Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2011, 18:16   #1
vitogiuliano
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
qual'è il collo di bottiglia?

ciao ragazzi sono nuovo del forum. Spero saprete rispondere alla mia domanda.
Ecco il mio sistema:
Processore i5-760 2.8GHz
Mobo Asus P7P55-M
GPU Radeon HD 6950 2GB DDR5
HDD Western Digital Caviar Green WD10EARS 1TB 5400 RPM 64MB Cache
Ali Antec True Power New 650 Watt
Ram Corsair 2x4GB 1600 MHz CMZ8GX3M2A1600C9
Case ThermalTake Xaser III
Schermo Samsung LED fullhd BX2331

Sapete dirmi qual'è il collo di bottiglia se c'è?
Credete sia un sistema equilibrato?
Infine, potete illuminarmi sul discorso delle memorie a 1600 MHz, magari anche con qualche link? E' vero che posso sfruttarle solo se faccio Overclock?

Grazie e complimenti per questo fantastico forum!!!!
vitogiuliano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 18:30   #2
Haruhi85
Member

Iscritto dal: Mar 2011
la scheda grafica dipende se giochi, a quali titoli e risoluzione, filtri attivi o non, o magari ti basta soltanto navigare su internet e vedere video in streaming

ma il componente che è saltato subito fuori è senza dubbio il Caviar Green, hard-disk eccellente per storage ma non certo per installarci il sistema operativo, i giochi e le applicazioni
Tieni quello per lo storage di dati e comprati un buon hard disk da 7200 rpm come il Caviar Black. O se hai soldi da spendere un buon SSD

Riguardo le memorie da 1600 Mhz, è vero che le sfrutti al meglio con l'OC, ma anche di default vanno bene. E comunque la differenza di prezzo è minima con quelle da 1333 Mhz. L'importante è scegliere memorie con latenze basse, ma non serve spendere una vagonata di soldi per latenze estreme

Ultima modifica di Haruhi85 : 23-04-2011 alle 18:32.
Haruhi85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 18:57   #3
Sorrow94
Senior Member

L'Avatar di Sorrow94

Iscritto dal: Feb 2011
Senza ombra di dubbio l'hard disk, come ti ha detto Haruhi, il Caviar Green è un HD da storage.
Old 24-04-2011, 15:38   #4
vitogiuliano
Junior Member

vorrei premettere a quello che sto per scrivere il fatto che le mie conoscenze informatiche sono abbastanza avanzate rispetto alla media, però di certo ben al di sotto del livello medio della gente che circola in questo forum. Detto questo la mia noobdomanda è: in che cosa la vedrei la differenza comprando un hard disk a 7200rpm o magari un SSD per OS e programmi? A me il computer (da cui sto scrivendo) sembra veramente bestiale, è velocissimo, è Crysis 2 è una favola in hardcore, così come tutti gli altri giochi; inoltre non ho problemi di nessun tipo a farci qualsiasi cosa.. voglio dire, mi sembra tanto assurdo quanto inutile immaginare qualcosa di più veloce di così...
Spero di non esservi sembrato banale. Che ne dite?
Old 24-04-2011, 15:58   #5
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
beh ...
forse gli altri non sono stati chiari o tu non ben compreso il senso ...
praticamente il Caviar Green WD10EARS è concepito come disco "storage" dati (musica, video, immagini , ... ) essendo un "green" --> basso consumo, temperature basse, silenziosità (5400 rpm)
per installare il s.o devi indirizzarti verso qualcosa di più performanete
vedi : ssd, caviar black, RE3 ecc ...

spero di esser stato comprensibile ..
Old 24-04-2011, 17:47   #6
vitogiuliano
Junior Member

Sisi ho capito benissimo il senso di quello che mi hanno gentilmente scritto. Rileggi bene quello che ho scritto. Il fatto è che con il 5400rpm mi trovo benissimo e non ho problemi. Quindi in quale tipo di applicazione noterei davvero la differenza tra un 5400rpm e un 7200rpm??

Volevo infine aggiungere: ho trovato a casa due vecchi ottimi WDC WD360GD da 36GB ciascuno a 10000rpm SATA. Posso renderli utili secondo voi?
Old 24-04-2011, 18:01   #7
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

36Gb possono essere non sufficienti se intendi installare parecchi programmi su tale partizione, per il s.o è più che sufficiente ...
prova e vedrai un miglioramento netto delle prestazioni ...

p.s
potevi dirlo prima ...

Ultima modifica di bluv : 24-04-2011 alle 18:23.
bluv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2011, 18:49   #8
vitogiuliano
Junior Member

e se invece li vendessi quanto potrei "accucchiare" secondo voi? quanto costa un caviar black da 7200?
Old 24-04-2011, 19:13   #9
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

il caviar black sui 45€
il raptor costa nuovo sui 50€ ... credo (non ne sono sicuro)

se 36GB ti bastano per s.o. e programmi tienilo ... oppure fai un raid0 con i due raptor (mobo permettendo) ...
Old 24-04-2011, 20:56   #10
vitogiuliano
Junior Member

ok grazie per le preziose informazioni. Sicuramente 36 giga sono troppo pochi per metterci anche i programmi oltre all'OS.

Scelta finale:
Fare un raid (mobo dovrebbe permettere (asus p7p55-m)) che non ho idea di come si faccia, oppure vendere i due Raptor e comprare un bel caviar black o qualcosa di ancora meglio?
Old 24-04-2011, 21:02   #11
Sorrow94
Senior Member

L'Avatar di Sorrow94

Iscritto dal: Feb 2011
I miglioramenti li sentirai specialmente quando si deve leggere l'hard disk, quindi nei caricamenti delle mappe nei giochi, nell'avvio delle applicazioni e di Windows. Avere un hard disk migliore non ti fa fare più fps o ti permette di aumentare i settaggi grafici, ti permette semplicemente di effettuare letture dal disco fisso più veloci.
Old 26-04-2011, 13:54   #12
vitogiuliano
Junior Member

allora?
un consiglio sulla scelta finale? i due raptor li vendo o li installo e faccio un raid0?
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Steam Deck è out of stock in dive...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon ta...
Amazon Haul: come fare acquisti 'pazzi' ...
Threads permetterà agli utenti di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP