4
Peppe4
Member

L'Avatar di Peppe4

Iscritto dal: Oct 2007
Io l'ho preso anche per effettuare dei piccoli ritocchi fotografici e montaggio di video amatoriali.
Lo uso anche per lavoro (trader) e mi trovo molto bene, sia come sistema operativo che come durata batteria.
Comunue non c'è paragone tra dell e mac!

Peppe4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 19:33   #5
!marco!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
il consiglio che ti posso dare io è che se ti piace il mac, non ti pesa comprarlo ed hai voglia di provarlo... compralo! l'alternativa cmq è molto valida...

visto che l'utilizzo che ne faresti è il classico consumer... (stesso del mio), potrei dirti che la maggior parte dei pc sono "sprecati" però come dicevo se non ti pesa l'acquisto...
!marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2011, 22:12   #6
NightHawk450
Member

L'Avatar di NightHawk450

Iscritto dal: Sep 2010
Scusate se mi intrometto

ma visto che sono nella stessa situazione volevo chiedere come va il mac con la grafica con giochi come assassins creed...l'uso prevalente sarebbe come quello di filloz più appunto qualche gioco (non mattoni tipo gta 4 o di guerra) leggero come quello sopra citato per occupare momenti buchi in università...

ps: con torrent,crak e download di film è uguale a windows giusto?
NightHawk450 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2011, 12:22   #7
filloz
Member

L'Avatar di filloz

Quote:
Originariamente inviato da NightHawk450 Guarda i messaggi
ma visto che sono nella stessa situazione volevo chiedere come va il mac con la grafica con giochi come assassins creed...l'uso prevalente sarebbe come quello di filloz più appunto qualche gioco (non mattoni tipo gta 4 o di guerra) leggero come quello sopra citato per occupare momenti buchi in università...

ps: con torrent,crak e download di film è uguale a windows giusto?
se devi anche giocare, ti conviene prendere un pc con windows...
il macbook pro 13 utilizza la scheda video del processore Intel HD Graphics 3000, che non è il massimo per i giochi (non conosco i requisiti di assassins creed)...

io ieri sono andato a vedere il mac in un centro commerciale... ... ...bell oggetto!!
però non so...forse veramente molto sprecato per l utilizzo che ne faccio io...
è anche vero che il vaio lo andrei a pagare 899 euro... ... ...la differenza sta in 250 euro...non so proprio cosa fare...
Old 30-04-2011, 22:12   #8
NightHawk450
Member

L'Avatar di NightHawk450

Quote:
Originariamente inviato da filloz Guarda i messaggi
se devi anche giocare, ti conviene prendere un pc con windows...
il macbook pro 13 utilizza la scheda video del processore Intel HD Graphics 3000, che non è il massimo per i giochi (non conosco i requisiti di assassins creed)...

io ieri sono andato a vedere il mac in un centro commerciale... ... ...bell oggetto!!
però non so...forse veramente molto sprecato per l utilizzo che ne faccio io...
è anche vero che il vaio lo andrei a pagare 899 euro... ... ...la differenza sta in 250 euro...non so proprio cosa fare...
è il mio stesso problema...io vorrei prendere un portatile da avere in uni,quindi leggero (ora ho un hp hdx da 18,4" e 4,5 kg),con buona autonomia (non mi serve che regga 10000 ore...4 o 5 vanno bene) ma che cmq abbia un buon hw...puntavo infatti ad un 15"...però i mac a quel prezzo boh...come dici tu forse sono sprecati...a casa mi coprerei un monitor a cui collegare il portatile per vedere film ecc.
Pensavo pure io ai sony...in america c'è il 15,5" della serie c e per me sarebbe il top...volendo avrei anche chi me lo porta ma non so a che inconvenienti possa andare incontro ad importarlo (sw tastiera garanzia)...anche se avendo il cambio a 1,48 dollari il prezzo sarebbe ridotto di molto...mettendolo al top e contando le tasse americane uscirebbe sui 1000 euro...
Old 30-04-2011, 22:24   #9
filloz
Member

L'Avatar di filloz

Quote:
è il mio stesso problema...io vorrei prendere un portatile da avere in uni,quindi leggero (ora ho un hp hdx da 18,4" e 4,5 kg),con buona autonomia (non mi serve che regga 10000 ore...4 o 5 vanno bene) ma che cmq abbia un buon hw...puntavo infatti ad un 15"...però i mac a quel prezzo boh...come dici tu forse sono sprecati...a casa mi coprerei un monitor a cui collegare il portatile per vedere film ecc.
Pensavo pure io ai sony...in america c'è il 15,5" della serie c e per me sarebbe il top...volendo avrei anche chi me lo porta ma non so a che inconvenienti possa andare incontro ad importarlo (sw tastiera garanzia)...anche se avendo il cambio a 1,48 dollari il prezzo sarebbe ridotto di molto...mettendolo al top e contando le tasse americane uscirebbe sui 1000 euro...
tra il 14 ed il 15 pollici non c è molta differenza come dimensioni di schermo...secondo me non si nota nemmeno...
importandolo dall america non so come possa finire con la garanzia (se ti interessa) e comunque non avresti la tastiera italiana... ... ...
non penso convenga...
una 15 pollici apple non ti conviene a meno che tu non lo usi per qualcosa di specifico...
oggi ho avuto modo di provarli entrambi... ... ...ed alla fine opterò per il sony, configurandolo online...
Old 01-05-2011, 09:19   #10
NightHawk450
Member

L'Avatar di NightHawk450

Quote:
tra il 14 ed il 15 pollici non c è molta differenza come dimensioni di schermo...secondo me non si nota nemmeno...
importandolo dall america non so come possa finire con la garanzia (se ti interessa) e comunque non avresti la tastiera italiana... ... ...
non penso convenga...
una 15 pollici apple non ti conviene a meno che tu non lo usi per qualcosa di specifico...
oggi ho avuto modo di provarli entrambi... ... ...ed alla fine opterò per il sony, configurandolo online...
Uso un po photoshop...ma non sono di certo un grafico...e studio economia quindi il mac non credo sarà necessario per il mio futuro...mi sa che farò pure io così...sai per caso se si può togliere l'hd che ti danno per montare un ssd?
l'unica cosa che non capisco è perchè ti diano di partenza solo 2 gb di ram e al massimo te ne lasciano 6...cosa gli costava fare 8 come in usa (dove partono da 4gb nella config base)???
Old 01-05-2011, 10:30   #11
filloz
Member

L'Avatar di filloz

Quote:
Uso un po photoshop...ma non sono di certo un grafico...e studio economia quindi il mac non credo sarà necessario per il mio futuro...mi sa che farò pure io così...sai per caso se si può togliere l'hd che ti danno per montare un ssd?
l'unica cosa che non capisco è perchè ti diano di partenza solo 2 gb di ram e al massimo te ne lasciano 6...cosa gli costava fare 8 come in usa (dove partono da 4gb nella config base)???
non so se si possa fare, ma anche io cambio l hard disk di base, con un 500GB 7200rpm che ho già a casa...
in caso di problemi rimonto il loro 320GB a 5400rpm...
per la ram non so cosa dire...

io opterei per questa configurazione:
Intel® CoreTM i5-2410M 2,30GHz
35,5 cm LCD, 1600x900 + webcam
AMD Radeon(TM) HD 6630M 1GB
320 GB Serial ATA (5400 rpm)
4 GB 1333MHz DDR3-SDRAM
Wireless LAN(bgn) + Bluetooth
Tastiera e retroilluminazione

899,00 euro iva inclusa

cosa ne pensate del monitor? conviene prendere questa risoluzione invece che quella di base?
sono indeciso anche per il processore...tra i5 ed i7...voi cosa consigliate?

inoltre è possibile applicare uno sconto quando si va alla cassa...ma non l ho trovato in internet...sapete qualcosa?
Old 01-05-2011, 11:08   #12
NightHawk450
Member

L'Avatar di NightHawk450

Quote:
non so se si possa fare, ma anche io cambio l hard disk di base, con un 500GB 7200rpm che ho già a casa...
in caso di problemi rimonto il loro 320GB a 5400rpm...
per la ram non so cosa dire...

io opterei per questa configurazione:
4 GB 1333MHz DDR3-SDRAM

899,00 euro iva inclusa

cosa ne pensate del monitor? conviene prendere questa risoluzione invece che quella di base?
sono indeciso anche per il processore...tra i5 ed i7...voi cosa consigliate?

inoltre è possibile applicare uno sconto quando si va alla cassa...ma non l ho trovato in internet...sapete qualcosa?
Se non hai particolari limitazioni di budget io l'i7 lo metterei(anche se l'i5 è già buono!)...lo schermo per quello che ti chiedono in più ne vale assolutamente la pena...per lo sconto invece devi andare nella sezione "offerte" e poi "per gli studenti" nella pagina iniziale del sito sony...sulla barra dove c'è prodotti ecc...è un 7% in meno ma sempre sconto è...
Old 01-05-2011, 11:47   #13
filloz
Member

L'Avatar di filloz

Quote:
Se non hai particolari limitazioni di budget io l'i7 lo metterei(anche se l'i5 è già buono!)...lo schermo per quello che ti chiedono in più ne vale assolutamente la pena...per lo sconto invece devi andare nella sezione "offerte" e poi "per gli studenti" nella pagina iniziale del sito sony...sulla barra dove c'è prodotti ecc...è un 7% in meno ma sempre sconto è...
alla fine il pc mi deve durare nel tempo, quindi si...prenderò l i7...
ero solo preoccupato per il calore, non vorrei che si trasformasse in una fornace con sto processore...

per lo sconto, intendevo questo:

http://img508.imageshack.us/i/immaginevyp.jpg/
Old 01-05-2011, 12:08   #14
NightHawk450
Member

L'Avatar di NightHawk450

Quote:
alla fine il pc mi deve durare nel tempo, quindi si...prenderò l i7...
ero solo preoccupato per il calore, non vorrei che si trasformasse in una fornace con sto processore...

per lo sconto, intendevo questo:

http://img508.imageshack.us/i/immaginevyp.jpg/
Li inserisci il codice che ti danno facendo lo sconto studenti oppure se c'è qualche promozione...cmq per il calore effettivamente non saprei dirti...dovrebbe rispondere qualcuno che già l'ha provato...sperando che non abbiano fatto come quelli di apple sul mbp...
Old 01-05-2011, 21:05   #15
filloz
Member

L'Avatar di filloz

Quote:
sperando che non abbiano fatto come quelli di apple sul mbp...
mmm...cos hanno fatto??
Old 01-05-2011, 23:25   #16
Dj Ale X
Member

Iscritto dal: Dec 2010
Dell Vostro 3450

Salve a Tutti.....scusate ma guardando qua e la ho visto sul sito della Dell...il Dell Vostro 3450...scusate l'offtopic ma si risparmierebbe di tanto (ha parte lo schermo che non è personalizzabile e rimane il 1366...HD Ready)...Poi ovviamente sono gusti...
Dj Ale X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 14:17   #17
filloz
Member

L'Avatar di filloz

Quote:
Originariamente inviato da Dj Ale X Guarda i messaggi
Salve a Tutti.....scusate ma guardando qua e la ho visto sul sito della Dell...il Dell Vostro 3450...scusate l'offtopic ma si risparmierebbe di tanto (ha parte lo schermo che non è personalizzabile e rimane il 1366...HD Ready)...Poi ovviamente sono gusti...
a pari configurazione costa uguale se non di più, in quanto i prezzi indicati da dell per questo modello, sono iva e trasporto esclusi...
inoltre il dell non ha la tastiera retroilluminata e non so se sia acquistabile da chiunque, o solo da un azienda...
Old 02-05-2011, 14:45   #18
NightHawk450
Member

L'Avatar di NightHawk450

Quote:
mmm...cos hanno fatto??
il 13" con l'i7 è un forno...ci sono parecchi video su youtube dove fanno vedere che pochi minuti di youtube hd fanno arrivare a più di 80 gradi la scheda
Old 02-05-2011, 15:03   #19
filloz
Member

L'Avatar di filloz

Quote:
il 13" con l'i7 è un forno...ci sono parecchi video su youtube dove fanno vedere che pochi minuti di youtube hd fanno arrivare a più di 80 gradi la scheda
alla fine c ho pensato meglio...e punto su questa configurazione:
4 GB 1333MHz DDR3-SDRAM

899,00 euro iva inclusa (832 con sconto studenti)

ultima indecisione è per la scheda video, anche quella per il discorso calore visto che 512 mb penso vada più che bene per l utente consumer...
Old 03-05-2011, 08:12   #20
gpat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
il Mac si trova a 1000+sped su trovaprezzi...

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Sì, sono vere: ecco a voi le Croc...
Da Open Fiber, Cisco e ThinkQuantum una ...
JBL Bar 1300MK2: 2470W di potenza e modu...
I segreti della tecnologia OLED sono a r...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Epic Games Store su iOS, l'installazione...
Instagram non usa i microfoni degli smar...
Un pianeta erratico sta acquisendo massa...
Pazzi per Silent Hill f? Buone notizie, ...
X introduce l'ordinamento dei Mi piace: ...
Samsung punta sull'autonomia: batteria p...
Hollywood in rivolta dopo la presentazio...
I qubit a gatto di Alice & Bob resis...
YouTube Premium Lite debutta in Italia: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian